Falsi miti da sconfessare

Alcune chiavi che vi apriranno la porta per entrare nel difficile mondo dello stile

Ma, ciò che è chiaro, è l’esistenza di uomini che, fuori dal loro vestito, lasciano un’impronta difficile da definire, ma che si fanno ricordare per la loro consistenza

di LORD BRUMMELL

Alcune chiavi che vi apriranno la porta per entrare nel difficile mondo dello stile

Se la globalizzazione della mediocrità nel vestire rende francamente difficile trovare uomini eleganti, è ancora più complicato imbattersi in un gentleman che possieda uno charme speciale e enigmatico da definire, una persona che non lasci indifferente il prossimo.

A volte può esserlo una combinazione di capi d'abbigliamento adattati all’uopo, altre un modo personale di camminare e altre semplicemente una sicurezza speciale quando si tratta dell’abbigliamento, per esempio, dei jeans scoloriti con una volgare t-shirt.

Ma, ciò che è chiaro, è l’esistenza di uomini che, fuori dal loro vestito, lasciano un’impronta difficile da definire, ma che si fanno ricordare per la loro consistenza.

Sebbene, essere elegante è alla portata di ogni persona con un minimo di sensibilità e che si lascia guidare adeguatamente e che sa ricorrere alle fonti adeguate nel momento di indossare certi capi d’abbigliamento, lo stile è molto più difficile da raggiungere se non si è nati e cresciuti circondati da tale modo abituale di agire, di comportarsi e di esprimersi.

Tuttavia, siamo qui per dare una mano a quei signori che non si accontentano di essere solo eleganti grazie al loro modo di vestire, ma esigono diventare dei perfetti gentleman.

Ecco dunque alcuni consigli.

A - Non è vero che una persona ha stile perché segue le tendenze di stagione. Quando parliamo di distinguerci dal resto degli altri uomini, non ci riferiamo al fatto di richiamare assurdamente l’attenzione. Vestire un abito senza calzini o due taglie più piccolo per evidenziare i pettorali non è vestire con stile, è semplicemente fare il ridicolo.

E’ molto importante ricordare che attenersi sempre alle mode del momento serve solo ad inviare messaggi di insicurezza. 

Come si fa a fidarsi di qualcuno che continuamente cambia il proprio look? 

Perfect Style!

B – Incorpora nel tuo look anche indumenti che si scontrano tra loro, ma che non siano antagonisti. Miscela a priori capi appartenenti ad ensemble diversi, in modo da dargli una nuova personalità lontano dal loro ambiente naturale.

Ad esempio, un blazer doppiopetto può essere decisamente elegante combinato con jeans e mocassini-pantofole con ricamo. 

Oppure un monkstrap darà senz’altro un tocco speciale a un completo blu. Tuttavia, quest'ultimo, non dovrebbe mai essere abbinato a scarpe da ginnastica, questo scempio è meglio lasciarlo agli attori di Hollywood.  

C - Ricorda che non sei né Beau Brummell o il Duca di Windsor o Giovanni Agnelli

La fama, il denaro ed il successo sociale permettono che ci sia sempre qualcuno che si qualifichi come rivoluzionario della moda, mentre altre persone sarebbero solo considerate banalmente ridicole. 

D - Se non si dispone di una forte personalità meglio non correre rischi, e cercare solo di vestirsi elegantemente. Al contrario, se abbiamo grande fiducia in noi stessi, non preoccupiamoci di essere criticati per questo; ogni giorno di più, la massa uniformata ignora, tra altre centinaia di cose, che c'è vita oltre il blu e il grigio canna di fucile, e che non è peccato, ad esempio, vestire una giacca doppiopetto marrone scuro con i suoi pantaloni beige accostati, e il tutto rifinito da stupende Church’s marroni a stivaletto di camoscio.

 Dandy Moderno

E - Lo stile può essere coltivato. Non c'è dubbio che se si nasce con questo dono speciale, cioè qualunque cosa indossiamo si adatta bene al nostro fisico, tutto sarà sempre molto più facile.

Tuttavia, è comune che saranno gli anni, e l'ambiente, che definiranno il nostro stile. 

F - Non forziamo il nostro look e trasmettiamo naturalezza nei movimenti. Se ci "mascheriamo” con il vestiario scelto, otterremo solo che sia notata la nostra insicurezza e che, gli sguardi attoniti dei presenti, aumentino ancora di più tale esitazione.

 Ciò che ci propinano le sfilate!

G – E’ fondamentale conoscere la forma, le proporzioni e le misure più pure di ogni capo che indosseremo, sapere alla perfezione ogni cosa che introdurremo nel nostro armadio, così da completare al meglio il nostro look; o al contrario rischieremo di fare solo la figura del goffo.

H – Impariamo a giocare con gli accessori. I complementi come il fazzoletto da taschino, la sciarpa, la cravatta o il farfallino, i gemelli, possono aiutare a rompere la monotonia degli insiemi classici apportando un tocco speciale, e differente, a tutta la nostra personalità.

 Sportivamente Dandy a ogni età

I - Dimenticate quello che si vede sulle passerelle, c'è ben poco di utilizzabile. Fuggite le tendenze dei guru della moda, la maggior parte di loro sono semplicemente assurdi. C'è qualcuno sano di mente che può considerare elegante un abito giallo, una camicia nera e le scarpe da ginnastica borchiate?  

L – Sii te stesso!  Tutti noi portiamo dentro un "folletto" più anticonformista e dandy di quello che tiriamo fuori all'esterno.

Solo essendo noi stessi e mostrando all'esterno il nostro concetto interno di stile ci sentiremo realizzati e sarà solo allora che avvertiremo quella predisposizione nel trasmettere quell'aria tanto difficile da definire che suolo gli uomini più “con stile” dispensano al loro passaggio.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    2 commenti per questo articolo

  • Inserito da BEA il 23/10/2013 13:49:19

    B con grande professionalità, non solo del mestiere ma anche psicologica, dalle descrizioni all'analisi dei tipi diversi. Con l'eleganza lingustica adeguata al tema. Complimenti! Spero che leggano in tanti quest'articolo, capiscano i consigli, perché ci sono in tanti, gli uomini, che pensano essere all'altezza delle scelte come vestirsi e sbagliano fatalmente. Se fossi un uomo...

  • Inserito da sabyda il 23/10/2013 13:41:48

    Articolo che ci invita a rispettare i nostri canoni dopo aver spiegato con sobrieta' e chiarezza come ci dovremmo vestire. Direi una sola cosa e anche nel pezzo è stato ribadito che .... SII TE STESSO.... nn importa che tu abbia una paio di Jeans o golfino Chanel.. l'importante e' seuguire un propri stile che rispecchi soprattutto la propria personalita', chiaramente la dose del buongusto va sempre rispettata come ricetta di una buona riuscita in pubblico e nn solo, anche quando una persona si guarda allo specchio si deve piacere e quindi andra' con sicurezza davanti agli altri imponendo positivamente il proprio modo di essere e nn essere globalizzato.

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.