Personalità e eleganza

Uomo, dimmi che scarpe indossi e ti dirò chi sei

di LORD BRUMMELL

Uomo, dimmi che scarpe indossi e ti dirò chi sei

Ralph Lauren Slippers

Le scarpe sono una parte essenziale dell'abbigliamento di un uomo, importanti come la giacca, la camicia e la cravatta. In ogni momento, parleranno per voi. 

Esse rivelano la vostra personalità, il gusto, la vostra tendenza verso il bello e l’elegante. 

Se volete fare buona impressione, soprattutto con le donne iniziate dai piedi, e prestate attenzione, molta, alle scarpe.

Sono più di un semplice accessorio di moda. Costituiscono il tocco finale di qualsiasi look, e determinano se un uomo è raffinato e di stile. Segnano anche il modo di muoversi e di camminare, e quindi mostrare atteggiamenti e comportamenti nei confronti del mondo che vi circonda.

 Church's

 Santoni

Come se non bastasse, le varianti di forma, colore, volume e consistenza che si possono trovare oggi nel cosmo della pelletteria, fanno delle calzature un elemento estetico di valore assoluto. 

Così, al momento di sceglierle, rivelerete di che pasta siete fatti. 

Santoni

Ma, al di là della moda, del potere d'acquisto e del personal style, ci sono alcune considerazioni che dovreste prendere in considerazione se desiderate che le scarpe parlino bene di voi:

Ordine e pulizia. Se dovete farvi conoscere ad un colloquio di lavoro, o andare ad un primo appuntamento, prestate attenzione alle scarpe. Non c'è bisogno di comprare quelle più costose, o spendere fortune solo perché griffate. Si può indossare scarpe semplici e fare egualmente una grande impressione. Tutto quello che dovete fare è porre massima attenzione affinché esse abbiano  un aspetto immacolato. Controllare se hanno difetti, e la preoccupazione di mantenerle sempre pulite e lucidate. Se le scarpa risulta meno resistente di quanto pensavate, è scucita o sembra usurata, sporca o disarmonica, darete un’immagine di trasandatezza e inaffidabilità. Fondamentalmente, le calzature pulite sono il riflesso di una persona ordinata, attenta e responsabile. Scarpe sporche o bucate riveleranno sempre l’individuo disordinato, confuso, che non si cura e non ha rispetto per le persone che interagiscono con lui.

Armonia. Non importa il vostro abbigliamento, il lavoro che svolgete o il vostro stile di  vita. L’importante è che sappiate ogni volta considerare al meglio l’unione delle vostre scarpe col resto dell’ensemble. Nessuno metterebbe mai i sandali sotto un abito sartoriale o scarpe in pelle usurate e sformate. Mentre l’umorismo e l’originalità possono essere grandi virtù, prendete bene nota che nell’ ambito dell’eleganza e raffinatezza ci sono dei limiti che non possono essere mai oltrepassati. Qualsiasi scarpa - formale o informale, tradizionale o eccentrica- può avere la grande capacità di migliorare l'aspetto di qualsiasi uomo, se accompagnata da una linea di abbigliamento che si confà. In ogni caso, tenete presente che -anche con la combinazione appropriata- le calzature continueranno a parlare della vostra personalità:

- Ad esempio, se indosserete scarpe lievemente a punta e preferirete la pelle scamosciata; sicuramente mostrerete di essere un uomo sexy che ama i piaceri della vita.

- La scelta verso l’ampia durata e le suole di gomma, di solito riflette un uomo solido e materialista.

- In termini di colori, i toni scuri, nero e caffè, denotano la semplicità e la formalità, e riflettono lo status degli uomini socievoli e poco di routine.

- Se siete persone che amano mettere sempre scarpe sportive, sicuramente vi mostrerete agli altri come uomini divertenti, rilassati e che amano viaggiare.

Buone combinazioni. Se volete crearvi un look classico, le scarpe allacciate sono ideali per accompagnare qualsiasi abbigliamento formale. Per un abito classico semplice, niente di meglio di scarpe nere, e se indossate un abito gessato, si può optare per le polacchine di pelle.

Per un incontro di lavoro, i mocassini con le nappine sono più che idonei.

Se il vostro stile è moderno, e indossate un abito di taglio effettivo, indossate degli stivaletti a punta quadrata.

Per un look meno formale, o per certuni eventi casual, si può optare per scarpe di camoscio, e se si vuole guardare del tutto all’informale, ma elegante, è possibile utilizzare i mocassini con fibbia.

Le scarpe, da tempo, non sono più considerate solo come accessori. Oggi, si tengono in considerazione quale elemento fondamentale del guardaroba. La scelta delle scarpe non è solo una questione di praticità, ma è anche un’opzione estetica, che mette in risalto la personalità di ciascuno in modo evidente. 

Ormai, scegliere la calzatura appropriata non è più una questione di civetteria maschile. Naturalmente, non è possibile utilizzare le stesse scarpe ogni giorno, ma è necessario il modello giusto, a seconda dell’occasioni. 

Non c'è bisogno di spendere una fortuna, ma di saper comprare. 

Se vi approprierete di queste cinque paia di scarpe di base, potrete apparire più eleganti e apprezzati in qualsiasi ambiente: scarpe da sera, per tutti i giorni, sportive, da lavoro e per casa.

 Da sera

 Da tutti i giotni

 Sportive

Da ufficio

 Casa

 

Due uomini si disputano l'attenzione di una bellissima donna. 

Entrambi sono ben preparati, sicuri e fisicamente attraenti. Il tipo di uomo che attira l'attenzione di ogni donna. Lei, è intelligente, analizza i suoi due pretendenti, dall'alto verso il basso, e la sua mente inizia a fare calcoli algebrici. 

Uno dopo l'altro tiene conto dei pro e contro di ciascuno dei pretendenti. Dopo tale esame approfondito uno degli uomini ne esce indenne, mentre l'altro rivolge lo sguardo verso il pavimento, perplesso di ciò che è successo. 

Perché? Qual è stato il rilievo negativo della bellissima donna? O meglio, cosa ha visto nell’altro contendente per farla portare a scegliere lui?

Rispondo con un'altra domanda, perché il perdente disorientato ha guardato tristemente il pavimento invece di andare via dall’imbarazzante scena? 

Perché era proprio lì per terra, il segreto del perché è stato respinto a favore dell’altro.

Le donne sono ossessionate dalle scarpe e anche da quelle dei loro pretendenti!

Cioè, se indosserete le scarpe giuste, segnerete molti punti a vostro favore. 

In caso contrario, se avrete ai vostri piedi calzature sbagliate, non vi rimarrà altro che guardare per terra.

 

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.

TotaliDizionario

cerca la parola...