Dagli anni '80 a oggi

Gli occhiali da uomo: il must da scegliere attentamente

Una delle prime cose che la gente nota di noi sono gli occhi, perché è lì che essa si concentra quando ci guarda

di LORD BRUMMELL

Gli occhiali da uomo: il must da scegliere attentamente

Gli occhiali, siano da vista o da sole, sono un accessorio di basilare importanza per un uomo e diventano una scelta determinante perché caratterizzeranno, non appena indossati, un nuovo volto.

 

Nonostante i tantissimi sforzi per mantenere i capelli ben curati, pelle morbida e rasata, un sorriso luminoso e un fisico da urlo, una delle prime cose che la gente nota di noi sono gli occhi, perché è lì che essa si concentra quando si rivolge a noi. 

Gli occhiali non sono poca cosa se si tratta di fare un’ ottima impressione.

Oggi, non è raro per gli uomini indossare occhiali senza alcuna prescrizione medica, perché anche nell’universo maschile sono divenuti una vera rappresentazione di stile, grazie anche al potere della moda che né ha fatto dei veri status symbol.

Se torniamo indietro agli anni ‘80, gli uomini non avevano un’ampia gamma di scelta in merito a questo’accessorio.

Ma, i cambiamenti sono giunti piuttosto rapidamente quando sono apparse alcune delle case di moda di fascia più alta, come Ralph Lauren, Giorgio Armani e Gucci.

Queste grandi griffe, hanno dato all'industria una nuova direzione, rendendo gli occhi degli uomini più belli ed interessanti con nuove cornici fashion.

I grandi fabbricanti tradizionali avevano iniziato a produrre occhiali importanti, rendendosi ben presto conto che, dopo il successo di Ralph Lauren e Armani con creazioni proprie, il nome del designer voleva dire qualcosa di considerevole alla gente e così furono create molte joint venture che portarono alla realizzazione di occhiali di altissima qualità, sia a livello stilistico sia a livello di materiali.

   

Certamente, i nomi di gamma segnarono la strada, ma in seguito l’importanza della scelta si legò ad altre suggestioni visive;  cominciò a essere essenziale che un uomo evidenziasse alcuni fattori personali quando andava ad acquistare un paio di occhiali.

Gli elementi che entrarono in gioco, e che sono tutt’ora dei caposaldi, erano gli occhi, il colore dei capelli, la mascella, le dimensioni del naso, l’abbigliamento, l'occupazione, la personalità e qualcosa che forse non è così evidente: il tono della pelle.

Sono sicuro che una cosa a cui la maggior parte dei ragazzi non danno credito è il loro viso e la propria conformazione.

Ad esempio, le persone con la pelle e i capelli neri dovrebbero propendere per una montatura tendenzialmente scura.

 

Oltre alla tonalità della pelle anche i contorni del viso devono influenzare la scelta.

Un trucco che lo stesso Saint Lauren amava spifferare per azzeccare gli occhiali ad hoc era quello di acquistarli con un disegno all’opposto della forma del viso.

Se abbiamo un viso molto rotondo, non dovremo mai mettere un paio di occhiali a forma sferica. Una cornice rettangolare risulterà invece perfetta.

Chi possiede un volto più squadrato, dovrà categoricamente optare per una montatura più arrotondata.

Per certuni dalla mandibola prominente guai inforcare la forma aviator, gli allungherebbe ancor di più la faccia. Il resto dei disegni può andare bene.  

Le ultime tendenze, negli uomini, sono cornici di grandi e sobrie dimensioni.

 

Le montature spaziose e pulite, come abbiamo notato anche nelle recenti collezioni uomo, stanno avendo un impatto considerevole. 

    

Più sono retro e geek e più grande e audaci si dimostreranno se indossati con classe, donandovi quell’aspetto intellettuale e donnaiolo allo stesso tempo.

Comunque, per persone di una certa età come il sottoscritto, i classici occhiali di Cartier sono sempre una sicurezza.

Indipendentemente dalla forma, la qualità dei materiali, sia per montature che per le lenti, è la chiave per aprire la porta all’eleganza sopraffina. 

Ad esempio, un altro stile di leadership è il vetro senza montatura, perché queste lenti sono estremamente leggere e spesso in titanio, che al tempo stesso è delicato e robusto.  

 

Con la grande quantità, di opzioni di stili, possibile l’ uomo di classe può soddisfare tranquillamente ogni sua necessità funzionale.

L’unica cosa è quella di prenderci tutto il tempo per scegliere, e non fare come abbiamo fatto con la moglie: poi ce ne pentiremmo.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.