Un tocco di glamour

L'accessorio di classe per l'uomo elegante: i gemelli

Sapranno rappresentarvi ovunque, mettendo in risalto la vostra personalità

di LORD BRUMMELL

L'accessorio di classe per l'uomo elegante: i gemelli

Quale che sia la circostanza per cui lo facciamo, indossare i gemelli da polso, è sempre un ottimo e elegante espediente.

Essi sono da sempre molto apprezzati.

Non esiste persona al mondo che non gradisca siffatto accessorio per celebrare un momento speciale, una ricorrenza o un avvenimento particolarmente rilevante della vita. L’importante è adeguare i gemelli all’occasione e ai gusti di chi lo dovrà ricevere. Se una persona è solita indossare solo gioielli in oro, difficilmente gradirà dei complementi in altro materiale o meno preziosi, così come è vero l’esatto contrario, in quanto questi doppi bottoni narrano sobriamente l’esclusiva personalità di un individuo.

 Polsino per gemelli

I polsi per le camicie si divulgarono nella prima decade dell’Ottocento quando la chiusura di detti, che allora venivano indossati molto inamidati, richiedeva un allacciamento più robusto di quello equipaggiato da un minuto bottone e un occhiello.

Il gemello da polso, come detto sopra, é un bottone doppio adoperato per chiudere i polsini di camicie che non hanno bottoni.

 Gemelli Tiffany

Essi piacciono molto proprio perché non vengono usati comunemente, salve rare eccezioni, e vanno ad arricchire un capo di abbigliamento sofisticato. 

Prima erano d’obbligo con gli abiti da cerimonia, oppure andando a teatro indossando il tight, ad una festa importante con lo smoking o con il frac…
Adesso, fortunatamente, possiamo abbinarli a qualsiasi tipo d’ indumento, l’importante è sapere come farlo e quando farlo.

Un paio di jeans, una camicia celeste e i gemelli blu quadrati con un disegno giallo al centro saranno perfetti.

Con un paio di pantaloni da golf Burberry’s indossati con una camicia bianca, sarebbe perfetta la scelta del doppio bottone col check della stessa griffe.

Avete un vestito di velluto a coste grandi che vi sembra troppo pittoresco? Accostateci un gemello a forma di pipa o sigaro e renderete il capo sportivo e accattivante.

   

Per un anniversario generalmente si possono regalare gemelli con la data di questa ricorrenza, a forma di clessidra per fermare il tempo, o d’oro e diamanti.

  Oro e diamanti

Se c’è in ballo un fidanzamento, questa è l'opportunità di doppi bottoni a forma di cuore, a forma di fiore, in ceramica con sfondo paesaggistico...

In ricorrenze fondamentali, come il matrimonio niente di meglio che dei gemelli a forma di fede nuziale, di perla, di fiocco…

Per san Valentino, la festa degli innamorati, un accessorio raffigurante l’iniziale del nome, o con riprodotta la parola love; un gemello a forma di ferro di cavallo, o una bussola.

  

Per il compleanno e a Natale, c’è il massimo della scelta e della selezione: doppi bottoni a forma di Babbo Natale, di Renna, di montagne innevate, con i colori della squadra del cuore…

    

Anche per il raggiungimento d’ importanti obiettivi tipo il diploma o la laurea, non c’è che da sbizzarrirsi: gemelli raffiguranti un libro, il cappello di laurea, il giorno dell’evento, il simbolo della materia in cui ti sei laureato o diplomato…

Insomma, indossare i gemelli, oltre ad essere molto glamour, è una questione di prestigio e cultura nativa.

Ben tre secoli fa erano utilizzati nel Regno Unito esclusivamente come decorazione di lusso. Anche ai giorni nostri possiamo trovarne alcuni, prodotti artigianalmente in materiali preziosi con incastrate pietre di alto valore.

Ma, l’importante è scegliere quelli che ci rappresentano, che parlano di noi e che trasmettono eleganza e stile.

    

Un consiglio spassionato: prima di comprare i gemelli che vi piacciono, accertatevi di possedere camicie atte a riceverli, cioè senza con asole e senza bottoni…

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.