Maggio Musicale Fiorentino

Firenze: ottimo successo del ciclo Beethoven - Honegger. Domani - con replica sabato - il terzo appuntamento

Venerdì 13 e sabato 14 il quarto concerto per piano e orchestra di Beethoven, la terza sinfonia di Honegger e una rarità novecentesca

di Domenico Del Nero

Firenze: ottimo successo del ciclo Beethoven - Honegger. Domani - con replica sabato - il terzo appuntamento

Il maestro Pietro De Maria

I primi due appuntamenti del ciclo Beethoven- Honegger sono stati senza dubbio un grande successo, sia per il maestro Daniele Gatti che per i solisti di pianoforte che hanno entusiasmato il pubblico. Venerdì scorso Enrico Pace ha incantato con l’esecuzione del secondo concerto per pianoforte e orchestra, in un perfetto equilibrio tra toni ancora mozartiani e primi accensioni già tipicamente beethoveniane;  una prova davvero magistrale, in perfetta sintonia con l’orchestra che ha da tato come sempre il meglio di sé sia nella seconda sinfonia di Honegger, sia soprattutto nel poema sinfonico di Respighi Le fontane di Roma: la tavolozza strumentale di questo grande compositore italiano non sufficientemente conosciuto ed eseguito ha brillato come non mai nella sala Mehta, sotto la direzione di Gatti che ne ha evidenziato tutta la profonda carica suggestiva ed impressionistica. Un concerto salutato da un grande e meritato successo di pubblico.

Domani venerdì 13 ottobre alle ore 20, con replica il giorno successivo alla stessa ora, il terzo appuntamento: di scena questa volta il Concerto n. 4 in sol maggiore op. 58 per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven, la il Concertino pastorale per archi di John Nicholson Ireland e infine la Sinfonia n. 3 H. 186 di Arthur Honegger,  nota anche come Symphonie Liturgique.

Beethoven compose il suo quarto concerno per piano e orchestra tra il 1805 e il 1806, nello stesso periodo in cui stava lavorando alla Quinta Sinfonia, alla prima versione del Fidelio e al Concerto per violino. Momento dunque di grande fervore creativo e anche di innovazione, dato che questo concerto si differenzia notevolmente dai precedenti mostrando  un carattere diverso:  non vi si trova, per esempio, il rapporto antagonistico tra solista e orchestra ma il pianoforte è invece perfettamente integrato nel tessuto orchestrale; i toni decisi e vigorosi che caratterizzano tanta produzione del secondo periodo beethoveniano lasciano qui spazio a un’atmosfera chiaroscurale con un’ampia gamma di sfumature, e così anche il bagaglio tematico non è più trattato in termini antitetici ma sviluppato con libertà come in una fantasia. Contrariamente alla tradizione, l’Allegro iniziale è aperto da un primo tema lirico e intimistico esposto dal pianoforte e poi ripreso dall’orchestra, a cui segue un secondo tema di stampo energico. L’Andante è una pagina tanto breve quanto intensa dove figurano due idee tematiche contrastanti, la prima austera affidata all’orchestra e la seconda malinconica esposta quasi sottovoce dal pianoforte; mentre il Rondò finale, tutto nel segno brillantezza, scioglie ogni tensione precedente conducendo a passo leggero il dialogo tra pianoforte e orchestra.

Solista al piano il maestro Pietro de Maria, che ha dichiarato: “Sono davvero felice di tornare a suonare insieme al maestro Daniele Gatti e con l’Orchestra del Maggio – che ho ascoltato spesso nelle sue recenti esibizioni, rimanendo affascinato dal suo lavoro di grande raffinatezza sul suono – e lo è ancor di più farlo con uno dei concerti più belli di tutta la letteratura pianistica. In molti momenti il Concerto n. 4 ci richiede quasi la creazione di un'atmosfera magica (difatti ‘dolce’ è proprio la parola che Beethoven ha usato di più in questa partitura); quindi non posso davvero immaginare una miglior situazione di poterla eseguire insieme al maestro Gatti e all’Orchestra del Maggio, al fine di trovare il colore più appropriato per questo formidabile capolavoro pianistico”.

Prima esecuzione assoluta per il maggio del Concertino pastorale di John Nicholson Ireland, (1879-1962) brano peraltro non molto noto; l’autore fu organista, maestro di coro, compositore e docente al Royal College of Music di Londra. Autore prolifico con un catalogo che annovera liriche vocali, brani per pianoforte, musica sacra, musica da camera e sinfonica, Ireland ebbe un successo non indifferente in patria distinguendosi per lo stile ricercato e fortemente influenzato dalla lezione di Debussy e Ravel. Il Concertino pastorale per archi fu realizzato nel 1939 a seguito di una commissione ricevuta da Boyd Neel, fondatore e direttore di un’orchestra da camera. Articolato in tre parti (Egloga - Trenodia - Toccata) il brano fu eseguito per la prima volta il 14 giugno del 1939 al Festival di Canterbury.

Infine la sinfonia di Honegger: composta tra il 1945 e il 1946, la Sinfonia n. 3 Liturgique di Honegger mostra un profondo legame con il clima storico in cui è nata. In essa il compositore intese descrivere “il conflitto interiore dell’animo umano, combattuto tra la resa alle forze cieche che lo intrappolano e l’impulso alla felicità, il pacifismo e il senso del rifugio divino”. Ognuno dei tre movimenti in cui è articolata la Sinfonia (Dies irae - De profundis clamavi - Dona nobis pacem) vuole esprimere il pensiero personale dell’autore in un immaginario cammino spirituale che parte dalla cupa disperazione e dall’angoscia iniziali per trovare un barlume di speranza solo nelle battute conclusive del movimento finale. Lo sgomento dell’uomo dinanzi alle barbarie della guerra e il terrore con cui affronta il giorno del giudizio divino sono perfettamente espressi dalle sonorità livide e corrusche e dai ritmi aggressivi che dominano il primo movimento (Dies irae). La preghiera senza speranza dell’uomo che si sente abbandonato a se stesso trova spazio nell’Adagio centrale, dove i timbri più scuri dell’orchestra fanno emergere un tema carico di angoscia a cui si contrappone un altro tema ispirato e molto espressivo intonato dagli archi. Nell’ultimo movimento (Dona nobis pacem) ecco emergere la stupidità collettiva che avanza a passo goffo di marcia robotica; la tensione si fa sempre più incalzante fino alla supplica finale dove un canto rasserenante, udito solo di sfuggita nei movimenti precedenti, prende adesso il sopravvento negli arabeschi di flauti e ottavino accompagnati dal sottofondo di archi e timpani in un’atmosfera rarefatta e pacificata. Commissionata dalla Fondazione Pro Helvetia, la sinfonia fu dedicata a Charles Munch che la diresse per la prima volta a il 17 agosto 1946 alla Tonhalle di Zurigo.

LUDWIG VAN BEETHOVEN 

Concerto n. 4 in sol maggiore op. 58 

per pianoforte e orchestra
Allegro moderato / Andante con moto / Rondò: Vivace 

JOHN NICHOLSON IRELAND 

Concertino pastorale per archi Eclogue / Threnody / Toccata 

ARTHUR HONEGGER 

Sinfonia n. 3 Liturgique H. 186
Dies irae: Allegro marcato / De profundis clamavi: Adagio / Dona nobis pacem: Andante 

 

 

Direttore Daniele Gatti
Pianoforte Pietro De Maria

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino 

 

 

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    1 commenti per questo articolo

  • Inserito da tokpe il 16/12/2023 11:27:46

    https://www.voyances-amour-richesse.com/richesse voyant-tokpe@hotmail.com Whatsapp : +22957772427 Grand maître spirituel, puissant médium voyant spécialiste des travaux occultes de rituel de richesse, de rituel de retour affectif rapide et voyance. Je suis le Maître spirituel Tokpe, je peux vous aider où que vous soyez dans le monde. Rituel pour gagner aux jeux de hasard et au LOTO?-PMU Euro million... Rituel pour devenir star (Artiste, footballeur, influenceur...?) Rituel pour devenir très riche Rituel pour attirer la richesse? Rituel pour attirer le bonheur? Rituel pour avoir la prospérité? Rituel pour avoir la fortune? Rituel pour avoir d'enfant et la longévité? Rituel pour attirer l'amour? Rituel de retour affectif rapide https://www.voyances-amour-richesse.com/richesse voyant-tokpe@hotmail.com Whatsapp : +22957772427

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.

TotaliDizionario

cerca la parola...