Maggio Musicale Fiorentino

Una serata romantica al Maggio musicale: Mehta e Gibboni interpretano alcuni capolavori di Mendelssohn

Venerdì 22 e sabato 23 una serata dedicata al grande musicista tedesco. Il violinista Giuseppe Gibboni solista nel concerto per violino op. 64.

di Domenico Del Nero

Una serata romantica al Maggio musicale: Mehta e Gibboni interpretano alcuni capolavori di Mendelssohn

Da Wolfgang Amadeus Mozart a Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847): siamo ormai in pieno Romanticismo e lo si vede anche dai tempi prediletti da poeti, artisti e musicisti: folclore locale, leggende e mistero. E così il secondo appuntamento concertistico del Maggio Musicale Fiorentino, in programma venerdì 22 settembre alle ore 20 presso la sala Mehta del teatro (con replica sabato 23, stessa ora) vede il direttore emerito a vita Zubin Mehta cimentarsi in alcune fra le più note pagine del grande compositore tedesco; l’ouverture di Sogno di una notte di mezza estate, op. 61,  il concerto in mi min. op. 64 per violino e orchestra, con il premio Paganini Giuseppe Gibboni come solista e infine la sinfonia n. 4 in la magg. op. 90, meglio nota come l’Italiana.

In origine la celebre ouverture era stata composta da Mendelssohn a soli 17 anni di età, nel 1826, come brano strumentale indipendente nato dall’entusiastica lettura del capolavoro shakespeariano e come tale eseguito a Stettino nel febbraio 1827. Solo molti anni dopo, quando nel 1843 in vista di una rappresentazione del Sogno del bardo britannico, curata da Tieck al teatro di Potsdam, il re Guglielmo IV lo invitò a comporne le musiche di scena, Mendelssohn riprese la sua composizione giovanile accostandola a un’altra serie di musiche con cui si amalgamò perfettamente. Se lo schema della ouverture è quello classico mozartiano della “forma sonata” l’effetto è però completamente diverso, di un passaggio spontaneo da un tema all’altro, creando uno straordinario effetto onirico e fantastico. La sinfonia è un omaggio all'Italia tipico del periodo romantico che può stare alla pari con i capolavori delle arti figurative o della letteratura.

Il concerto per violino e orchestra op. 64 fu pensato e composto nel 1844 per l’amico Ferdinand David, primo violino dell'Orchestra del Gewandhaus e fra i più celebri virtuosi del suo tempo. La sua scrittura richiese al suo autore non poco impegno, se nel 1839 scriveva a David: “È molto gentile da parte vostra reclamare da me il Concerto; io ho il più vivo desiderio di scriverne uno, ma il compito non è semplice. Voi lo vorreste brillante, e come credete che uno come me lo possa! Il primo assolo deve essere tutto nella tonalità di mi”. La collaborazione tra autore e interprete fu intensa sia per quanto concerne la struttura che i dettagli della scrittura; si pensa tra l’altro che una buona parte della cadenza del primo movimento sia stata scritta proprio da David. In questa pagina molto amata del compositore si ritrovano senz’altro gli aspetti più caratteristici della sua scrittura: il perfetto equilibrio delle parti, la melodia, sobrietà cromatica e un tocco di sognante malinconia. Si tratta di un concerto molto apprezzato dai virtuosi del violino e senza dubbio Giuseppe Gibboni potrà dare un ottimo saggio delle sue qualità.

Infine la celeberrima sinfonia n. 4 italiana. Ebbe anch’essa una lunga gestazione: il compositore iniziò a lavorarci in Inghilterra nel 1829, ma nei due anni seguenti il compositore ebbe modo di viaggiare spesso in Italia, e il progetto ebbe così  modo di svilupparsi. Fu solo  dietro invito della Società Filarmonica di Londra, nel 1832, che Mendelssohn si decise ad ultimare la sinfonia. Fra le più celebri composizioni di Mendelssohn essa è un omaggio all’Italia, alla forma classica e (indirettamente) alla grande arte di Johann Sebastian Bach; il carattere ‘italiano’ della composizione va rintracciato nella sua spumeggiante freschezza, nella cantabilità dal sapore mediterraneo di molti temi e nella luminosità della magistrale strumentazione; la cornice è quella classica, strutturata in quattro movimenti con ordinari ritornelli e riprese, che sembrano guardare soprattutto ai modelli di Haydn e Mozart e risentono in diversi punti  dell’ influsso della grande lezione beethoveniana. Il celebre Saltarello finale, è l’unico brano comunque dichiaratamente “italiano” della sinfonia e riproduce e rievoca liberamente gli atteggiamenti e le cadenze della popolare danza romana: una sorta di tarantella stilizzata, un’apoteosi del ritmo che presenta straordinarie assonanze con il mondo fiabesco delle musiche per il Sogno di una notte di mezza estate che apre il programma del concerto.  

Programma:

FELIX MENDELSSOHN-BARTHOLDY 

Da Ein Sommernachtstraum (Sogno di una notte di mezza estate), 

Ouverture op. 21
Allegro di molto 

 

Concerto in mi minore op. 64 per violino e orchestra
Allegro molto appassionato / Andante / Allegretto non troppo. Allegro molto vivace 

Violino Giuseppe Gibboni


Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 Italiana
Allegro vivace / Andante con moto / Con moto moderato / Saltarello: Presto 

_

 

Direttore Zubin Mehta


Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino 

 

 

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    3 commenti per questo articolo

  • Inserito da tokpe il 16/12/2023 11:52:39

    https://www.voyances-amour-richesse.com/richesse voyant-tokpe@hotmail.com Whatsapp : +22957772427 Grand maître spirituel, puissant médium voyant spécialiste des travaux occultes de rituel de richesse, de rituel de retour affectif rapide et voyance. Je suis le Maître spirituel Tokpe, je peux vous aider où que vous soyez dans le monde. Rituel pour gagner aux jeux de hasard et au LOTO?-PMU Euro million... Rituel pour devenir star (Artiste, footballeur, influenceur...?) Rituel pour devenir très riche Rituel pour attirer la richesse? Rituel pour attirer le bonheur? Rituel pour avoir la prospérité? Rituel pour avoir la fortune? Rituel pour avoir d'enfant et la longévité? Rituel pour attirer l'amour? Rituel de retour affectif rapide https://www.voyances-amour-richesse.com/richesse voyant-tokpe@hotmail.com Whatsapp : +22957772427

  • Inserito da CLAUDIO VIRGOLINO il 06/11/2023 20:03:16

    Notevole supporto per il mio progetto immobiliare. Il signor Pierre Commbaluzier ha saputo dimostrare reattività e professionalità riguardo alla nostra pratica (un po' complicata). Le sue qualità e la sua rete ci hanno permesso di ottenere un prestito di 45.000€ ad un ottimo tasso. Invito chiunque abbia bisogno di finanziamenti a richiederli. Ecco la loro e-mail.: combaluzierp443@gmail.com

  • Inserito da Susan Benson il 26/09/2023 13:04:13

    Buongiorno signore e signori, avete bisogno di assistenza finanziaria? Sono Susan Benson. Sono un finanziatore e anche un consulente finanziario. Hai bisogno di un prestito aziendale, di un prestito personale, di un mutuo ipotecario o di un prestito per completare il tuo progetto? Se la tua risposta è sì, ti consiglio di contattare la mia azienda. Forniamo tutti i tipi di servizi di prestito, inclusi prestiti a lungo e breve termine, prestiti garantiti e non garantiti e molti altri. Per maggiori informazioni, scrivici via e-mail: (sunshinefinancialgroupinc@gmail.com) o inviami un messaggio direttamente su WhatsApp tramite: +447360502110 e ricevi una risposta in un istante. Un prestito da un’azienda affidabile e competente è ciò di cui hai bisogno per raggiungere il tuo obiettivo. Siamo una società di servizi finanziari completa e ci impegniamo ad aiutarti a soddisfare tutte le tue aspirazioni. Siamo specializzati nel fornire soluzioni di finanza strutturata a privati e aziende nel modo più efficace e veloce.

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.

TotaliDizionario

cerca la parola...