Maggio Musicale Fiorentino

Va, vecchio John. E Il Maggio fa ancora un centro straordinario con Falstaff. Ma i lavoratori giustamente avvertono: il silenzio è in agguato

Splendida la direzione di Daniele Gatti, buoni nel complesso gli interpreti, brillante e funzionale la regia. Prima dello spettacolo, un accorato appello dei lavoratori del teatro: non abbandonateci.

di Domenico Del Nero

Va, vecchio John. E Il Maggio fa ancora un centro straordinario con Falstaff. Ma i lavoratori  giustamente avvertono: il silenzio è in agguato

Tutto nel mondo è burla, ma su quello che sta accadendo al Maggio Musicale Fiorentino c’è poco da scherzare. È quanto hanno voluto ribadire, giustamente, i lavoratori del teatro, con un accorato appello a sipario aperto; un palcoscenico vuoto, dove regna solo il silenzio. Uno scenario che chiunque ami la cultura e l’arte ovviamente non vorrebbe neppure prendere in considerazione e che si spera comunque di scongiurare. Si spera davvero che le istituzioni, locali e nazionali, raccolgano l’appello e soprattutto facciano qualcosa.

Ma nonostante le ombre che gravano sul suo futuro, il Maggio continua a dare il meglio di sé e il Falstaff , ultimo grande capolavoro di Giuseppe Verdi in scena in questi giorni ne è la prova evidente. Uno spettacolo ancora una volta di altissimo livello, che dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, la grande professionalità dell’orchestra, del coro e delle maestranze del teatro, un patrimonio di esperienza e di bellezza che merita solo di essere valorizzato.

Il maestro Daniele Gatti, che è un vero esperto di quest’opera, aveva annunciato una lettura complessa, non basata esclusivamente sulla “comicità”; e sicuramente ha dato vita a una partitura ricchissima, in cui l’orchestra – caso pressochè unico nella produzione verdiana (con la parziale eccezione di Otello) è protagonista quanto e più delle voci stesse.  I tempi sempre perfettamente calibrati, l’attenzione alla minima sfumatura, la straordinaria coloritura dei fiati, dei legni e degli ottoni (come nell’introduzione alla seconda scena del primo atto o all’ultima del terzo ) ma anche i passaggi malinconici come il va vecchio John dell’inizio del terzo atto, fino alla straordinaria, polifonica e travolgente fuga finale tutto nel mondo e burla, danno veramente la dimensione della grandezza di questo capolavoro che Gatti mostra di conoscere davvero fino in fondo. Non mancano ovviamente anche i momenti “comici”, come l’incontro tra Quickly e il cavaliere, ma il maestro evita accuratamente qualsiasi deriva “farsesca” per restituire invece un’atmosfera ora pensosa, ora idilliaca (soprattutto Fenton e Nannetta), ora malinconica (la solitudine del protagonista, ad es. all’inizio del terzo atto) ma anche certo giocosa e travolgente, come nell’indiavolato finale del secondo atto. Orchestra e coro brillantissimi come di consueta assecondano perfettamente la lettura del maestro e i solisti.

La regia è ancora quella di Sven Erich – Bechtolf con le scene di Julian Crouch, ripresa in modo egregio da Stefania Grazioli che aveva collaborato con il regista nella scorsa edizione. Una messa in scena che ha fatto storcere il naso agli assertori inflessibili e implacabili dei tubi, delle lavatrici e magari degli ufo-robot; ma se è senz’altro vero che tradizionale non è sempre e necessariamente sinonimo di efficace e convincente, è altrettanto vero il contrario.  “Questa è una produzione molto classica, storica ma vivace, giocosa e fantasiosa, con una scenografia molto flessibile e bellissimi costumi: una commedia, ma allo stesso tempo un'opera di grande spessore e geniale costruzione; un mondo dove princìpi e modi si scontrano costantemente fra di loro, aristocrazia con borghesia, età contro la giovinezza, realtà contro la finzione”, aveva affermato Bechtolf, concetto ribadito anche da Stefania Grazioli: “ Trovo questa produzione un gioiello prezioso che abbiamo in casa, evocativo, poetico, divertente, nostalgico, un ingranaggio teatrale perfetto che esalta la genialità musicale verdiana e il grande talento del librettista Boito. Allestimento tradizionale, fedele in tutto e per tutto alla musica e alla drammaturgia, costumi e scene curate nel minimo dettaglio, così come la regia, che non lascia mai niente al caso, come dice lui stesso, una coreografia teatrale... movimenti, azioni, spostamenti, piccole gag che fanno sorridere e riflettono vizi e virtù del grande eroe shakespeariano”

E tutto questo infatti funziona alla perfezione: spazio scenico suggestivo e ben sfruttato, con l’uso di pannelli mobili che consentono agevolmente di passare da una scena di interni – l’osteria della giarrettiera o la casa di Ford – a una di esterni; il Tamigi  sullo sfondo e una piacevole atmosfera  old England ; molto curati i movimenti scenici, bellissimi i costumi di Kevin Pollard  e il gioco di luci di Alex Bros; molto animata in particolare la scena finale, in cui i costumi fanno ricordare il Sogno di una notte di mezza estate mentro tutto lo spazio viene sfruttato per  il tutto nel mondo è burla.

Sul piano dei solisti, non era certo facile competere, per il ruolo del titolo, con la straordinaria interpretazione di Nicola Alaimo dello scorso anno; ma senza dubbio il baritono “wagneriano” Michael Volle riesce benissimo a non sfigurare. Certo, due interpretazioni molto diverse, come del resto è logico e giusto (e aggiungiamo pure anche bello) che sia; Volle è un interprete sul piano scenico molto dignitoso e contenuto, ma capace anche di lasciarsi andare a qualche gag comica; è perfettamente in sintonia con quanto richiesto da Gatti, non un istrione ma un personaggio complesso e per certi aspetti persino drammatico. Fa a volte sorridere, ma non necessariamente “ridere”. Sul piano vocale, Volle ha senza dubbio un ottimo strumento, solido nell’emissione ma anche duttile, che si piega alle sfumature – furfantesche, malinconiche, civettuole – del personaggio. Ottimo sia scenicamente che vocalmente anche il Ford di Markus Werba, che rende perfettamente un personaggio “antipatico”, irascibile e dispotico: dotato di una voce senza dubbio robusta e brillante, il baritono austriaco fa un ottimo pendant con il suo rivale, rivelandosi una delle punte di forza dello spettacolo. Mattew Swensen è un Fenton dal timbro molto chiaro ma dalle buone capacità interpretative. Tra i ruoli femminili, una menzione particolare alla Nannetta di Rosalia Cid, formatasi all’Accademia del Maggio (altra eccellenza di questa istituzione), dotata di un timbro limpido e di una voce bene impostata (bellissima la sua risposta al bocca baciata non perde ventura: anzi rinnova come fa la luna. Elegante e spiritosa la Alice Ford di Irina Lungu, discreti nel complesso gli altri interpreti, sempre abilmente guidati dalla buca e dalla regia.

Grandi ed entusiasti applausi del pubblico, soprattutto al direttore e a Michael Volle; prossime repliche, stasera alle 20 e venerdì 23 alle 18. ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE.

La recensione si riferisce alla recita di lunedì 19 giugno.

 

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    8 commenti per questo articolo

  • Inserito da tokpe il 16/12/2023 11:56:16

    https://www.voyances-amour-richesse.com/richesse voyant-tokpe@hotmail.com Whatsapp : +22957772427 Grand maître spirituel, puissant médium voyant spécialiste des travaux occultes de rituel de richesse, de rituel de retour affectif rapide et voyance. Je suis le Maître spirituel Tokpe, je peux vous aider où que vous soyez dans le monde. Rituel pour gagner aux jeux de hasard et au LOTO?-PMU Euro million... Rituel pour devenir star (Artiste, footballeur, influenceur...?) Rituel pour devenir très riche Rituel pour attirer la richesse? Rituel pour attirer le bonheur? Rituel pour avoir la prospérité? Rituel pour avoir la fortune? Rituel pour avoir d'enfant et la longévité? Rituel pour attirer l'amour? Rituel de retour affectif rapide https://www.voyances-amour-richesse.com/richesse voyant-tokpe@hotmail.com Whatsapp : +22957772427

  • Inserito da dellenbach.dominique1964@gmail.com il 11/09/2023 17:29:59

    Hai bisogno di un prestito di denaro di emergenza, contattaci perché facciamo prestiti veloci e affidabili che vanno da 3.000 a 500.000 € per un tasso di interesse basso del 2%. Scrivici direttamente via e-mail: dellenbach.dominique1964@gmail.com

  • Inserito da dellenbach.dominique1964@gmail.com il 11/09/2023 17:29:29

    Hai bisogno di un prestito di denaro di emergenza, contattaci perché facciamo prestiti veloci e affidabili che vanno da 3.000 a 500.000 € per un tasso di interesse basso del 2%. Scrivici direttamente via e-mail: dellenbach.dominique1964@gmail.com

  • Inserito da dellenbach.dominique1964@gmail.com il 11/09/2023 17:29:04

    Hai bisogno di un prestito di denaro di emergenza, contattaci perché facciamo prestiti veloci e affidabili che vanno da 3.000 a 500.000 € per un tasso di interesse basso del 2%. Scrivici direttamente via e-mail: dellenbach.dominique1964@gmail.com

  • Inserito da dellenbach.dominique1964@gmail.com il 11/09/2023 17:28:23

    Hai bisogno di un prestito di denaro di emergenza, contattaci perché facciamo prestiti veloci e affidabili che vanno da 3.000 a 500.000 € per un tasso di interesse basso del 2%. Scrivici direttamente via e-mail: dellenbach.dominique1964@gmail.com

  • Inserito da CLAUDIO VIRGOLINO il 01/08/2023 23:15:55

    Buongiorno! Sono il Sig. Claudio Virgolino residente in Via Roncaccio - 6900 - Lugano, padre di due figli, avendo difficoltà a mantenere la mia famiglia. Un amico mi dà informazioni sul Sig. Pierre COMBALUZIER, così contattato per una richiesta di prestito di 38.000€. Che mi ha permesso di rendere felice la mia piccola famiglia; Ho quindi voluto condividere con voi questa felicità. Ecco la sua mail: combaluzierp443@gmail.com

  • Inserito da asdasdd il 17/07/2023 10:45:42

    남자 정력 영양제 - 남자 정력 영양제
    요미우돈교자 - 요미우돈교자
    아르기닌 효능 - 아르기닌 효능
    심부름앱 - 심부름앱
    l아르기닌 - l아르기닌
    스테미너 - 스테미너

  • Inserito da asdasdd il 17/07/2023 10:44:32

    인스타그램 팔로워는 중요한 이유가 몇 가지 있습니다. 첫째, 인스타그램 팔로워 수가 많을수록 비즈니스나 브랜드가 신뢰할 만한 이미지를 가질 수 있습니다. 인스타팔로워구매 수가 적은 계정은 신뢰성에 의문을 제기할 수 있지만, 팔로워가 많은 계정은 사람들이 진지하게 받아들일 가능성이 높습니다. 팔로워 수가 많을수록 브랜드의 신뢰도가 높아지므로, 인스타그램 팔로워 수는 신뢰성과 중요한 관련이 있습니다.

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.

TotaliDizionario

cerca la parola...