Maggio Musicale Fiorentino

MAGGIO MUSICALE: Presentato il cartellone del Festival, tra amore e mito classico.

Sei titoli operistici e numerosi concerti, con artisti di altissimo livello.

di Domenico Del Nero

MAGGIO MUSICALE: Presentato il cartellone del Festival, tra amore e mito classico.

Vale di più un posto in prima fila allo stadio o una poltrone al Maggio Musicale?  Finisce con una polemica – o meglio, con una salutare provocazione – la conferenza stampa di giovedì 3 febbraio  per presentare il programma dell’ottantaquattresimo Maggio Musicale Fiorentino. Alla ennesima domanda – lamentela sul caro biglietto il sovrintendente Alexander Pereira e il sindaco Dario Nardella rispondono snocciolando cifre e dati che dimostrano come il Maggio faccia di tutto per venire incontro a una fascia di pubblico più ampia possibile – non ultimo, l’iniziativa delle Maggiocard che consente l’accesso a prezzi veramente “popolari” per gli spettatori fino a 30 anni; e il presidente della Fondazione CR di Firenze Luigi Salvadori annuncia una nuova, ulteriore iniziativa: il finanziamento di una recita di ciascuna opera “a metà prezzo”, pagando cioè la metà del costo del biglietto per venire incontro a chi ha più difficoltà economiche ma non vorrebbe privarsi di una sana boccata di cultura musicale. 

Vale di più un posto in prima fila allo stadio o una poltrona al Maggio Musicale?  Finisce con una polemica – o meglio, con una salutare provocazione – la conferenza stampa di giovedì 3 febbraio  per presentare il programma dell’ottantaquattresimo Maggio Musicale Fiorentino. Alla ennesima domanda – lamentela sul caro biglietto il sovrintendente Alexander Pereira e il sindaco Dario Nardella rispondono snocciolando cifre e dati che dimostrano come il Maggio faccia di tutto per venire incontro a una fascia di pubblico più ampia possibile – non ultimo, l’iniziativa delle Maggiocard che consente l’accesso a prezzi veramente “popolari” per gli spettatori fino a 30 anni; e il presidente della Fondazione Luigi Salvadori  CR di  Firenze annuncia una nuova, ulteriore iniziativa: il finanziamento di una recita di ciascuna opera “a metà prezzo”, pagando cioè la metà del costo del biglietto per venire incontro a chi ha più difficoltà economiche ma non vorrebbe privarsi di una sana boccata di cultura musicale. Alla fine però il sindaco, come a togliersi un “sassolino” dalla scarpa invita la stampa ad una riflessione: “Vogliamo confrontare i prezzi di un biglietto allo stadio con quelli del teatro? – ha dichiarato il sindaco – Non si tratta certo con questo di voler sottovalutare il calcio, ma solo di chiedersi che valore pensiamo debba avere uno spettacolo di altissimo livello, tra i migliori a livello mondiale. Altrimenti si continua con polemiche sterili e poco sensate.”.

E al netto di giudizi politici o d’altro tipo, è davvero difficile in questo caso dare torto al sindaco e basta e avanza il programma di questo festival a provarlo: un cartellone davvero invitante sia per qualità – in primis – ma anche per la frequenza degli appuntamenti.  Un programma di livello eccellente, come ha sottolineato il sindaco nel suo intervento d’apertura, che segue il grandioso successo dell’inaugurazione della sala Zubin Mehta alla presenza del capo dello stato.  Nonostante il covid, l’attività del teatro e la sua “eccellenza” non sono venute meno.

Tocca poi al sovrintendente Pereira e al direttore principale Daniele Gatti – presente in videoconferenza in quanto impegnato a Parigi per un concerto – presentare il cartellone.  “Ho sorpassato un po’ a destra - scherza il maestro Gatti – perché mi sono inserito in una programmazione già fortemente disegnata da Pereira; quello che ho voluto fare è trovare un fil rouge che collegasse le opere e anche i concerti. Amore e mito classico sono dunque stati i fili conduttori: Aci e Galatea, Nozze di Figaro, Romeo e Giulietta; a cui aggiungono Orfeo ed Euridice – che sarà per me un debutto -  e Arianna a Nasso. Sono tra l’altro titoli che non prevedono organici troppo grandi, in un periodo in cui la sala grande del teatro non sarà disponibile.  I due Foscari di Verdi escono dal tema, ma del resto non si deve essere troppo pedissequi”

Anche i tre concerti che saranno diretti dal maestro Gatti rientrano in questi temi: il concerto d’apertura del 26 aprile: sarà infatti interamente dedicato alla classicità con due opere ispirate ai miti della Grecia antica. In apertura di programma  Il Lamento d’Arianna, SV 107, di Claudio Monteverdi, unica pagina purtroppo superstite de L’Arianna - melodramma composto nel 1608 per la corte di Mantova e andato perduto - per Coro, diretto da Lorenzo Fratini a cui seguirà Perséphone, melologo in tre scene di Igor Stravinskij su testo di André Gide, composizione affascinante, non spesso eseguita  e dalla natura ibrida del 1933 che unisce recitazione, canto e azione mimica come nella tragedia greca. In questo concerto il tenore Juan Francisco Gatell è la voce solista. “ Nel mio concerto successivo –  continua il maestro Gatti -  tornerà invece forte la tematica dell’amore: eseguirò infatti degli estratti da Roméo et Juliette di Berlioz, Pelléas et Mélisande di Fauré e la seconda suite da Daphnis et Chloé di Ravel (17 giugno) . Il mio ultimo concerto sinfonico in programma tornerò invece ad accarezzare le tematiche del mito greco: Oedipus rex di Stravinskij e Per l’Edipo re di Sofocle di Ildebrando Pizzetti. (30 giugno). Questo particolare programma penso sia inoltre un’apertura alla musica italiana del ‘900 che mi auguro possa essere presente in futuro nelle programmazioni durante l’anno.

“Oltre al ricchissimo programma annunciato – ha aggiunto il sovrintendente Alexander Pereira -  spero vivamente che entro breve potremmo dare conferma del concerto diretto dal maestro Christoph von Dohnányi e questo sarebbe davvero importante, essendo von Dohnányi uno dei grandi del panorama internazionale. Inoltre penso che sia bene iniziare a considerare il 21 dicembre come una ‘data magica’ per questo teatro: infatti, il prossimo 21 dicembre 2022 sarà finalmente riaperta la Sala Grande del Teatro del Maggio, finalmente ristrutturata e ri-modernizzata, con un palcoscenico che, strutturalmente e tecnologicamente, sarà fra i più avanzati al d’Europa e del mondo”.

Uno sguardo veloce al cartellone, che prevede anche titoli mai eseguiti prima al Maggio, secondo quella che è la vera e autentica tradizione del festival : inaugurazione il 12 aprile 2022 con Orpée et Eurydice di Christoph Willibald Gluck (altre recite il 13, 19, 21, 23 aprile), che segna il debutto operistico del maestro Daniele Gatti come direttore principale del Maggio. Per questo nuovo allestimento dell’opera mai eseguita al Maggio fin ora nella versione francese, la regia è affidata a Pierre Audi, regista libanese che nel 1979 ha fondato il Teatro Almeida ed è stato Direttore Artistico dell'Opera Nazionale Olandese di Amsterdam. Tra gli interpreti si annunciano Juan Francisco Gatell, tenore fra i più apprezzati interpreti della scena internazionale, . Anna Prohaska, il celebre soprano austriaco che ha un repertorio vasto che parte da Monteverdi per arrivare a Verdi e Schönberg, come Euridice e Sara Blanch . fra i protagonisti de Lo sposo di tre, e marito di nessuna di Cherubini in scena proprio in questi giorni . La versione francese di Orfeo viene composta da Gluck dodici anni dopo la versione italiana che andò in scena la prima volta il 5 ottobre 1762 al Burgtheater di Vienna e che segnò il via alla riforma del melodramma condotta dal compositore tedesco insieme al librettista Ranieri de’Calzabigi.  Orphée et Eurydice su libretto di Pierre-Louis Moline debuttò il 2 agosto 1774 all’Académie Royale de Musique. Anche se nell’Orphée è mantenuto in linea di massima l’impianto originario, vi sono tuttavia alcune aggiunte e trasformazioni significative pensate per compiacere il pubblico francese: dalla modifica del ruolo vocale del protagonista, che nella versione viennese era affidato a un castrato, mentre nell’Orphée venne trascritto per haute-contre, una voce tenorile particolarmente chiara e di ampia estensione nel registro acuto che vantava in Francia una lunga tradizione, all’inserimento di brani ballabili, conditio-sine-qua-non del teatro musicale francese.

Il 27 aprile con repliche il 30, il 3, 5 e 8 maggio va in scena il secondo titolo in cartellone e sempre in francese e per la prima volta in assoluto al Maggio: è la nuova produzione di Roméo et Juliette di Charles Gounod. La direzione d’orchestra è affidata a Henrik Nánási, la regia a Frederic-Wake Walker, che porta con sé lo quasi tutto lo staff creativo che è stato apprezzato per Adriana Lecouvreur, titolo inaugurale dell’83esimo Festival del 2021. Nel cast figura nel ruolo di Romeo uno dei più acclamati e celebri tenori al mondo, Juan Diego Flórez che torna al Maggio dopo il trionfale concerto di canto del 30 settembre 2020. Al suo fianco come Juliette il soprano Valentina Nafornița che è recentemente stata Fiordiligi nelle due messe in scena di Così fan tutte, di Mozart, la prima volta lo scorso mese di marzo per la registrazione dell’opera per la piattaforma ItsArt. Con loro nel ruolo di Stephàno un altro nome di grande richiamo, Vasilisa Berzhanskaya il mezzosoprano anche lei nel cast del “primo” Così fan tutte come Dorabella.

Il 27 aprile 1867 Roméo et Juliette debuttò al Théâtre Lyrique di Parigi ottenendo immediato successo. Articolato in cinque atti in cui si alternano dialoghi parlati e numeri chiusi - secondo il modello dell’opéra-comique - l’opera presenta alcune differenze sostanziali rispetto alla fonte originaria shakespeariana, quali l’aggiunta del personaggio di Stéphano, paggio di Roméo interpretato en travesti da una voce femminile, e la scena del risveglio di Juliette alla fine dell’opera, che consente un ultimo straziante duetto con l’amato morente. Ma ciò che più risalta nell’impianto generale dell’opera è l’assoluta supremazia del tema d’amore sul tema della rivalità tra famiglie, che nel Romeo e Giulietta di Shakespeare è invece elemento di pari importanza. Quale unico motore dell’opera, l’amore tra i due giovani e sfortunati protagonisti determina infatti ogni scelta drammaturgica di Gounod, dalle arie di grande presa emotiva ai ben quattro duetti simmetrici (uno per ogni atto ad eccezione del terzo) che costituiscono l’ossatura del dramma e che, facendosi sempre più complessi dal punto di vista formale e drammatico, seguono l’evoluzione psicologica dei due protagonisti.

Terzo titolo - e ripresa di un grandissimo successo del Maggio e del maestro Zubin Mehta -
Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart nel bellissimo allestimento del 1992 con la regia di Jonathan Miller in scena al Teatro della Pergola il 10 maggio, con repliche il 12, 15, 18 e 20. Sul podio di questo capolavoro, oggi come allora (anche nella precedente ripresa del 2010) il maestro Mehta. Messo in calendario per onorare la memoria del grande regista scomparso nel novembre del 2019, il titolo mozartiano nel cast schiera i nomi del baritono Alessandro Luongo di lunga frequentazione con il Maggio sin dal 2003 e che è stato tra i protagonisti della recente Madama Butterfly andata in scena nel dicembre 2021, qui come il Conte d’Almaviva, il soprano Kirsten MacKinnon, come Contessa in un ruolo che è uno dei suoi cavalli di battaglia.  Luca Micheletti, sarà Figaro; Micheletti è uno degli artisti più eclettici della sua generazione, affrontando sia la regia che il canto con grande successo. Ha collaborato con direttori come Riccardo Muti e Daniel Harding e ha debuttato al Maggio nel 2019 sostenendo il ruolo di Rigoletto nell’allestimento della “Trilogia Verdiana” con la regia di Francesco Micheli. Benedetta Torre sarà Susanna e al Maggio torna dopo i suoi successi come Despina nelle due messe in scena di Così fan tutte e del recentissimo Lo sposo di tre e marito di nessuna del febbraio 2022. L’intraprendente farfallone amoroso Cherubino sarà interpretato da Serena Malfi, specialista nel repertorio barocco, classico e belcantista oltre che in quello mozartiano e rossiniano.

La quarta opera in cartellone rappresenta di nuovo un altro titolo che per la prima volta in assoluto viene eseguito al Maggio: dal 22 maggio con repliche il 25, 28, 31 e 3 giugno, è I due Foscari. Sesta opera del catalogo di Giuseppe Verdi realizzata durante gli ‘anni di galera’, I due Foscari, opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, debutta al Teatro Argentina di Roma il 3 novembre del 1844. La première, come riferì Verdi stesso, si rivelò «un mezzo fiasco», dovuto in parte a un cast vocale impreparato e in parte ai limiti del soggetto scelto. Eppure in prima battuta Verdi si era entusiasmato per quel «bel dramma, bellissimo, arcibellissimo» - così lo aveva descritto a Piave - il cui soggetto era ispirato all’omonima opera teatrale di Lord Byron, salvo poi rendersi conto in fase di composizione che mancava d’azione, risultando quindi monotono e ripetitivo. Il dramma è costruito interamente sul contrasto tra amor paterno e amor di patria del Doge Francesco Foscari e sulle pene di suo figlio Jacopo, accusato ingiustamente di omicidio e di aver tramato contro la Repubblica di Venezia. Ma pur mancando della vivacità d’azione e del nerbo dei drammi verdiani precedenti, I due Foscari si distingue tuttavia per alcune soluzioni compositive nuove e sperimentali. L’orchestrazione, per esempio, si fa più sottile e accurata, con un posto di primo piano riservato all’arpa e ai legni che restituiscono una tinta strumentale elegiaca e notturna perfettamente aderente all’immagine di Venezia descritta da Byron, i finali d’atto si concludono senza la tradizionale stretta e compaiono in maniera sistematica i motivi di reminiscenza; a ogni personaggio è associato infatti un motivo musicale che ricompare, come un biglietto da visita, ogni volta che i protagonisti tornano in scena.

Per questa nuova produzione e nuovo allestimento il Maggio ha affidato la direzione a Carlo Rizzi e la regia a Grischa Asagaroff con scene e costumi di Luigi Perego Carlo Rizzi è fra i più esperti e apprezzati direttori della scena internazionale e ha debuttato al Maggio nel luglio del 1992. Torna dopo le sue apprezzatissime direzioni delle verdiane La Traviata e Un ballo in maschera eseguite in Cavea nell’estate del 2020 e del concerto di canto di Juan Diego Flòrez nel settembre sempre 2020. Carlo Rizzi è fra i più esperti e apprezzati direttori della scena internazionale e ha debuttato al Maggio nel luglio del 1992. Torna dopo le sue apprezzatissime direzioni delle verdiane La Traviata e Un ballo in maschera eseguite in Cavea nell’estate del 2020 e del concerto di canto di Juan Diego Flòrez nel settembre sempre 2020. Nel ruolo di Francesco Foscari torna il grande Placido Domingo, in quello di Jacopo Foscari, figlio di Francesco, il tenore Jonathan Tetelman, che debutta al Maggio. Ailyn Pérez che torna dopo il Falstaff dove ha interpretato Alice Ford diretta da Sir John Eliot Gardiner lo scorso novembre 2021, vestirà i panni di Lucrezia Contarini, Riccardo Fassi sarà Jacopo Loredano. Barbarigo sarà sostenuto da Joseph Dahdah, la Pisana sarà Xenia Tziouvaras.

Ancora al teatro della Pergola ci sarà poi la nuova produzione di Ariadne auf Naxos di Richard Strauss, assente dai palcoscenici fiorentini da 25 anni. L’ultima edizione fu diretta da Mehta nel 1997 per la regia di Jonathan Miller, mentre il 7 giugno con repliche il 10, il 13, il 16 e 18 giugno ci sarà sul podio Daniele Gatti.

 

La regia, le scene e le luci sono firmate rispettivamente da Matthias Hartmann, Volker Hintermeier e Valerio Tiberi che hanno creato la messa in scena del recente e bellissimo  Fidelio di Ludwig van Beethoven diretto dal maestro Mehta. Un cast prestigioso con le voci nei ruoli principali di Krassimira Stoyanova - uno dei più importanti soprano dei nostri tempi – che interpreta Ariadne, il ruolo di Bacchus è affidato a A.J. Glueckert, Zerbinetta avrà la voce di una delle più grandi interpreti belcantistiche al mondo, Jessica Pratt che - dopo averlo sostenuto nella versione in italiano a Martina Franca - debutta nel ruolo nella versione originale. Markus Werba sarà il Musiklehrer e Liviu Holender sarà Harlekin - entrambi nel cast di Il pipistrello di Johann Strauss andato in scena lo scorso gennaio 2022 con grandissimo successo. Un cameo lo riserva per sé come oramai da tradizione nei teatri che dirige Alexander Pereira che interpreterà l’Haushofmeister, il maggiordomo.

Ariadne auf Naxos di Richard Strauss e Hugo von Hofmannsthall nacque come divertissement operistico per una rappresentazione de Le bourgeois gentilhomme di Molière. Il progetto iniziale prevedeva che l’opera in un atto fosse eseguita come spettacolo presentato nel palazzo del protagonista della commedia; un esempio perfetto di teatro nel teatro. In questa prima forma il lavoro esordì il 25 ottobre 1912 a Stoccarda con la regia di Max Reinhardt. Tuttavia l’opera piacque più della commedia e Hugo von Hofmannsthal decise di slegare le due parti dando vita propria ad “Ariadne”, a cui aggiunse un Prologo che tiene in piedi l’espediente del teatro nel teatro e in cui sono descritti i preparativi per lo spettacolo d’intrattenimento che un facoltoso signore viennese del XVIII secolo ha deciso di offrire ai suoi ospiti nella propria abitazione. Nella nuova forma Ariadne auf Naxos debuttò a Vienna il 4 ottobre 1916. In quest’opera Strauss e von Hofmannsthall affrontano il mito di Arianna, che nei secoli aveva ispirato molti musicisti da Monteverdi in poi, da una prospettiva ironica e distaccata, trasferendo l’azione in una dimensione ibrida in cui convivono elementi patetici e comici.

Ultima opera in cartellone dell’84 esimo Festival del Maggio Musicale e anche questa mai rappresentata al Maggio e a Firenze, il 4 luglio è Acis et Galatée di Jean-Baptiste Lully (repliche il 6, 9, 11), il grande musicista fiorentino alla corte del Re Sole.  La direzione è affidata a Federico Maria Sardelli, la regia a Benjamin Lazar. Le scene sono di Adeline Caron, i costumi di Alain Naillet, la coreografia è di Gudrun Skamletz. In buca con l’Orchestra del Maggio, l’orchestra barocca Modo Antiquo, fondata da Sardelli è considerata una delle migliori formazioni di musica antica della scena internazionale. Acis et Galatée, opera in tre atti più prologo su libretto di Jean Galbert de Campistron, è l’ultimo lavoro compiuto di
Jean-Baptiste Lully. Dopo decenni dedicati alla tragédie lyrique, genere da lui stesso inaugurato, nel 1686 Lully concludeva la sua lunga carriera teatrale con una pastorale-héroïque, un genere intermedio che combinava sulla scena personaggi divini e mortali, nobili e pastori, commissionatagli dal duca di Vendôme per omaggiare il Delfino di Francia ospite nel castello di Anet. ll libretto è ispirato alla leggenda di Aci e Galatea descritta nel libro XIII delle Metamorfosi di Ovidio. Il pastore Aci ama, ricambiato, la ninfa delle acque Galatea, ma anche il mostruoso ciclope Polifemo ama la ninfa e vedendosi respinto uccide per gelosia Aci, schiacciandolo sotto una roccia. Tuttavia, grazie all’intervento del dio Nettuno, Aci sarà riportato in vita e trasformato in un fiume. Pur cimentandosi con un genere minore, che si articola in soli tre atti rispetto ai canonici cinque delle tragédies lyriques e prevede un numero inferiore di numeri musicali, Lully non rinuncia al tono aulico che caratterizza tutta la sua produzione maggiore. In Acis et Galatée la declamazione è sempre estremamente curata e attenta a ogni inflessione del verso così come la musica, che possiede i medesimi toni sontuosi e imponenti delle grandi tragédies. Per tali ragioni l’opera riscosse fin dall’esordio il plauso del pubblico, entrando di diritto della storia del teatro musicale francese. Tra gli interpreti Jean François Lombard, Luigi De Donato, Francesca Lombardi Mazzulli.

La suggestiva e bellissima Cavea del Maggio ospiterà il titolo del cartellone del Festival dedicato, fuori abbonamento, al pubblico più giovane. Lo spettacolo si ispira ad Aida di Giuseppe Verdi e si tratta di Ayda, amore fatale. La messa in scena curata per la regia, la scrittura scenica e i costumi da Manu Lalli vedrà sul podio dell’Ensemble della Scuola di Musica di Fiesole, Giuseppe La Malfa. Sul palco della Cavea gli attori della compagnia Venti Lucenti e gli studenti del progetto “All’Opera,.. le scuole al Maggio”, vale a dire ben 400 allievi delle scuole primarie e secondarie di Firenze. I ruoli di Amneris e Amonastro saranno sostenuti da Xenia Tziouvaras e Alfonso Corrado. Il nuovo allestimento in coproduzione con Venti Lucenti è una commissione del Maggio in collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino ed è un progetto di Fondazione CR Firenze e con la collaborazione dell’Assessorato all’Educazione e al Welfare del Comune di Firenze. la prima è in cartellone il 4 giugno e le repliche sono annunciate il 6, 8, 9 giugno.

Tutte le opere del Festival saranno presentate in una serie di conferenze dal titolo “Prima le parole, poi la musica” tenute da Nicola Cattò (Orphée et Eurydice), Alberto Mattioli (Roméo et Juliette), Maurizio Biondi (Le nozze di Figaro), Giuseppe Rossi (I due Foscari), Giangiorgio Satragni (Ariadne auf Naxos) e Giovanni Vitali (Acis et Galatée) che vedranno la partecipazione dei cantanti e dei pianisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.

Molto ricco il panorama dei concerti su cui torneremo con un articolo apposito; ricordiamo però, oltre ai tre diretti da Gatti anche un bellissimo appuntamento con la musica russa dedicato a Romeo e Giulietta: Agli innamorati per antonomasia è dedicata parte del secondo concerto in programma, il 28 aprile, con l’Orchestra Filarmonica nazionale di Russia diretta da Vladimir Spivakov, grazie alle note immortali dell’Ouverture-fantasia in si minore Romeo and Juliette di Čajkovskij e della Suite n. 2, op. 64ter dal balletto omonimo firmata da Sergej Prokof’ev. Nel programma del concerto saranno eseguite anche la Suite dall’opera La fiaba dello zar Saltan di Rimsky-Korsakov e la Suite per soprano, violoncello e orchestra del compositore Kostantin Boyarsky con la voce del soprano Ekaterina Lekhina e il violoncello di Dali Gutsereieva.





 annuncia una nuova, ulteriore iniziativa: il finanziamento di una recita di ciascuna opera “a metà prezzo”, pagando cioè la metà del costo del biglietto per venire incontro a chi ha più difficoltà economiche ma non vorrebbe privarsi di una sana boccata di cultura musicale. Alla fine però il sindaco, come a togliersi un “sassolino” dalla scarpa invita la stampa ad una riflessione: “Vogliamo confrontare i prezzi di un biglietto allo stadio con quelli del teatro? – ha dichiarato il sindaco – Non si tratta certo con questo di voler sottovalutare il calcio, ma solo di chiedersi che valore pensiamo debba avere uno spettacolo di altissimo livello, tra i migliori a livello mondiale. Altrimenti si continua con polemiche sterili e poco sensate.”.

E al netto di giudizi politici o d’altro tipo, è davvero difficile in questo caso dare torto al sindaco e basta e avanza il programma di questo festival a provarlo: un cartellone davvero invitante sia per qualità – in primis – ma anche per la frequenza degli appuntamenti.  Un programma di livello eccellente, come ha sottolineato il sindaco nel suo intervento d’apertura, che segue il grandioso successo dell’inaugurazione della sala Zubin Mehta alla presenza del capo dello stato.  Nonostante il covid, l’attività del teatro e la sua “eccellenza” non sono venute meno.

Tocca poi al sovrintendente Pereira e al direttore principale Daniele Gatti – presente in videoconferenza in quanto impegnato a Parigi per un concerto – presentare il cartellone.  “Ho sorpassato un po’ a destra - scherza il maestro Gatti – perché mi sono inserito in una programmazione già fortemente disegnata da Pereira; quello che ho voluto fare è trovare un fil rouge che collegasse le opere e anche i concerti. Amore e mito classico sono dunque stati i fili conduttori: Aci e Galatea, Nozze di Figaro, Romeo e Giulietta; a cui aggiungono Orfeo ed Euridice – che sarà per me un debutto -  e Arianna a Nasso. Sono tra l’altro titoli che non prevedono organici troppo grandi, in un periodo in cui la sala grande del teatro non sarà disponibile.  I due Foscari di Verdi escono dal tema, ma del resto non si deve essere troppo pedissequi”

Anche i tre concerti che saranno diretti dal maestro Gatti rientrano in questi temi: il concerto d’apertura del 26 aprile: sarà infatti interamente dedicato alla classicità con due opere ispirate ai miti della Grecia antica. In apertura di programma  Il Lamento d’Arianna, SV 107, di Claudio Monteverdi, unica pagina purtroppo superstite de L’Arianna - melodramma composto nel 1608 per la corte di Mantova e andato perduto - per Coro, diretto da Lorenzo Fratini a cui seguirà Perséphone, melologo in tre scene di Igor Stravinskij su testo di André Gide, composizione affascinante, non spesso eseguita  e dalla natura ibrida del 1933 che unisce recitazione, canto e azione mimica come nella tragedia greca. In questo concerto il tenore Juan Francisco Gatell è la voce solista. “ Nel mio concerto successivo –  continua il maestro Gatti -  tornerà invece forte la tematica dell’amore: eseguirò infatti degli estratti da Roméo et Juliette di Berlioz, Pelléas et Mélisande di Fauré e la seconda suite da Daphnis et Chloé di Ravel (17 giugno) . Il mio ultimo concerto sinfonico in programma tornerò invece ad accarezzare le tematiche del mito greco: Oedipus rex di Stravinskij e Per l’Edipo re di Sofocle di Ildebrando Pizzetti. (30 giugno). Questo particolare programma penso sia inoltre un’apertura alla musica italiana del ‘900 che mi auguro possa essere presente in futuro nelle programmazioni durante l’anno.

“Oltre al ricchissimo programma annunciato – ha aggiunto il sovrintendente Alexander Pereira -  spero vivamente che entro breve potremmo dare conferma del concerto diretto dal maestro Christoph von Dohnányi e questo sarebbe davvero importante, essendo von Dohnányi uno dei grandi del panorama internazionale. Inoltre penso che sia bene iniziare a considerare il 21 dicembre come una ‘data magica’ per questo teatro: infatti, il prossimo 21 dicembre 2022 sarà finalmente riaperta la Sala Grande del Teatro del Maggio, finalmente ristrutturata e ri-modernizzata, con un palcoscenico che, strutturalmente e tecnologicamente, sarà fra i più avanzati al d’Europa e del mondo”.

Uno sguardo veloce al cartellone, che prevede anche titoli mai eseguiti prima al Maggio, secondo quella che è la vera e autentica tradizione del festival : inaugurazione il 12 aprile 2022 con Orpée et Eurydice di Christoph Willibald Gluck (altre recite il 13, 19, 21, 23 aprile), che segna il debutto operistico del maestro Daniele Gatti come direttore principale del Maggio. Per questo nuovo allestimento dell’opera mai eseguita al Maggio fin ora nella versione francese, la regia è affidata a Pierre Audi, regista libanese che nel 1979 ha fondato il Teatro Almeida ed è stato Direttore Artistico dell'Opera Nazionale Olandese di Amsterdam. Tra gli interpreti si annunciano Juan Francisco Gatell, tenore fra i più apprezzati interpreti della scena internazionale, . Anna Prohaska, il celebre soprano austriaco che ha un repertorio vasto che parte da Monteverdi per arrivare a Verdi e Schönberg, come Euridice e Sara Blanch . fra i protagonisti de Lo sposo di tre, e marito di nessuna di Cherubini in scena proprio in questi giorni . La versione francese di Orfeo viene composta da Gluck dodici anni dopo la versione italiana che andò in scena la prima volta il 5 ottobre 1762 al Burgtheater di Vienna e che segnò il via alla riforma del melodramma condotta dal compositore tedesco insieme al librettista Ranieri de’Calzabigi.  Orphée et Eurydice su libretto di Pierre-Louis Moline debuttò il 2 agosto 1774 all’Académie Royale de Musique. Anche se nell’Orphée è mantenuto in linea di massima l’impianto originario, vi sono tuttavia alcune aggiunte e trasformazioni significative pensate per compiacere il pubblico francese: dalla modifica del ruolo vocale del protagonista, che nella versione viennese era affidato a un castrato, mentre nell’Orphée venne trascritto per haute-contre, una voce tenorile particolarmente chiara e di ampia estensione nel registro acuto che vantava in Francia una lunga tradizione, all’inserimento di brani ballabili, conditio-sine-qua-non del teatro musicale francese.

Il 27 aprile con repliche il 30, il 3, 5 e 8 maggio va in scena il secondo titolo in cartellone e sempre in francese e per la prima volta in assoluto al Maggio: è la nuova produzione di Roméo et Juliette di Charles Gounod. La direzione d’orchestra è affidata a Henrik Nánási, la regia a Frederic-Wake Walker, che porta con sé lo quasi tutto lo staff creativo che è stato apprezzato per Adriana Lecouvreur, titolo inaugurale dell’83esimo Festival del 2021. Nel cast figura nel ruolo di Romeo uno dei più acclamati e celebri tenori al mondo, Juan Diego Flórez che torna al Maggio dopo il trionfale concerto di canto del 30 settembre 2020. Al suo fianco come Juliette il soprano Valentina Nafornița che è recentemente stata Fiordiligi nelle due messe in scena di Così fan tutte, di Mozart, la prima volta lo scorso mese di marzo per la registrazione dell’opera per la piattaforma ItsArt. Con loro nel ruolo di Stephàno un altro nome di grande richiamo, Vasilisa Berzhanskaya il mezzosoprano anche lei nel cast del “primo” Così fan tutte come Dorabella.

Il 27 aprile 1867 Roméo et Juliette debuttò al Théâtre Lyrique di Parigi ottenendo immediato successo. Articolato in cinque atti in cui si alternano dialoghi parlati e numeri chiusi - secondo il modello dell’opéra-comique - l’opera presenta alcune differenze sostanziali rispetto alla fonte originaria shakespeariana, quali l’aggiunta del personaggio di Stéphano, paggio di Roméo interpretato en travesti da una voce femminile, e la scena del risveglio di Juliette alla fine dell’opera, che consente un ultimo straziante duetto con l’amato morente. Ma ciò che più risalta nell’impianto generale dell’opera è l’assoluta supremazia del tema d’amore sul tema della rivalità tra famiglie, che nel Romeo e Giulietta di Shakespeare è invece elemento di pari importanza. Quale unico motore dell’opera, l’amore tra i due giovani e sfortunati protagonisti determina infatti ogni scelta drammaturgica di Gounod, dalle arie di grande presa emotiva ai ben quattro duetti simmetrici (uno per ogni atto ad eccezione del terzo) che costituiscono l’ossatura del dramma e che, facendosi sempre più complessi dal punto di vista formale e drammatico, seguono l’evoluzione psicologica dei due protagonisti.

Terzo titolo - e ripresa di un grandissimo successo del Maggio e del maestro Zubin Mehta -
Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart nel bellissimo allestimento del 1992 con la regia di Jonathan Miller in scena al Teatro della Pergola il 10 maggio, con repliche il 12, 15, 18 e 20. Sul podio di questo capolavoro, oggi come allora (anche nella precedente ripresa del 2010) il maestro Mehta. Messo in calendario per onorare la memoria del grande regista scomparso nel novembre del 2019, il titolo mozartiano nel cast schiera i nomi del baritono Alessandro Luongo di lunga frequentazione con il Maggio sin dal 2003 e che è stato tra i protagonisti della recente Madama Butterfly andata in scena nel dicembre 2021, qui come il Conte d’Almaviva, il soprano Kirsten MacKinnon, come Contessa in un ruolo che è uno dei suoi cavalli di battaglia.  Luca Micheletti, sarà Figaro; Micheletti è uno degli artisti più eclettici della sua generazione, affrontando sia la regia che il canto con grande successo. Ha collaborato con direttori come Riccardo Muti e Daniel Harding e ha debuttato al Maggio nel 2019 sostenendo il ruolo di Rigoletto nell’allestimento della “Trilogia Verdiana” con la regia di Francesco Micheli. Benedetta Torre sarà Susanna e al Maggio torna dopo i suoi successi come Despina nelle due messe in scena di Così fan tutte e del recentissimo Lo sposo di tre e marito di nessuna del febbraio 2022. L’intraprendente farfallone amoroso Cherubino sarà interpretato da Serena Malfi, specialista nel repertorio barocco, classico e belcantista oltre che in quello mozartiano e rossiniano.

La quarta opera in cartellone rappresenta di nuovo un altro titolo che per la prima volta in assoluto viene eseguito al Maggio: dal 22 maggio con repliche il 25, 28, 31 e 3 giugno, è I due Foscari. Sesta opera del catalogo di Giuseppe Verdi realizzata durante gli ‘anni di galera’, I due Foscari, opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, debutta al Teatro Argentina di Roma il 3 novembre del 1844. La première, come riferì Verdi stesso, si rivelò «un mezzo fiasco», dovuto in parte a un cast vocale impreparato e in parte ai limiti del soggetto scelto. Eppure in prima battuta Verdi si era entusiasmato per quel «bel dramma, bellissimo, arcibellissimo» - così lo aveva descritto a Piave - il cui soggetto era ispirato all’omonima opera teatrale di Lord Byron, salvo poi rendersi conto in fase di composizione che mancava d’azione, risultando quindi monotono e ripetitivo. Il dramma è costruito interamente sul contrasto tra amor paterno e amor di patria del Doge Francesco Foscari e sulle pene di suo figlio Jacopo, accusato ingiustamente di omicidio e di aver tramato contro la Repubblica di Venezia. Ma pur mancando della vivacità d’azione e del nerbo dei drammi verdiani precedenti, I due Foscari si distingue tuttavia per alcune soluzioni compositive nuove e sperimentali. L’orchestrazione, per esempio, si fa più sottile e accurata, con un posto di primo piano riservato all’arpa e ai legni che restituiscono una tinta strumentale elegiaca e notturna perfettamente aderente all’immagine di Venezia descritta da Byron, i finali d’atto si concludono senza la tradizionale stretta e compaiono in maniera sistematica i motivi di reminiscenza; a ogni personaggio è associato infatti un motivo musicale che ricompare, come un biglietto da visita, ogni volta che i protagonisti tornano in scena.

Per questa nuova produzione e nuovo allestimento il Maggio ha affidato la direzione a Carlo Rizzi e la regia a Grischa Asagaroff con scene e costumi di Luigi Perego Carlo Rizzi è fra i più esperti e apprezzati direttori della scena internazionale e ha debuttato al Maggio nel luglio del 1992. Torna dopo le sue apprezzatissime direzioni delle verdiane La Traviata e Un ballo in maschera eseguite in Cavea nell’estate del 2020 e del concerto di canto di Juan Diego Flòrez nel settembre sempre 2020. Carlo Rizzi è fra i più esperti e apprezzati direttori della scena internazionale e ha debuttato al Maggio nel luglio del 1992. Torna dopo le sue apprezzatissime direzioni delle verdiane La Traviata e Un ballo in maschera eseguite in Cavea nell’estate del 2020 e del concerto di canto di Juan Diego Flòrez nel settembre sempre 2020. Nel ruolo di Francesco Foscari torna il grande Placido Domingo, in quello di Jacopo Foscari, figlio di Francesco, il tenore Jonathan Tetelman, che debutta al Maggio. Ailyn Pérez che torna dopo il Falstaff dove ha interpretato Alice Ford diretta da Sir John Eliot Gardiner lo scorso novembre 2021, vestirà i panni di Lucrezia Contarini, Riccardo Fassi sarà Jacopo Loredano. Barbarigo sarà sostenuto da Joseph Dahdah, la Pisana sarà Xenia Tziouvaras.

Ancora al teatro della Pergola ci sarà poi la nuova produzione di Ariadne auf Naxos di Richard Strauss, assente dai palcoscenici fiorentini da 25 anni. L’ultima edizione fu diretta da Mehta nel 1997 per la regia di Jonathan Miller, mentre il 7 giugno con repliche il 10, il 13, il 16 e 18 giugno ci sarà sul podio Daniele Gatti.

La regia, le scene e le luci sono firmate rispettivamente da Matthias Hartmann, Volker Hintermeier e Valerio Tiberi che hanno creato la messa in scena del recente e bellissimo  Fidelio di Ludwig van Beethoven diretto dal maestro Mehta. Un cast prestigioso con le voci nei ruoli principali di Krassimira Stoyanova - uno dei più importanti soprano dei nostri tempi – che interpreta Ariadne, il ruolo di Bacchus è affidato a A.J. Glueckert, Zerbinetta avrà la voce di una delle più grandi interpreti belcantistiche al mondo, Jessica Pratt che - dopo averlo sostenuto nella versione in italiano a Martina Franca - debutta nel ruolo nella versione originale. Markus Werba sarà il Musiklehrer e Liviu Holender sarà Harlekin - entrambi nel cast di Il pipistrello di Johann Strauss andato in scena lo scorso gennaio 2022 con grandissimo successo. Un cameo lo riserva per sé come oramai da tradizione nei teatri che dirige Alexander Pereira che interpreterà l’Haushofmeister, il maggiordomo.

Ariadne auf Naxos di Richard Strauss e Hugo von Hofmannsthall nacque come divertissement operistico per una rappresentazione de Le bourgeois gentilhomme di Molière. Il progetto iniziale prevedeva che l’opera in un atto fosse eseguita come spettacolo presentato nel palazzo del protagonista della commedia; un esempio perfetto di teatro nel teatro. In questa prima forma il lavoro esordì il 25 ottobre 1912 a Stoccarda con la regia di Max Reinhardt. Tuttavia l’opera piacque più della commedia e Hugo von Hofmannsthal decise di slegare le due parti dando vita propria ad “Ariadne”, a cui aggiunse un Prologo che tiene in piedi l’espediente del teatro nel teatro e in cui sono descritti i preparativi per lo spettacolo d’intrattenimento che un facoltoso signore viennese del XVIII secolo ha deciso di offrire ai suoi ospiti nella propria abitazione. Nella nuova forma Ariadne auf Naxos debuttò a Vienna il 4 ottobre 1916. In quest’opera Strauss e von Hofmannsthall affrontano il mito di Arianna, che nei secoli aveva ispirato molti musicisti da Monteverdi in poi, da una prospettiva ironica e distaccata, trasferendo l’azione in una dimensione ibrida in cui convivono elementi patetici e comici.

Ultima opera in cartellone dell’84 esimo Festival del Maggio Musicale e anche questa mai rappresentata al Maggio e a Firenze, il 4 luglio è Acis et Galatée di Jean-Baptiste Lully (repliche il 6, 9, 11), il grande musicista fiorentino alla corte del Re Sole.  La direzione è affidata a Federico Maria Sardelli, la regia a Benjamin Lazar. Le scene sono di Adeline Caron, i costumi di Alain Naillet, la coreografia è di Gudrun Skamletz. In buca con l’Orchestra del Maggio, l’orchestra barocca Modo Antiquo, fondata da Sardelli è considerata una delle migliori formazioni di musica antica della scena internazionale. Acis et Galatée, opera in tre atti più prologo su libretto di Jean Galbert de Campistron, è l’ultimo lavoro compiuto di
Jean-Baptiste Lully. Dopo decenni dedicati alla tragédie lyrique, genere da lui stesso inaugurato, nel 1686 Lully concludeva la sua lunga carriera teatrale con una pastorale-héroïque, un genere intermedio che combinava sulla scena personaggi divini e mortali, nobili e pastori, commissionatagli dal duca di Vendôme per omaggiare il Delfino di Francia ospite nel castello di Anet. ll libretto è ispirato alla leggenda di Aci e Galatea descritta nel libro XIII delle Metamorfosi di Ovidio. Il pastore Aci ama, ricambiato, la ninfa delle acque Galatea, ma anche il mostruoso ciclope Polifemo ama la ninfa e vedendosi respinto uccide per gelosia Aci, schiacciandolo sotto una roccia. Tuttavia, grazie all’intervento del dio Nettuno, Aci sarà riportato in vita e trasformato in un fiume. Pur cimentandosi con un genere minore, che si articola in soli tre atti rispetto ai canonici cinque delle tragédies lyriques e prevede un numero inferiore di numeri musicali, Lully non rinuncia al tono aulico che caratterizza tutta la sua produzione maggiore. In Acis et Galatée la declamazione è sempre estremamente curata e attenta a ogni inflessione del verso così come la musica, che possiede i medesimi toni sontuosi e imponenti delle grandi tragédies. Per tali ragioni l’opera riscosse fin dall’esordio il plauso del pubblico, entrando di diritto della storia del teatro musicale francese. Tra gli interpreti Jean François Lombard, Luigi De Donato, Francesca Lombardi Mazzulli.

La suggestiva e bellissima Cavea del Maggio ospiterà il titolo del cartellone del Festival dedicato, fuori abbonamento, al pubblico più giovane. Lo spettacolo si ispira ad Aida di Giuseppe Verdi e si tratta di Ayda, amore fatale. La messa in scena curata per la regia, la scrittura scenica e i costumi da Manu Lalli vedrà sul podio dell’Ensemble della Scuola di Musica di Fiesole, Giuseppe La Malfa. Sul palco della Cavea gli attori della compagnia Venti Lucenti e gli studenti del progetto “All’Opera,.. le scuole al Maggio”, vale a dire ben 400 allievi delle scuole primarie e secondarie di Firenze. I ruoli di Amneris e Amonastro saranno sostenuti da Xenia Tziouvaras e Alfonso Corrado. Il nuovo allestimento in coproduzione con Venti Lucenti è una commissione del Maggio in collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino ed è un progetto di Fondazione CR Firenze e con la collaborazione dell’Assessorato all’Educazione e al Welfare del Comune di Firenze. la prima è in cartellone il 4 giugno e le repliche sono annunciate il 6, 8, 9 giugno.

Tutte le opere del Festival saranno presentate in una serie di conferenze dal titolo “Prima le parole, poi la musica” tenute da Nicola Cattò (Orphée et Eurydice), Alberto Mattioli (Roméo et Juliette), Maurizio Biondi (Le nozze di Figaro), Giuseppe Rossi (I due Foscari), Giangiorgio Satragni (Ariadne auf Naxos) e Giovanni Vitali (Acis et Galatée) che vedranno la partecipazione dei cantanti e dei pianisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.

Molto ricco il panorama dei concerti su cui torneremo con un articolo apposito; ricordiamo però, oltre ai tre diretti da Gatti anche un bellissimo appuntamento con la musica russa dedicato a Romeo e Giulietta: Agli innamorati per antonomasia è dedicata parte del secondo concerto in programma, il 28 aprile, con l’Orchestra Filarmonica nazionale di Russia diretta da Vladimir Spivakov, grazie alle note immortali dell’Ouverture-fantasia in si minore Romeo and Juliette di Čajkovskij e della Suite n. 2, op. 64ter dal balletto omonimo firmata da Sergej Prokof’ev. Nel programma del concerto saranno eseguite anche la Suite dall’opera La fiaba dello zar Saltan di Rimsky-Korsakov e la Suite per soprano, violoncello e orchestra del compositore Kostantin Boyarsky con la voce del soprano Ekaterina Lekhina e il violoncello di Dali Gutsereieva.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella, il sovrintendente del Maggio Alexander Pereira,





,

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    108 commenti per questo articolo

  • Inserito da kyrie 7 il 18/06/2022 04:37:13

    I want to show my affection for your kind-heartedness for individuals that absolutely need guidance on that concept. Your real dedication to getting the solution all over turned out to be really valuable and has surely helped girls like me to get to their objectives. Your personal helpful information can mean a great deal to me and further more to my mates. With thanks; from everyone of us.

  • Inserito da kyrie 6 shoes il 17/06/2022 05:01:30

    Thanks a lot for providing individuals with an extremely superb opportunity to read critical reviews from here. It can be so enjoyable and stuffed with fun for me and my office acquaintances to visit your blog the equivalent of thrice in a week to read through the new guidance you will have. And lastly, I'm just actually fascinated considering the stunning methods you give. Some 2 facts on this page are certainly the most impressive we have ever had.

  • Inserito da kd shoes il 16/06/2022 04:21:00

    I just wanted to type a quick remark in order to say thanks to you for all the unique concepts you are posting on this website. My incredibly long internet search has at the end been honored with wonderful concept to go over with my contacts. I would admit that most of us readers are unquestionably fortunate to exist in a useful community with very many lovely professionals with interesting opinions. I feel very lucky to have encountered your weblog and look forward to plenty of more awesome times reading here. Thanks once again for all the details.

  • Inserito da curry shoes il 15/06/2022 02:04:40

    Thank you a lot for providing individuals with remarkably special chance to check tips from this site. It is usually very enjoyable plus stuffed with a lot of fun for me and my office friends to search your web site more than thrice in one week to read through the new issues you have got. And indeed, I'm at all times amazed with the cool creative ideas you serve. Certain 3 points on this page are definitely the simplest we have all ever had.

  • Inserito da yeezy il 14/06/2022 00:29:34

    I am also writing to let you understand of the fabulous encounter my cousin's child developed visiting your webblog. She picked up some details, not to mention what it is like to have an excellent giving mindset to have many people with no trouble know precisely specified very confusing things. You undoubtedly exceeded people's desires. Many thanks for distributing these interesting, safe, educational and as well as cool tips on the topic to Gloria.

  • Inserito da spongebob kyrie 5 il 12/06/2022 21:22:33

    I have to express my thanks to this writer just for rescuing me from this situation. After looking throughout the search engines and coming across proposals that were not beneficial, I assumed my life was done. Being alive without the approaches to the issues you've fixed by means of your good site is a crucial case, as well as those which may have negatively damaged my entire career if I had not noticed your web site. Your expertise and kindness in controlling all the stuff was valuable. I don't know what I would've done if I hadn't discovered such a step like this. It's possible to at this time relish my future. Thanks very much for this professional and effective help. I won't be reluctant to propose the blog to anyone who should get assistance about this area.

  • Inserito da bape clothing il 11/06/2022 20:28:22

    I'm just commenting to make you be aware of of the excellent experience my princess encountered visiting the blog. She even learned a wide variety of details, which included what it's like to have a marvelous giving style to make a number of people completely fully grasp chosen complex topics. You actually surpassed her expectations. I appreciate you for presenting these priceless, healthy, educational and even fun tips on your topic to Janet.

  • Inserito da curry 6 il 10/06/2022 20:21:54

    Thanks so much for providing individuals with a very marvellous opportunity to discover important secrets from this blog. It is usually very pleasing and also packed with a great time for me and my office fellow workers to search the blog at the least 3 times in a week to read through the fresh tips you have got. And definitely, we're always motivated for the extraordinary points you serve. Some 2 ideas in this post are really the finest we've had.

  • Inserito da supreme t shirt il 09/06/2022 21:15:33

    I and my buddies were actually reviewing the great points from the blog and so before long I got a terrible feeling I never thanked the web site owner for those secrets. All the young men were as a consequence thrilled to learn them and have honestly been taking advantage of them. We appreciate you getting well considerate and for choosing certain notable ideas most people are really needing to be informed on. My personal honest apologies for not saying thanks to you sooner.

  • Inserito da jordan 12 il 08/06/2022 22:20:00

    My husband and i were absolutely glad when Ervin managed to finish off his investigation from your precious recommendations he gained through the web page. It's not at all simplistic to simply continually be offering points which some other people have been making money from. And now we remember we have got the writer to be grateful to for this. Most of the illustrations you made, the straightforward website menu, the friendships you will help to promote - it's got mostly powerful, and it's really making our son and us understand the matter is cool, and that's exceptionally important. Many thanks for the whole lot!

  • Inserito da birkin bag il 07/06/2022 23:39:57

    My spouse and i were so ecstatic when Peter managed to round up his inquiry while using the ideas he made from your weblog. It is now and again perplexing just to happen to be giving for free procedures which usually many others might have been making money from. And we all take into account we've got you to thank for this. These illustrations you've made, the easy web site menu, the relationships you give support to create - it's many fabulous, and it's really facilitating our son in addition to us reckon that this theme is amusing, which is particularly pressing. Many thanks for all!

  • Inserito da supreme outlet il 30/05/2022 23:24:02

    I want to show thanks to you for bailing me out of this type of circumstance. After looking throughout the online world and obtaining views that were not powerful, I believed my life was gone. Existing without the presence of approaches to the problems you have resolved through your entire guide is a serious case, as well as those that would have in a wrong way affected my entire career if I had not encountered your web blog. Your actual know-how and kindness in controlling the whole lot was crucial. I'm not sure what I would've done if I had not come across such a point like this. It's possible to now look forward to my future. Thanks very much for the professional and result oriented help. I will not be reluctant to refer your web blog to anyone who ought to have assistance on this topic.

  • Inserito da yeezy 500 il 29/05/2022 02:03:05

    My spouse and i ended up being satisfied that Peter could do his survey from your ideas he received in your web pages. It's not at all simplistic to just be offering helpful hints that most people could have been trying to sell. And we already know we now have you to be grateful to for that. All the explanations you made, the straightforward website menu, the friendships you can help engender - it is mostly astounding, and it is facilitating our son and our family reason why this topic is entertaining, which is certainly highly fundamental. Thank you for all!

  • Inserito da kyrie 4 il 28/05/2022 00:54:23

    Needed to put you the little bit of word so as to thank you very much again with your superb secrets you've provided on this site. This has been quite seriously generous of you to supply openly just what many individuals would've offered for sale for an electronic book to help make some bucks for themselves, most notably given that you could have tried it in the event you wanted. The concepts also worked to be the easy way to be aware that someone else have the same fervor just as my very own to figure out a little more in regard to this condition. I'm certain there are lots of more pleasant opportunities in the future for individuals who read through your blog.

  • Inserito da kyrie irving shoes il 27/05/2022 00:31:34

    I am only writing to let you be aware of of the really good experience our princess enjoyed studying your web page. She picked up numerous pieces, which included what it is like to have a marvelous giving style to let men and women without hassle understand various complex topics. You undoubtedly did more than people's expectations. Thanks for giving these warm and friendly, safe, edifying and in addition cool guidance on the topic to Tanya.

  • Inserito da jordan retro il 26/05/2022 01:49:34

    Thanks so much for giving everyone an extraordinarily splendid possiblity to read from here. It's always very enjoyable and stuffed with a lot of fun for me personally and my office mates to search your web site not less than 3 times per week to read through the latest secrets you have got. And definitely, I'm just certainly impressed with all the unique guidelines you give. Some two points in this article are particularly the most suitable we have all ever had.

  • Inserito da bape clothing il 24/05/2022 03:02:23

    I want to express my appreciation to you for rescuing me from this particular difficulty. Because of surfing through the the net and seeing recommendations which were not beneficial, I thought my entire life was well over. Living without the solutions to the difficulties you have resolved all through your main site is a serious case, as well as the ones that might have in a wrong way affected my career if I hadn't encountered your site. The skills and kindness in touching everything was very helpful. I'm not sure what I would have done if I had not come upon such a subject like this. I can also now look ahead to my future. Thanks so much for this expert and result oriented help. I will not think twice to recommend your blog to anyone who will need support about this matter.

  • Inserito da golden goose sneakers il 23/05/2022 04:25:20

    Thanks a lot for giving everyone such a superb chance to check tips from this blog. It is usually very fantastic plus full of fun for me and my office co-workers to search your website really three times per week to find out the fresh stuff you have got. And definitely, I am just certainly impressed considering the fantastic strategies you give. Some 4 ideas in this article are clearly the most suitable we have all ever had.

  • Inserito da kd13 il 22/05/2022 04:01:55

    I wish to voice my appreciation for your kindness supporting folks that really want assistance with that question. Your real dedication to passing the message all through has been especially significant and has continually made associates like me to realize their desired goals. Your own important tutorial can mean a whole lot to me and still more to my colleagues. Best wishes; from everyone of us.

  • Inserito da cheap jordans il 21/05/2022 03:17:12

    I enjoy you because of your entire hard work on this site. My mother really likes doing internet research and it's easy to understand why. We know all regarding the dynamic ways you deliver priceless items through the web blog and as well as invigorate participation from other people on the topic and our favorite girl is certainly discovering a great deal. Take advantage of the rest of the year. You are always doing a tremendous job.

  • Inserito da air jordan il 20/05/2022 03:36:50

    I actually wanted to post a comment so as to thank you for the lovely recommendations you are writing at this site. My time-consuming internet lookup has at the end been recognized with awesome information to write about with my partners. I would admit that most of us website visitors are definitely fortunate to live in a fine place with very many lovely individuals with very helpful suggestions. I feel very much blessed to have used your website and look forward to plenty of more pleasurable minutes reading here. Thanks a lot again for all the details.

  • Inserito da yeezy il 19/05/2022 03:37:39

    I am only writing to make you be aware of of the fantastic experience my cousin's girl undergone going through your blog. She realized numerous pieces, which included what it is like to have a great helping heart to let the mediocre ones without difficulty learn about some complicated subject matter. You actually did more than people's expected results. Many thanks for imparting these precious, dependable, informative and cool tips on that topic to Emily.

  • Inserito da jordan shoes il 18/05/2022 03:13:15

    I would like to express my admiration for your kind-heartedness for visitors who actually need help with this one matter. Your very own dedication to getting the message across came to be exceedingly functional and have specifically permitted professionals much like me to get to their desired goals. Your own insightful tutorial denotes a lot to me and additionally to my peers. With thanks; from each one of us.

  • Inserito da birkin bag il 17/05/2022 02:51:07

    I and also my guys have been checking the best solutions on the blog then the sudden got a terrible suspicion I never expressed respect to the site owner for those tips. The young boys became as a result thrilled to read all of them and already have clearly been making the most of them. Thank you for indeed being indeed considerate and also for having this kind of fabulous tips millions of individuals are really needing to be aware of. Our own sincere apologies for not saying thanks to earlier.

  • Inserito da kyrie 7 shoes il 15/05/2022 03:28:34

    I and my buddies were analyzing the excellent items from the blog and then quickly got an awful feeling I never thanked the website owner for them. My ladies were definitely totally glad to learn all of them and have seriously been enjoying them. We appreciate you getting simply kind as well as for using this kind of fabulous areas most people are really needing to know about. Our honest apologies for not saying thanks to you sooner.

  • Inserito da supreme il 14/05/2022 00:46:22

    Thanks so much for giving everyone an extremely breathtaking opportunity to check tips from this website. It really is very sweet and as well , packed with fun for me and my office co-workers to visit your website the equivalent of thrice in a week to learn the new items you have got. And of course, I'm certainly pleased concerning the fantastic suggestions you serve. Certain 4 ideas in this post are easily the most efficient we have all ever had.

  • Inserito da paul george il 12/05/2022 21:41:13

    I precisely wished to say thanks once more. I do not know the things I could possibly have handled in the absence of those tips and hints documented by you regarding my field. It truly was the difficult concern in my position, nevertheless taking note of your well-written approach you treated that took me to jump over happiness. I'm just grateful for the work and even sincerely hope you realize what an amazing job you are carrying out educating most people by way of your web page. I know that you've never met all of us.

  • Inserito da longchamp handbags il 11/05/2022 20:31:38

    I enjoy you because of each of your effort on this web site. Gloria takes pleasure in working on investigation and it is easy to understand why. I hear all about the powerful form you provide effective ideas through your web site and as well as welcome participation from people about this area while our girl is without a doubt being taught a lot. Take pleasure in the remaining portion of the year. You're the one doing a pretty cool job.

  • Inserito da nike sb dunk low il 10/05/2022 17:50:57

    I wish to convey my admiration for your kindness in support of those who really want help with this one concept. Your real dedication to passing the message all over came to be extremely important and have empowered women just like me to arrive at their aims. The helpful guidelines denotes a whole lot to me and still more to my office colleagues. Many thanks; from everyone of us.

  • Inserito da supreme outlet il 09/05/2022 22:32:15

    I precisely wanted to say thanks all over again. I'm not certain the things that I would've created without the type of points shown by you over such a field. It previously was an absolute traumatic crisis for me personally, but being able to view this specialised way you resolved the issue took me to leap over gladness. I am just happy for your assistance and thus believe you find out what a great job your are undertaking training many people using a site. I'm certain you have never come across any of us.

  • Inserito da hermes belts il 09/05/2022 03:09:18

    Thanks so much for providing individuals with an extraordinarily nice opportunity to read in detail from this site. It is always so cool and as well , jam-packed with fun for me and my office co-workers to visit your site not less than thrice in a week to read the newest items you will have. Of course, I'm also actually contented concerning the superb strategies you serve. Some 4 areas in this article are particularly the finest I've had.

  • Inserito da chrome hearts store il 08/05/2022 14:18:14

    Thank you so much for giving everyone remarkably pleasant possiblity to read critical reviews from here. It is often so great and also jam-packed with a lot of fun for me and my office acquaintances to visit your web site at the least 3 times in one week to find out the new tips you have got. And indeed, I'm actually pleased with the sensational principles you give. Some 3 tips in this article are absolutely the finest I have had.

  • Inserito da kyrie 7 il 08/05/2022 00:04:41

    I enjoy you because of your whole labor on this web site. Betty delights in getting into investigations and it is easy to see why. All of us notice all of the dynamic form you offer sensible tips and tricks via your web blog and even recommend response from the others on the area of interest so our daughter is truly studying a lot. Take pleasure in the remaining portion of the year. You're the one doing a first class job.

  • Inserito da adidas yeezy il 07/05/2022 08:23:05

    Needed to put you the very small word in order to thank you very much as before on your striking tricks you've provided above. This is really open-handed with people like you in giving without restraint all that many individuals would've advertised for an e book to help make some profit for themselves, most notably seeing that you could have tried it if you wanted. These basics additionally acted as a great way to fully grasp that someone else have the same keenness similar to my very own to figure out very much more on the topic of this issue. I'm certain there are thousands of more pleasant moments in the future for folks who browse through your blog.

  • Inserito da adidas yeezy il 06/05/2022 20:13:28

    I not to mention my pals appeared to be reviewing the great solutions from your web blog and so quickly I got an awful feeling I had not expressed respect to you for those tips. These young boys came absolutely passionate to read through them and have in effect simply been enjoying these things. Many thanks for getting simply considerate as well as for figuring out these kinds of fine information millions of individuals are really desirous to be aware of. My very own sincere regret for not expressing gratitude to sooner.

  • Inserito da jordan 11 il 06/05/2022 02:51:10

    I wish to show thanks to the writer for bailing me out of this particular difficulty. Because of surfing around through the world-wide-web and coming across ways which are not powerful, I assumed my entire life was gone. Being alive minus the answers to the problems you've fixed as a result of your main short post is a critical case, and those that would have badly affected my career if I hadn't come across your web page. Your own skills and kindness in touching all areas was excellent. I'm not sure what I would've done if I had not come upon such a step like this. It's possible to at this moment look ahead to my future. Thanks very much for the skilled and sensible guide. I will not be reluctant to suggest the sites to any person who should receive direction about this situation.

  • Inserito da yeezy 350 il 04/05/2022 23:46:19

    I wish to express my thanks to you for bailing me out of this type of dilemma. As a result of checking through the world wide web and seeing ways which were not productive, I thought my entire life was over. Being alive without the approaches to the difficulties you have solved through your main review is a serious case, as well as the ones that might have badly damaged my entire career if I hadn't noticed the website. Your good mastery and kindness in touching all the things was helpful. I am not sure what I would've done if I hadn't come upon such a point like this. I'm able to now relish my future. Thanks for your time very much for your reliable and amazing guide. I won't be reluctant to suggest your web page to any individual who should have guidance on this area.

  • Inserito da steph curry shoes il 04/05/2022 06:57:30

    I needed to draft you that very little note to be able to say thanks yet again for these wonderful solutions you've shared above. It has been simply tremendously open-handed with you to supply extensively what a number of people might have made available as an electronic book to generate some money for their own end, mostly seeing that you could possibly have tried it if you ever decided. The principles also worked to be a good way to be sure that other individuals have the identical dream much like mine to grasp a great deal more with respect to this issue. I am sure there are several more fun times ahead for individuals that start reading your blog.

  • Inserito da air jordan il 03/05/2022 07:35:31

    I would like to point out my love for your kind-heartedness in support of those people who absolutely need guidance on in this concept. Your very own dedication to passing the message throughout came to be quite invaluable and has consistently allowed employees just like me to realize their objectives. Your new insightful tutorial signifies so much a person like me and further more to my fellow workers. Regards; from everyone of us.

  • Inserito da westbrook shoes il 02/05/2022 02:30:04

    I'm also writing to make you be aware of what a helpful discovery my cousin's girl undergone browsing yuor web blog. She realized such a lot of issues, most notably how it is like to have an excellent teaching nature to let many more easily master a variety of hard to do topics. You actually exceeded my expectations. Thanks for rendering these valuable, healthy, informative and easy tips on the topic to Jane.

  • Inserito da golden goose shoes il 30/04/2022 21:07:39

    Needed to post you that little bit of word in order to say thanks a lot yet again on the marvelous things you've documented above. It's certainly shockingly open-handed of people like you to provide easily what exactly many individuals would have offered for sale as an ebook to get some bucks for themselves, most importantly since you might well have done it in the event you desired. Those advice additionally worked to be a good way to understand that someone else have the same passion really like my personal own to learn lots more on the subject of this condition. I think there are numerous more pleasurable situations up front for many who find out your blog post.

  • Inserito da golden goose il 29/04/2022 13:50:17

    Thanks for your own labor on this web site. Kate really loves engaging in investigation and it's obvious why. Many of us notice all relating to the lively medium you give advantageous strategies through this blog and even boost contribution from other people on that subject matter so our simple princess is in fact becoming educated a great deal. Enjoy the remaining portion of the new year. Your carrying out a terrific job.

  • Inserito da off white il 28/04/2022 08:26:03

    I must show my affection for your generosity supporting persons that really want guidance on this one matter. Your very own dedication to getting the solution throughout has been especially helpful and has without exception encouraged somebody like me to attain their endeavors. Your own insightful help denotes a whole lot to me and still more to my fellow workers. Best wishes; from each one of us.

  • Inserito da kd 12 il 27/04/2022 01:11:09

    Thanks so much for giving everyone such a memorable possiblity to read in detail from here. It can be very pleasant and also packed with a lot of fun for me and my office colleagues to visit your site on the least 3 times every week to study the latest stuff you will have. And of course, I'm also always satisfied considering the good information you serve. Some 3 facts in this article are easily the simplest we've ever had.

  • Inserito da golden goose il 25/04/2022 22:22:49

    Thank you so much for giving everyone an exceptionally marvellous chance to discover important secrets from this blog. It can be so brilliant and as well , stuffed with a great time for me personally and my office peers to search your web site at a minimum 3 times weekly to read through the newest things you will have. Of course, I'm so at all times satisfied with your surprising inspiring ideas served by you. Certain 2 facts in this posting are ultimately the most beneficial we've had.

  • Inserito da yeezy boost 700 il 24/04/2022 19:45:44

    A lot of thanks for all your valuable work on this web page. My mom really likes working on investigations and it is easy to see why. Most people notice all relating to the powerful form you offer effective guidance through your web blog and therefore attract contribution from people on the topic plus our own girl is in fact understanding so much. Have fun with the remaining portion of the year. You have been carrying out a great job.

  • Inserito da bape outlet il 23/04/2022 13:08:18

    Thanks a lot for providing individuals with an extremely brilliant opportunity to check tips from this web site. It really is very beneficial and also packed with fun for me personally and my office co-workers to search your web site really 3 times per week to see the latest guidance you have. And definitely, I'm so at all times fulfilled with the powerful concepts served by you. Selected 2 facts in this posting are clearly the finest we have all had.

  • Inserito da bape hoodie il 22/04/2022 08:23:32

    I precisely wanted to appreciate you again. I'm not certain the things that I would've created in the absence of the pointers documented by you concerning such subject. It truly was an absolute intimidating case for me personally, however , viewing the very expert strategy you dealt with that took me to weep for contentment. Now i'm grateful for your help as well as believe you find out what a great job you are putting in teaching most people thru a site. Most likely you haven't come across any of us.

  • Inserito da giannis antetokounmpo shoes il 21/04/2022 04:24:24

    I'm just writing to let you know what a outstanding discovery my friend's child had browsing your web site. She learned a wide variety of details, with the inclusion of what it is like to have a wonderful giving mindset to make men and women quite simply fully understand several complicated subject matter. You undoubtedly exceeded our own desires. I appreciate you for giving these good, trusted, informative and as well as unique tips on your topic to Janet.

  • Inserito da pg 1 il 20/04/2022 01:31:21

    I as well as my guys have been studying the nice items from the website while instantly got a horrible feeling I never expressed respect to the web site owner for them. Most of the boys were definitely consequently glad to read through them and already have really been making the most of these things. Appreciate your simply being considerably thoughtful as well as for using varieties of good subject matter millions of individuals are really needing to discover. Our own sincere regret for not saying thanks to you earlier.

  • Inserito da curry shoes il 18/04/2022 22:17:43

    I simply had to say thanks again. I'm not certain the things I would have achieved without the entire tactics shared by you directly on that situation. It had been a distressing difficulty in my opinion, but viewing this skilled technique you resolved the issue forced me to weep with fulfillment. I am just grateful for your guidance and then believe you really know what a great job you are always doing educating the others with the aid of your web site. I am sure you have never encountered any of us.

  • Inserito da off white jordan il 17/04/2022 19:33:56

    I precisely needed to thank you very much all over again. I do not know the things I could possibly have taken care of in the absence of the type of advice contributed by you relating to such theme. Previously it was a very alarming circumstance in my view, but looking at your well-written manner you resolved it made me to leap for happiness. Now i am thankful for the help and as well , hope that you realize what a powerful job that you are undertaking educating others all through your web blog. Most likely you've never come across any of us.

  • Inserito da supreme clothing il 16/04/2022 16:40:12

    I actually wanted to construct a quick comment so as to express gratitude to you for those pleasant strategies you are placing at this website. My considerable internet search has at the end been compensated with good ideas to write about with my co-workers. I 'd say that many of us visitors are very much fortunate to be in a perfect website with so many perfect people with very beneficial concepts. I feel very much blessed to have seen your web page and look forward to many more entertaining minutes reading here. Thank you again for all the details.

  • Inserito da golden goose outlet il 15/04/2022 13:31:40

    Thank you so much for providing individuals with an extremely special opportunity to read articles and blog posts from here. It is usually very pleasurable and also stuffed with a great time for me personally and my office peers to search your website at the very least 3 times in a week to read the newest guides you have. And indeed, I'm just actually fascinated concerning the exceptional points served by you. Certain 2 points on this page are in reality the most efficient we have all had.

  • Inserito da jordan 13 il 14/04/2022 11:53:37

    I am writing to make you know what a cool discovery my wife's child experienced using the blog. She learned a wide variety of things, most notably what it's like to have a wonderful teaching character to let other individuals with ease know precisely various problematic topics. You undoubtedly did more than our own expectations. Thanks for supplying these practical, dependable, informative and easy guidance on that topic to Julie.

  • Inserito da curry 6 shoes il 13/04/2022 10:32:46

    I wish to express thanks to you for rescuing me from this particular challenge. Right after surfing through the world-wide-web and coming across opinions that were not pleasant, I figured my life was gone. Being alive without the presence of answers to the problems you've resolved as a result of your entire review is a crucial case, and the kind that would have in a wrong way damaged my entire career if I hadn't come across your web page. Your own personal skills and kindness in touching all the pieces was priceless. I am not sure what I would have done if I hadn't encountered such a solution like this. I can at this time relish my future. Thanks for your time so much for this reliable and sensible help. I will not be reluctant to endorse your site to anybody who needs and wants assistance on this problem.

  • Inserito da jordan shoes il 12/04/2022 08:31:04

    My husband and i were quite comfortable when John could round up his inquiry using the ideas he was given using your web site. It is now and again perplexing just to possibly be freely giving strategies that many many people have been selling. And we all take into account we need you to be grateful to because of that. The entire illustrations you have made, the straightforward website navigation, the friendships you can assist to promote - it is many overwhelming, and it's really facilitating our son and us believe that the situation is interesting, which is certainly wonderfully pressing. Thanks for all!

  • Inserito da off white il 27/03/2022 19:30:11

    I must show thanks to this writer for bailing me out of this type of circumstance. Because of researching through the the web and finding strategies which were not productive, I thought my entire life was done. Being alive minus the strategies to the issues you've resolved by means of your good short post is a critical case, as well as the ones which could have badly affected my entire career if I hadn't discovered the website. Your main competence and kindness in maneuvering the whole lot was crucial. I don't know what I would've done if I hadn't encountered such a thing like this. I can at this moment look ahead to my future. Thanks a lot so much for this specialized and amazing guide. I won't be reluctant to recommend your web page to any individual who would like assistance about this area.

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:35:11

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:35:08

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:35:04

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:35:01

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:34:57

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:34:54

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:34:50

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:34:44

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:34:40

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:34:37

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:34:34

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:34:30

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:34:26

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:34:22

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:34:19

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:34:15

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:34:12

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:34:08

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:34:05

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:34:01

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:33:58

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:33:54

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:33:51

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:33:47

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:33:44

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:33:41

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:33:37

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:33:34

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:33:20

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:33:16

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:33:13

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:33:09

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:33:06

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:33:02

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:32:59

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:32:55

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:32:52

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:32:48

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:32:45

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:32:42

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:32:38

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:32:34

    88952634

  • Inserito da 88952634' il 08/02/2022 04:32:30

    88952634

  • Inserito da 88952634'||' il 08/02/2022 04:32:27

    88952634

  • Inserito da 88952634' il 08/02/2022 04:32:23

    88952634

  • Inserito da 88952634'+' il 08/02/2022 04:32:19

    88952634

  • Inserito da 88952634s3 il 08/02/2022 04:32:15

    88952634

  • Inserito da 88952634-0 il 08/02/2022 04:32:12

    88952634

  • Inserito da 88952634'`"( il 08/02/2022 04:32:08

    88952634

  • Inserito da 88952634 il 08/02/2022 04:32:05

    88952634

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.

TotaliDizionario

cerca la parola...