Premi

A Giovanni Sessa il Città di Roccamorice-Premio dell’Editoria Abruzzese

Il riconoscimento ottenuto per il volume: Itinerari nel pensiero di Tradizione. L’Origine o il sempre possibile,

di  Totalità

A Giovanni Sessa il Città di Roccamorice-Premio dell’Editoria Abruzzese

Il volume di Giovanni Sessa, Itinerari nel pensiero di Tradizione. L’Origine o il sempre possibile, Solfanelli editore, Chieti 2015, è risultato vincitore del Premio Città di Roccamorice-Premio dell’Editoria Abruzzese in collaborazione con l’Associazione Editori Abruzzesi, nella sezione di saggistica nazionale.

L’autore parteciperà alla manifestazione di presentazione dei volumi finalisti e/o vincitori il 1 agosto alle ore 18,00 nella Città di Roccamorice e sarà presente il giorno seguente in occasione della premiazioneIn estrema sintesi, questi i contenuti del volume premiato e le notizie bio-bibliografiche relative all’autore:                                  

L’intento di questo libro è ambizioso, l’autore suggerisce risposte forti a quanti, per scelta intellettuale e/o retaggio spirituale, si pongano in posizione critica rispetto al naufragio della modernità. In cinque saggi, Sessa si confronta con il pensiero di Heinrich, Heidegger, Colli, Evola,   Berto Ricci. Intellettuali diversi tra loro, i primi quattro accomunati dall’aver esperito la Tradizione in termini dinamici. Essa, in quanto Origine, non è semplicemente posta alle nostre spalle, non è l’Inizio, il passato, ma qualcosa che continua a vigere, ad essere presente. Il testo è attraversato da un ripensamento attivo delle tesi di Julius Evola che concede organicità alla proposta teorica dell’autore. Il pensiero di Tradizione può davvero farsi “mondo” in un’altra modernità, come suggerisce, nella presentazione, lo storico della filosofia Davide Bigalli.

Giovanni Sessa è nato a Milano nel 1957 ed insegna filosofia e storia nei licei. Suoi scritti sono comparsi su riviste e quotidiani, nonché in volumi collettanei e Atti di Convegni di studio. Ha pubblicato le monografie “Oltre la persuasione. Saggio su Carlo Michelstaedter” (Roma 2008) e La meraviglia del nulla. Vita e filosofia di Andrea Emo  (Milano 2014). E’ Segretario della Scuola Romana di Filosofia politica, collaboratore della Fondazione Evola e portavoce del Movimento di pensiero “Per una Nuova Oggettività”.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.