Intervista a Anna Maria Morsucci

L'Astrologia è alla base della cultura occidentale

Nel suo libro Dio è la mia avventura propone una serie di conversazioni con alcuni dei personaggi più noti al mondo nel panorama delle discipline olistiche

di Angelo Iacovella

L'Astrologia è alla base della cultura occidentale

La copertina del libro

Anna Maria Morsucci nel suo libro Dio è la mia avventura propone una serie di conversazioni con alcuni dei personaggi più noti al mondo nel panorama delle discipline olistiche in un percorso che offre una visione non ordinaria della realtà.

Anna Maria Morsucci

Ha iniziato a interessarsi alle discipline olistiche durante l’adolescenza, approfondendo negli anni in particolare lo studio dei Tarocchi, dell'Astrologia, della Psicologia e delle Neuroscienze. Anna Maria Morsucci, giornalista, coach, una laurea in Lettere Classiche, scrive sulle principali riviste del settore tra cui Sirio e Oltreconfine; tiene conferenze e seminari dedicati ai Tarocchi e all’Astrologia, ha collaborato con il giornalista Claudio Sabelli Fioretti al libro satirico L’Oroscopo Bastardo 2013. Pochi giorni fa è uscito il suo primo libro Dio è la mia avventura per la casa editrice Spazio Interiore in cui fa un ritratto del mondo della ricerca olistica del nostro tempo.

 

Il tuo libro propone un percorso di ricerca interiore. Di che si tratta?

E' una serie di interviste ad alcuni dei personaggi più noti al mondo – ai primi posti nella classifica dei primi 100 al mondo di watkinsbooks.com - nel panorama della spiritualità. Un lavoro di circa due anni di incontri e contatti. Gli intervistati sono Brian Weiss, psichiatra di fama mondiale ed esperto di Ipnosi Regressiva, Alejandro Jodorowsky, regista, scrittore, studioso di Tarocchi che ha elaborato un proprio sistema di Psicosciamanesimo, Doreen Virtue, psicologa, esperta di Terapia Angelica, Eric Pearl, guaritore di fama mondiale creatore della the Reconnection, Robert Hand, uno dei più noti studiosi di Astrologia al mondo, Richard Tarnas, filosofo fondatore del corso di laurea in Filosofia, Cosmologia e Consapevolezza che ha lavorato insieme a Stanislav Grof sulle connessioni tra cosmo e psiche. Unico italiano è lo scrittore Mauro Corona che fornisce una suggestiva visione della natura e del ruolo dell’uomo nell’Universo. Marco Pesatori ha scritto una interessantissima prefazione che ha colto perfettamente il senso del libro. Partecipando a seminari e convegni mi sono resa conto che sono moltissime le persone alla ricerca di una propria via verso una maggiore consapevolezza e comprensione di sé e del mondo curiosi di approcciarsi a una prospettiva non ordinaria della realtà. A loro è dedicato questo libro.

 

Come mai questo titolo?

E' un omaggio a God is my adventure un libro del 1935 in cui Rom Landau raccontò il proprio incontro con i maestri più famosi della sua epoca tra cui Rudolf Steiner e G.I Gurdieff citati anche dagli intervistati nel mio libro.

 

Nel tuo libro ricorre spesso l'Astrologia. Se dovessi darne una definizione in poche righe?

Prendo quella di Richard Tarnas: è lo studio delle corrispondenze tra i movimenti planetari e l'esperienza umana. E' come quando guardiamo un orologio: le lancette non determinano l'ora, sono i segni che indicano il tempo e che corrispondono a quella determinata ora. Lo stesso accade per i pianeti, e credo che in questo ci sia sincronicità, come direbbe Carl Gustav Jung.

 

Nel tuo blog dici che i Tarocchi sono “una macchina per immaginare”. Che cosa intendi?

Gli Arcani possono aiutarci a capire la nostra vita. Le loro immagini simboliche, proprio in forza della loro ambiguità, ci permettono di entrare in contatto con la parte più profonda di noi stessi. Uno dei primi a comprendere il grande valore dei Tarocchi per entrare in contatto con l'inconscio è stato proprio Jung.

 

Che senso ha studiare nel 2015 queste discipline?

Sono degli strumenti che ci permettono di comprendere noi stessi, di capire il momento che stiamo vivendo e di accedere a una parte di noi di cui siamo meno consapevoli, superando i blocchi della mente razionale. Penso che siano soprattutto uno strumento per vivere consapevolmente il presente e per realizzare quello che realmente desideriamo nel futuro. Quello che mi stupisce è il fatto che molta gente non si renda conto che queste discipline che fanno parte della cultura umana. Che si creda o non si creda nell'influenza degli astri, tutti devono comunque convenire che le stelle hanno suggestionato l'uomo fin dagli albori della società; anzi che è proprio la meraviglia di fronte al cielo stellato che ha dato origine al filosofare e alla scienza. Una idea che non è mia ma del filosofo greco Aristotele. Astrologia, Alchimia e Magia erano tre insegnamenti fondamentali per l'uomo del Rinascimento. Se non si sa nulla di queste materie è impossibile comprendere i simboli che troviamo all'interno delle chiese, nei testi letterari, basti pensare ai numerosissimi riferimenti astronomici/astrologici nella Divina Commedia di Dante Alighieri.

 

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.