Come evitare figure paralizzanti

Le cinque scarpe che un gentleman deve fare sue

di LORD BRUMMELL

Le cinque scarpe che un gentleman deve fare sue

Scarpe Lobb con doppia fibbia

Non c'è bisogno di ospitare un numero enorme di calzature nella propria scarpiera per trovare quella ideale che affronterà con grazia la maggior parte delle occasioni.

E’ sufficiente scegliere bene, molto bene, le basi del vostro guardaroba, basandosi solo su scarpe di assoluta qualità, in modo da avere sempre il modello giusto per ogni completo indossato.

 

La scarpa Oxford, liscia e nera.

Indubbiamente è quella che mai deve mancare nel vostro porta scarpe. Se fossimo obbligati ad avere un solo paio di scarpe di qualità dovremmo puntare, senza alcun dubbio, su questo classico inglese. Un modello ad hoc anche per le occasioni più formali, che ci permette di accompagnare con eleganza la maggior parte degli abiti. 

E’ anche la calzatura più versatile che possiamo utilizzare; la si può indossare sotto un abito grigio fumo di Londra o con lo smoking.

Oxford semi-brogue, marrone scuro.

Questo modello si caratterizza per le sue punteggiature tratteggiate. Meno formale della sorella nera e liscia, è un'opzione perfetta per la maggioranza degli abiti; indipendentemente dal colore. Ugualmente, possiamo permetterci di indossarle la mattina con la cravatta e farlo anche di sera con vestiti più sportivi.

Gli inglesi dicono che “il marrone è il nuovo nero”. Se l'Oxford nera liscia trasmette eleganza, l'Oxford semi-brogue di tonalità vicina al cognac apporta stile, tanto, ma tanto stile. Sono precisamente le gradazioni del marrone, vicine al cioccolato, quelle che ottengono il contrasto più interessante con gli abiti azzurri e grigi.

Oxford full-brogue negro o marrone scuro.

Questa scarpa, venerata dall'icona della moda maschile Eduardo VIII, è molto più informale delle due analizzate sopra, ma risulta un'attraente alternativa per vestirsi con certi abiti in situazioni meno eleganti. Se il colore nero può adattarsi abilmente ad un abito due pezzi, il marrone scuro combinerà molto bene con un abito di tweed o con un Principe di Galles.

Questo modello si caratterizza per la sua enorme polivalenza, potendosi indossare partendo dai jeans consunti, sino ad arrivare ai pantaloni più eleganti.

Scarpe con fibbie.

Benché il vero, autentico British Gentleman  non ami molto questo tipo di calzatura, la scarpa con fibbia può essere, invece, un ottimo partner tanto per l'abito come per un'originale tenuta più casual.

È anche vero che la certezza di contare su un elemento metallico sottrae qualcosa all’eleganza della forma ma, tuttavia, anche la sua fibbia, purché non sia molto vistosa, può dare un tocco molto interessante e originale. Detto modello, con una o con due fibbie, è una buona elezione per accompagnare l'abito in occasioni non eccessivamente formali.

Ottimo, inoltre, per armonizzarsi con maestria agli insiemi formati da giacca e pantaloni indipendenti; opzione, quest’ ultima, che potrebbe perfino ammettere di buon grado una scarpa, con fibbia, di pelle scamosciata.

Monopezzo.

Mentre i modelli Derby sono sempre un'opzione da considerare, la scarpa nota col nome di  monopezzo, calzatura con lacci molto simile alla Oxford liscia, ma priva di ogni ornamento, è più speciale e talvolta anche più elegante. Non avendo alcun tipo di ricamo o d’impuntura, la rende la scarpa più consigliata per le occasioni formali. La sua austerità può giocare con l’originalità dei lacci di seta, così da aggiungere un tocco di eleganza in più.

Alcune stringhe dorate o rosse possono trasformare una scarpa, inizialmente destinata ad accompagnare l'abito, in un’altra perfetta per migliorare un abbigliamento casual.  

Ci sono altri modelli come gli stessi Derby, gli stivali Balmoral o la scarpa per eccellenza dello smoking, l’ opera pumps che, indubitabilmente, completerebbero molto abilmente qualunque armadio.

Con quest’articolo desidero che, magari l’uomo italiano, in primis quello che abusa dell'informale mocassino per abbinarlo all’abito elegante, sappia dell'importanza di scegliere correttamente le sue scarpe. In modo da evitare figure meschine durante un ricevimento, un evento mondano o semplicemente al circolo del golf.

Buona Eleganza a tutti.

L.B.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.