Bello e affascinante

Il più rustico, resistente tessuto informale: il tweed

Particolarmente famosa è la giacca fatta dal materiale di cui esistono due versioni distinte, come l'americana (con due bottoni, più leggera e tasche laterali) e l’inglese (con tre bottoni sulla parte anteriore, più pesante e tasche oblique )

di LORD BRUMMELL

Il più rustico, resistente tessuto informale: il tweed

Porte aperte a Re Tweed

Questo resistente e rustico tessuto informale è molto adatto per il rigido inverno, proprio per sua natura, tradizione ed eleganza. Il tessuto tweed, il cui nome deriva dall’omonimo fiume scozzese che attraversa la regione dei confini, è la bellissima e popolare stoffa ruvida, calda e resistente, originaria della Scozia stessa, il cui uso è molto indicato per i momenti più casual e freddi dell’uomo elegante.

Per la sua qualità e distinzione, è stato usato dall’alta società inglese durante il secolo XIX, soprattutto durante il periodo di caccia, per stare all'aperto nei giorni più freddi e per la protezione che concede quando il clima è umido, ventilato e gelido… tipico delle isole britanniche, così come per la sua presenza nelle abitazioni di lusso per le sue caratteristiche intrinseche dovute alla sua ben conosciuta classe.

Capi d'abbigliamento di questo genere possono classificarsi come basilari ed imprescindibili in qualunque armadio che si pretenda di completare con i pezzi più classici ed atemporali.

Particolarmente famosa è la giacca fatta dal materiale di cui esistono due versioni distinte, come l'americana (con due bottoni, più leggera e tasche laterali) e l’inglese (con tre bottoni sulla parte anteriore, più pesante e tasche oblique ).

Questo tipo di tessuto è ampiamente usato per la fabbricazione di altri indumenti, quali abiti, pantaloni, cappotti ... e anche i più svariati accessori come cravatte, berretti, cappelli, bretelle, papillon ecc., perché apportano caratteristiche uniche di bellezza, unitamente alla resistenza agli agenti atmosferici più avversi.

Ogni gentleman può scegliere tranquillamente tra una vasta gamma di stampe che, in ogni caso, a seconda del modello e del colore selezionato, comporterà un extra-bonus alla sua innata eleganza. Poiché un capo d'abbigliamento in tinta unita o spigato, evidenzierà un marcato carattere più seriamente informale, certi quadri o linee, più o meno grandi, caratterizzeranno una figura portata verso il casual e lo sportivo.

È così versatile, grezzo e dai disegni tanto vari che è essenzialmente usato per confezionare ogni capo d'abbigliamento in tutte le epoche fredde durante il trascorrere del tempo.

   

Ora gli antichi tessuti grossi, rustici e artigianali del passato, si sono trasformati oggi in altri molto più soavi e appropriati al clima attuale, senza perdere quell’ apice di eleganza ed offrendo un'ampia varietà di modelli.

A livello sartoriale detto tessuto è una vera manna, per la grande varietà di scelta e per la sua facilità nel lavorarlo.

Il fatto a mano -per le sue caratteristiche- impone l’uso di bottoni di una qualità e naturalezza singolari, come sono quelli di corna di bufalo.

Come combinazione propongo solo l'utilizzo della cravatta in quei completi più seri e semplici, poiché nei più rilassati potremo prescindere facilmente da essi e ricorrere a capi d'abbigliamento più sportivi come gilet a maglia, jersey, camicie botton down e via dicendo.

 

Così come suggerisco di usare colori uniti molto chiari, celeste e bianco, con l'uso di piccoli quadri.

Tra la vasta gamma di tweed, i principali e più classici modelli sono:

Spigato - Per la sua somiglianza ai cereali o alla spina di un pesce

Pied de Poule o Houndstooth - Crea un disegno di stella a quattro punte di distinti colori

Harris- Qui vige la combinazione di tre tonalità

Birdseye o Donegal- Caratterizzato da piccoli punti neri e bianchi

Shepherdis check-  Quadri di distinti colori su fondo crema

Cheviot- Col suo caratteristico stampato Herringbone a forma di frecce sovrapposte e che deve il suo nome alla pecora di questa razza.

 

Buona Eleganza a tutti.

LB

 

 

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.