Risposta a Gabri-29

Sì, anche noi cicciottelli possiamo indossare un abito sartoriale

Le 6 regole fondamentali da osservare al momento della selezione del vestito

di LORD BRUMMELL

Sì, anche noi cicciottelli possiamo indossare un abito sartoriale


Rispondo con piacere ad una nostra lettrice, Sabri-29, la quale ci chiede se è possibile, per il suo fidanzato, indossare un abito sartoriale nonostante qualche chilo di troppo e prendo spunto per evidenziare l’importanza del fatto a mano e su misura.

 

L’abito da uomo, cara Sabri, è l’indumento che determina l'eleganza di chi lo indossa. E' un vero privilegio portare un capo hand-made. Molte volte, abbiamo bisogno, come il tuo ragazzo, di abiti che si adattino alle nostre forme e dobbiamo, e qui ti rispondo all’uopo, per forza di cose andare dal sarto per avere simili fogge. 

A questo punto, scopri insieme al tuo uomo, la chiave giusta per scegliere il completo più adatto, quello che gli nasconderà quei chiletti in eccedenza.

Vantaggi e svantaggi

Gli aficionados del ben vestire dovrebbero avere nel loro guardaroba un abito su misura. Per la gente comune è quasi impossibile godere di questi capi esclusivi fatti dalle sapienti mani del sarto. Ma, anche per loro, c'è sempre un'occasione che lo richiede, perciò, valutiamo i vantaggi e gli inconvenienti al momento dell'acquisto di questo capo unico.

Tra i vantaggi emerge, risolutamente, che è un pezzo esclusivamente fatto per noi, con campionature uniche modellate per le nostre misure, e capace di dissimulare i difetti o le imperfezioni. Altri punti di forza sono la durata e l’alta qualità della lavorazione. Inoltre, ci permette di muoverci comodamente e grazie alle perfette rifiniture e al tessuto “risvolto”  faciliterà la nuova manipolazione nel caso in cui ingrassassimo o , più difficilmente, dimagrissimo.

I tailored suit hanno anche i loro svantaggi, uno dei quali è il prezzo trattandosi di un prodotto inevitabilmente più costoso perché fatto appositamente su richiesta; l’altro sono i tempi di attesa, certe volte piuttosto lunghi a causa della ricercatezza dellabito.

Per scegliere un abito su misura, dobbiamo sempre prendere una decisione seria, perché questo tipo di abbigliamento è una spesa non indifferente e diventa veramente opportuna una selezione mirata dell’ ensemble. 

Per questa sola ragione, occorre considerare quanto segue:

1)Scegliere un buon sarto

Se non ne conoscete, chiedete aiuto ad un vostro amico o conoscente che di solito va in sartoria per i suoi vestiti. 

2)E’ fondamentale abbinare il suo gusto e stile (del sarto) al vostro.

3)Risulta quanto mai necessario scegliere il tessuto. Troverete nel campionario del modellista 110 tessuti adatti agli abiti per tutti i giorni, e 120 per quelli  idonei agli eventi speciali.

4)La concreta forma del vestito.   

Il cliente deve decidere quali sono i dettagli, gli accorgimenti, che desidera trasmettere al sarto, come l'apertura delle tasche laterali dei pantaloni, aperture delle asole, doppio occhiello ai reverse della giacca, pinces ai pantaloni…

 5) Quando il nostro couturier sarà pronto per le prove, assicurarsi che il vestito venga

       realizzato secondo gli intendimenti prefissati.

 6) Come dev’essere un buon abito su misura.

Innanzitutto di fibre naturali, perché richiedono meno manutenzione, perché il tessuto respira naturalmente e quando si mette alla gruccia mantiene la piega. Più leggero sarà il tessuto, maggiore risulterà la qualità del mesmo.

Ogni persona ha il diritto ad avere l'abito che anela, sia essa alta, bassa, magra o in carne. Per capriccio o per necessità se non troviamo quello che cerchiamo, dobbiamo in qualunque modo accorrere alla sartoria per avere il nostro vestito su misura. Ma prima di prendere qualsiasi decisione, bisogna ricordarsi sempre delle 6 regole di cui sopra, per una buona e appagante scelta.

Capito, fidanzato di Sabri-29?

Buona Eleganza a Tutti!

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    2 commenti per questo articolo

  • Inserito da manliogopi il 30/01/2012 21:55:09

    Costano troppo.

  • Inserito da sabri-29 il 30/01/2012 18:20:10

    Che onore!!! Sono rossa come un peperone, grazie grazie ne terremo cura come un diamamte del sue 6 regole. Vedo che cliccando su moda c'è una rubrica sul kitsch, ne parlerebbe quando puo'? Un grazie infinito. Sabrina Menci

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.