Dedicato a Jessica

Come superare una grande delusione d'amore. - Prima Parte-

Se hai sofferto un abbandono o una cattiveria da una persona che adoravi devi reagire immediatamente, più velocemente che puoi

di  

Come superare una grande delusione d'amore. - Prima Parte-

Dimenticare un lungo amore è ben diverso dall’obliare un amore durato solo qualche mese.

In un rapporto durevole i sentimenti prendono dei lineamenti profondi, ampi e ci sentiamo in tutto parte della vita dell'altro.

Se questo viene a mancare sarà molto difficile distanziarsi, ma assolutamente e pragmaticamente possibile.

Infatti, con una grande forza di volontà e fermezza, possiamo spuntarla ed uscire da quelle sabbie mobili che fino a quel momento sembravano quasi mortali… basta crederci!
Se ci ribelleremo con ardimento scopriremo che un disinganno d'amore ci condurrà verso una vita più felice, migliore e potremo innamorarci di nuovo, stavolta però con più grande maturità e cognizione.
Il dolore, il grande dolore, la disperazione, lo sconforto -e sì anche gli errori- hanno sempre soccorso l’essere umano, lo hanno portato a migliorarsi e a renderlo più vigoroso e poi, come ho detto alla mia giovane amica Jessica Pesce, nessuno è mai morto per una sofferenza d'amore… tranne che nei romanzi!

Ma noi, per fortuna, viviamo ancorati alla realtà e il dolore che proviamo è vero, profondo e a volte inspiegabile.

Anzi, coloro che hanno sofferto le cosiddette pene d’amore, ne sono riemersi con maggiore gioia di vivere e lottare.
La vera forza dell’individuo è proprio quella di combattere le difficoltà e oltrepassarle, utilizzandole come sorgente di “addestramento sentimentale” per vivere una vita sempre volta al miglioramento. .
Un anonimo filosofo cinese della Dinastia dei Ming (1368) era solito dire : “ Sii forte e pensa che tra poco sarai più felice di quanto lo sei mai stato/a!”

Ecco, carissima Jessica, cosa fare per superare una delusione d'amore!

Se hai sofferto un abbandono o una cattiveria da una persona che adoravi devi reagire immediatamente, più velocemente che puoi.
Le ferite profonde, si sa, sono lunghe a guarire, ma il tempo, che spesso odiamo perché decreta l’appassire della nostra vita, lentamente cancella tutto, ma tu, si parlo con te Jessica, ma mi rivolgo a tantissime altre persone nelle tue condizioni, puoi fare moltissimo per accelerare questo tracciato.

Accetta, filosoficamente parlando, ciò che è successo.
Ogni volta che dobbiamo affrontare un trauma emotivo ci poniamo una miriade di domande, ci chiediamo per quale maledetto motivo ciò è accaduto e, il più delle volte, ci sentiamo noi stessi colpevoli dell’avvenimento, senza, però, ricordarci che il nostro benessere viene prima di ogni altra cosa al mondo.

Una delusione d'amore, benché penosa, aiuta ad essere più combattivi e a trasformarsi in un individuo migliore.

Quindi Jessica, sopporta quello che è subentrato e percepiscilo come percorso migliorativo della tua vita, senza demoralizzarti e considerala come un'occasione per cambiare in meglio e per cambiare la tua filosofia di vita in senso positivo.

Da stasera, esci in compagnia e non stancarti di farlo anche nei prossimi giorni.
Comunica, conversa, ridi, scherza e sfogati con certune persone che sai ti ascolteranno con amore. Frequenta individui allegri, gente simpatica con la quale ridere; esci spesso, vai in discoteca, ai concerti, e cerca di conoscere gente nuova e positiva, capace di trasmetterti emozioni spensierate. Tutto questo allontanerà da te il passato recente e trasferirai la tua mente verso una nuova appagante realtà.
Sapevi che la musica accresce le emozioni? Se ascolti musica triste alimenterai maggiormente la sofferenza che stai provando.
Dedicati allora all’ascolto di brani eroici e combattivi che t’ispirino quell’ impulso vitale di cui hai necessità.

In altre parole, tieni la mente indaffarata.
Ogni realtà, che impegna il fisico e la mente, allontana il passato. 
Pratica uno sport, consacrati a un particolare hobby, leggi bei libri, svolgi qualche attività creativa con gli amici del cuore...

Rilasserai il tuo pensiero e conoscerai persone nuove.

Ti toglierai di dosso quell’enorme carico di stress e ne guadagnerà il tuo umore.

Divertiti e svaga la tua mente.
Dopo la tua pena d’amore depenna subito l’ ex dalla tua vita.

Allo stesso tempo, ti verrà naturale porti una domanda “come posso eliminare una persona con la quale ho trascorso i momenti più belli della mia vita?"
E' estremamente difficoltoso, ma occorre farlo, in primis perché serve a sé stessi.

Se seguiamo ciò che ci comanda il cuore, vorremmo a tutti i costi riavere accanto chi ci ha lasciati anche se siamo stati ingannati o trattati malamente.
Certune persone propendono invece a conservare un rapporto di amicizia con l'ex.
Sebbene sia complicato cancellare una persona che fino a ieri si baciava, si stringeva al petto, e con cui si faceva l'amore, lottare contro il cuore, nonostante spinga in direzione opposta, è la scelta risolutiva per tenere a distanza gli stati d'animo negativi.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.