Piatto unico

Frittata alle verdure in forno

La potreste abbinare ad una fetta di pane bianco oppure ad un pezzo di schiacciata al rosmarino

di Sara Sostegni

Frittata alle verdure in forno

Questa frittata è veramente buona ed è da considerarsi un piatto unico perché ha le uova, le verdure e il formaggio. La potreste abbinare ad una fetta di pane bianco oppure ad un pezzo di schiacciata al rosmarino.

Ingredienti

1 confezione di verdure al naturale congelate da 400 gr (se invece avete tempo usate le verdure fresche)

6 uova

1 cucchiaio di parmigiano reggiano

150 gr di ricotta

un po’ di sale, pepe e timo fresco

Saltate le verdure in una padella con un filo di olio di oliva per circa 10 minuti, nel frattempo sbattete le uova, aggiustate di sale e pepe, aggiungete la ricotta e un cucchiaio abbondante di parmigiano.  A questo punto aggiungete le verdure al composto di uova. Foderate con la carta da forno una tortiera diametro 24 cm, versateci il tutto, guarnite con qualche rametto di timo fresco e infornate per 30 minuti a 180°.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    4 commenti per questo articolo

  • Inserito da Sara il 28/12/2013 18:54:41

    Non ho mai provato ha farlo ma l'ho mangiato diverse volte in Trentino, ed e' veramente buono. Ho trovato una ricetta abbastanza semplice pochi giorni fa, ci proverò sicuramente. Gli ingredienti principali sono proprio frutta secca e miele l'inverno e' il periodo giusto per farlo.

  • Inserito da piccolo da Chioggia il 28/12/2013 15:13:18

    a Sara: mai provato a fare quel dolce alino che i Tirolesi chiamano lo Zelten? è una focaccia con noci nocciole pinoli e uva passa. ma vi sono in alcune versioni anche delle prugne secche o delle albicocche. come tutte le ricette popolane ha un alto grado di possibilità di belle variazioni.

  • Inserito da Sara il 28/12/2013 14:39:14

    P Piccolo da Chioggia : fare un composto con farina di ceci e acqua e' un valido sostituto delle uova. Per sostituire la cottura al forno può usare una padella antiaderente a fuoco lento.

  • Inserito da piccolo da Chioggia il 28/12/2013 10:35:14

    a Sara l'Intingola: se volessi farmela fare, questa leccornia, ma senza le uova che legante si dovrebbe usare? la farina di ceci mi dicono oppure la maizena (che in un paio di buoni produttori è ora garantita non-ogm). è comunque davvero un piatto unico perchè assai ricco. l'esperienza purtroppo insegna però che una leccornia tira l'altra e si sbocconcella tutto per pura questione di golosità...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.