Mini albero di Natale

I biscotti ciliegia... uhm che delizia che pietanza egregia!

Utilizzabile anche come centro tavola durante il pranzo delle festività

di Sara Sostegni

I biscotti ciliegia... uhm che delizia che pietanza egregia!

Questo tipo di biscotto consiglio di farlo in questo periodo, perché data la forma si presta bene anche per realizzare un mini albero di Natale che potete utilizzare come centro tavola durante il pranzo natalizio.

Ingredienti:

·      120 gr di zucchero

·      120 gr di burro a temperatura ambiente

·      1 uovo

·      300 gr di farina

·      1 pizzico di sale

·      mezzo cucchiaino di cannella

·      200 di ciliegie candite

Con una frusta sbattete l’uovo con lo zucchero, un pizzico di sale e  la cannella. Aggiungete quindi il burro e la farina, lavorate l’impasto con le mani cercando di non scaldarlo troppo. Dalla consistenza “sbriciolosa” riuscirete in poco tempo a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare in frigo per mezz’ora. Nel frattempo preparate la vostra teglia con la carta da forno. Dopo mezz’ora stendete il vostro impasto con un mattarello rendendolo sottile. Ritagliate con un coltello dei quadrati, adagiatevi al centro la ciliegia candita e chiudete il tutto formando una pallina. Infornate a 180° per 10 minuti. 

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    2 commenti per questo articolo

  • Inserito da Sara il 21/12/2013 18:04:28

    Bella idea, poi concordo con lei su fatto che non si butta via nulla.dico sempre quando gli ingredienti sono buoni sarà comunque un successo.

  • Inserito da piccolo da Chioggia il 21/12/2013 16:46:21

    meraviglia certo ma non li posso fare causa assenza del forno nella mia stamberga. e però un'idea sostitutiva l'avrei: compro i wafer tirolesi (garantiti non-ogm), compro una cioccolata fondente: quelle quadrate sono idem garantite, e compro delle albicocche secche. nel mio bricco tuttofare sciolgo la cioccolata. un piattone grande dove su ogni wafer appoggio una albicocca. infine lentamente, senza combinar disastri verso su ogni isoletta dolce di questo arcipelago di leccornie un sorso di cioccolata che deve però esser ristretta e densa se no il tutto prende l'aspetto dei quadri d'un noto astrattista americano. attendo che la cioccolata si rapprenda e ricompongo il tutto come nella figura che qui propone Sara la Pasticcera. rudimentale ma dovrebbe funzionare. almeno credo. andasse male non si butta via nulla e si sbocconcella lo stesso la leccornia. solo si farà a meno d'invitare qualche compagnia schifiltosa e snob. o si farà finta di dire: ho voluto far un esperimento e la si butta sull'informale. come un tè del pomeriggio. altre idee non mi vengono. le cose che ho nominato si trovano al supermercato ultraeconomico.

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.