Intercettazioni imbarazzanti
Vendola solidarizza con i Riva e attraverso il loro Pr si mette a disposizione
Uno scoop del Fatto quotidiano.it: on line una telefonata del 2010 nella quale il governatore della Puglia ridacchia e si diverte per la reazione di Archina contro un giornalista...
di Simonetta Bartolini
L'Italia degli scandali non dorme mai, si sa, non è una sorpresa scoprire che oltre alla solidarietà della Cancellieri alla famiglia Ligresti c'è anche quella di Vendola a Girolamo Archinà, pr dei Riva proprietari dell'Ilva di Taranto sotto accusa per inquinamento ambientale che avrebbe provocato un considerevole aumento dei tumori .
«Complimenti, io e il mio capo di gabinetto siamo stati a ridere per un quarto d’ora» dice Vendola al telefono con Archinà. I complimenti si riferiscono a quella che il leader di Sel definisce una “scena fantastica” ripresa da un filmato che mostra lo “scatto felino”, con cui Girolamo Archinà ruba il microfono a un giornalista che chiedeva conto a Emilio Riva dei morti di tumore causati dalle emissioni dell’Ilva.
Dobbiamo questo scoop al
Fattoquotidiano.it che pubblica l'audio della telefonata fra Vendola e Archinà. Siamo, secondo la ricostruzione del Fatto, nell'estate del 2010 quando Taranto e in piena emergenza benzo(a)pirene, e il governatore della Puglia parla al telefono con Archinà , ridono un po' del video di cui sopra risalente all'autunno precedente quindi Vendola si mette a disposizione più o meno come ha fatto la Cancellieri con i Ligresti: “Dica a Riva che il presidente non si è defilato”.
Cosa accadrà adesso? Il Pd, e Renzi in testa seguito a ruota da Civati, chiederanno le dimissioni di Vendola? Oppure faranno finta di niente vista l'indispensabile alleanza elettorale sulla quale, chiunque si candidi a premier per conto del Pd, dovrà far conto?
E il M5S tacerà pietosamente o dirà qualcosa sul ruolo del governatore della Puglia.
E ancora che farà il presidente della Camera eletta nelle liste di Sel capitanate da Vendola e sua diretta candidata premiata con uno scranno fuori misura per ruolo e rilevanza politica?
Ovviamente non accadrà niente, nessuno dirà una parola, si agiterà il solito Pdl per dovere di opposizione, di conseguenza ci sarà una levata di scudi in difesa del governatore della Puglia da parte della sinistra. A parti invertite avverrà, negli schieramenti, quello che è avvenuto per la Cancellieri, ma questa volta possiamo scommettere su un sostanziale silenzio di quella stessa stampa che da giorni sta dedicando pagine e pagine al caso Cancellieri.
Al più qualche articoletto in ...esima pagina. Giusto per dovere di cronaca. Ma vedrete tutto passerà rapidamente in cavalleria.
Così è l'Italia.