Riti e sangue

La nicchia vuota

Le vie d’intorno echeggiavano di clamori

di Il Raccontafavole

La nicchia vuota

Per quasi 500anni una cittadina inglese vide avverarsi i riti di una festa il cui ricordo è stato completamente rimosso.  Dal 1458 fino alla devastante rivoluzione industriale, l'angolo di una famosa via del centro, si illuminava il 10 giugno, e numerosissime candele risplendevano la nicchia vuota di una statua.

Tuttavia, le vie intorno echeggiavano di clamori;  questo perché una grande folla seguiva urlando il corteo di una strana figura di legno travestita da soldato francese.

La processione durava diverse ore e attraversava tutta la città prima di tornare al bivio della statua vuota. Poi, al tramonto, il modello veniva definitivamente bruciato e la celebrazione si concludeva nel momento culminante di uno spettacolo pirotecnico.

Se vogliamo credere ai vari comparti di un dipinto nel 1682, uno sbalorditivo dato dette il via  a questo corteo diversi secoli addietro.

Infatti, il 10 giugno 1318, un soldato francese abbatté con la sua spada la statua della Vergine Maria posta nella nicchia vuota di cui abbiamo parlato sopra.

Il sangue della Santa schizzò immediatamente sui muri e per la strada. 

Il soldato fu arrestato, processato, condannato e giustiziato sul luogo del delitto, mediante la decapitazione. 

Oggi è il 10giugno, tanto per ricordare… 

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    2 commenti per questo articolo

  • Inserito da Vanessa P. il 10/06/2013 15:48:22

    Beh... è confortante sapere che non ci troviamo sul luogo del misterioso rituale e che almeno per adesso ho ancora la testa al mio posto...Strani rituali che a volte sono cosparsi di mistero "doloso" per alimentare le paure e le credenze popolari!! preferisco pensare che sia così, altrimenti....Brrr..davvero inquietante!!

  • Inserito da SABYDA il 10/06/2013 14:54:24

    La nicchia vuota sta a denominare un qualcosa che manca, e proprio in questo momento riecheggiare, per usare un termine del raccontafavole, riti antichi significa molto, forse la metafora è il vuoto che sentiamo dentro di noi, sia come persone che come essere sociali che ricopriamo dei vuoti e nn solo, il vuoto è anche al di fuori di noi..... quindi quale luogo migliore di una Vecchia Nicchia, cioè di un qualcosa di racchiuso, come un io e super-io della nostra coscienza............e ancora.... il soldato straniero per giunta e la figura sacra che viene spazzata mia. Niente è a caso.

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.