Ricordando Lev Tolstoj

Il passeggero del treno 12

A 101 ANNI DALLA MORTE LA CASA DEL CINEMA RICORDA UN INEDITO LEV TOLSTOJ

di  Totalità

Il passeggero del treno 12

Domenica  20 novembre ore 17.00 Sala Volontée in replica  dal 21 al 23 novembre

Realizzato presso gli studi Gorky di Mosca da Vladjmir Makedonskj e Mark Osepjan, Il Passeggero del Treno n.12 raccoglie tutti i materiali visivi esistenti in cui appare Lev Nikolajevic Tolstoj.

Valerj Konenko contribuirà con la sua preziosa testimonianza ad aumentare di interesse questo già interessante documentario, che, ancora ragazzo, partecipò in prima persona alla realizzazione di questi materiali ed è la sua voce - nella versione italiana mirabilmente interpretata dall' attore Fabrizio Bentivoglio - che commenta le straordinarie immagini. Le prime riprese furono realizzate il 27 agosto del 1908 in occasione dell'ottantesimo compleanno di Tolstoj, che aveva rifiutato qualsiasi tipo di festeggiamento, ma aveva acconsentito ad ospitare la piccola troupe nella sua residenza di Yasnaia Poljana.

Dopo questo primo incontro, Tolstoj prese in simpatia i giovani cineasti e consent loro di ritrarlo successivamente in altre occasioni: a Mosca, a casa della figlia maggiore, di nuovo a Yasnaia Poliana.

Arricchiscono il documentario altre immagini d'epoca - sempre girate dallo stesso Konenko con i suoi - e quelle straordinarie della stazione di Astapovo, dove, dopo una breve agonia, (20 novembre 1910) ebbe fine il viaggio terreno del “passeggero del treno 12”, come Tolstoj volle essere registrato dal Capostazione.

Seguono le toccanti immagini del funerale laico di Tolstoj, ricondotto alla sua casa di Yasnaia Poliana per esservi sepolto nel boschetto.

La versione italiana del documentario si avvale delle musiche originali di Bruno Moretti.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.