I soldi della Regione Lazio

Ormai è chiaro: i politici devono essere azzerati e la politica riformata completamente, lì sta in vero cancro

Porro e Telese a in Onda su la7 hanno finalmente fatto capire che il colpevole non è Fiorito ma tutti i politici senza differenza di partito. Oggi Camera deserta per la discussione sui soldi ai gruppi

di Simonetta  Bartolini

Ormai è chiaro: i politici devono essere azzerati e la politica riformata completamente, lì sta in vero cancro

Fiorito e Taormina

Domenica sera su La7 il duo Porro-Telese ha dedicato la trasmissione In Onda discusso e discutibile tesoriere della Regione Lazio, Franco Fiorito, presente in studio con il suo avvocato Taormina.

Porro e Telese

Un'ora di programma veramente illuminante, sotto tutti i punti di vista. Forse per la prima volta il cittadino-spettatore ha avuto modo di capire, o quanto meno di cominciare ad avvicinarsi alla verità, su questa intricata e incresciosa vicenda di troppi soldi spesi in modo inqualificabile.

Forse per la prima volta il cittadino-spettatore attento e non preda della sindrome della tricoteuse (quella che stava sotto la ghigliottina a vedere tagliare teste dell'odiato aristocratico sferruzzando con sosoddisfazione ha avuto una visione chiara di come e quanto gli organi di informazione diffondano false verità, come viceversa si possa fare buona e onesta informazione e altresì come all'interno della buona e onesta informazione si possa assistere all'esplosione di rancore di classe ingiustificato e ingiustificabile, riprovevole, e inqualificabile, ma comunque tale da non inficiare la bontà del programma .

Andiamo con ordine e iniziamo dal tema centrale Franco Fiorito, ormai ex capogruppo del Pdl nella Regione L'azione che aveva l'incarico di distribuire una vergognosa quantità di soldi agli uomini del suo partito. Fino a ieri l'immagine che si era diffusa disegnava un signore troppo corpulento che utilizzava soldi non suoi per se stesso (vacanze, auto, cene, feste, insomma quella che Telese ha definito un'esistenza da nababbo a spese del contribuente). Roba da linciaggio immediato!

Ieri sera i due giornalisti de La7 hanno sottoposto Fiorito ad un vero e proprio interrogatorio privo di qualunque accento di pietas (non doveva esserci e non c'è stata); di qualunque tentativo di giustificarne gli atti, anzi; ma col chiaro intento di cercare di capire come stessero veramente i fatti.

Aggiungiamo una cosa, Fiorito è indagato dalla Procura di Roma, (perciò si presenta sempre con il suo avvocato che lo stopperebbe se dicesse qualcosa che potesse incriminarlo, sia nel senso della diffamazione altrui, sia nel senso di ciò che lo riguarda) , dunque tutto ciò che egli dice potrà essere ritenuto parziale, nel senso di alieno dalla possibile auto incriminazione per i fatti contestatigli, ma nello stesso tempo è una forma di garanzia di verità, se infatti andasse a dire bugie in tv, seppure per difendersi, alla fine diventerebbero quasi prove della sua colpevolezza.

Ciò detto cosa abbiamo appreso domenica sera?

1. Fiorito ha malamente gestito denaro pubblico erogando fondi ai compagni di partito che glielo chiedevano, come prevede la sciagurata procedura che la Regione ha stabilito, senza controllare di volta in volta le motivazioni per cui veniva richiesto il finanziamento.

2. Soldi per i partiti.  Ora lo stanno scrivendo tutti i giornali che come tante Alice del paese delle meraviglie scoprono ciò che dovevano sapere da tempo, ovvero che nel Lazio, delibera via delibera, con voto unanime di tutti, i partiti si sono aumentati i soldi da "devolvere" se stessi da 1 a 6 milioni, per fa questo hanno tagliato sui servizio ai cittadini con la scusa che siamo in tempi di crisi. Quindi via soldi per la sanità, via soldi per la cultura, ecc ecc.

3. gli uomini e le donne del Pdl in Regione si sono fatti finanziare, tramite l'accesso ai suddetti fondi moltiplicati per 6 in due anni, le spese più assurde, forti dei un'altra sciagurata disposizione che non prevede di dimostrare con le famose pezze d'appoggio come siano stati effettivamente spesi i soldi. Per esser più chiari: a quanto pare la quota parte di quei 6 milioni che TUTTI i partiti della Regione  si sono suddivisi, poteva essere erogata a tizio o caio che semplicemente chiedeva soldi per la sua attività politica. Che l'attività politica fosse una festa, una cena una macchina, o un viaggio era ininfluente ai fini dell'erogazione del denaro, e il beneficiario non era neppure tenuto a riportare le fatture di quanto speso.

4. Fiorito stesso è stato accusato di essersi pagato con quei soldi una super vacanza in Sardegna costata un cifra spaventosa (28.000 euro) ma domenica sera ha dichiarato che si trattativa di un prestito chiesto al gruppo quando si è accorto che la propria carta di credito personale non copriva la spesa. Prestito peraltro restituito come da documentazione che dice di poter esibire.

5. Fiorito di fronte alla domanda più giusta , intelligente, e tagliente di Telese che gli chiedeva se  lui -che apparteneva ad un partito che era stato prima MSI, poi An sempre contro il sistema della partitocrazia sparatoria dei soldi pubblici, un partito che nella sua corrente sociale (la più forte elettoralmente) aveva fatto una bandiera dell'onestá e della distanza dalla corruzione e  dall'uso disinvolto del denaro pubblico- non si vergognasse di essere diventato l'icona delle ruberie della politica, ha onestamente ammesso di sì, aggiungendo però che la politica negli ultimi 20 anni è stata MILITARIZZATA dal denaro. Ormai il volontariato in politica non esiste più, chi  è disposto a fare il famoso attacchinaggio senza corrispettivo compenso economico? Nessuno, un tempo era la prima forma di collaborazione alla politica di un giovane che si abituava a considerarla un servizio (ovviamente volontario) e non un lavoro.

Ecco messe così, le cose son un po' diverse da come apparivano all'inizio e il signor Fiorito appare assai meno colpevole personalmente, mentre si aggrava fino a diventare insostenibile la colpevolezza della politica che ha non solo permesso ma addirittura voluto questo ignobile spreco con i soldi dei cittadini contribuenti (che nel Lazio, sia detto fra parentesi pagano l'irpef più alta d'Italia) .

Detto questo dobbiamo riflettere su quello che per diversi giorno i mezzi di informazione ci hanno trasmesso: ovvero l'immagine di un signore corpulento tanto odioso quanto spendaccione e profittatore di soldi non suoi, mentre una bella trasmissione ha cominciato a far parlare i fatti invece delle mistificazioni giornalistiche ad usum sensazionalistico  e/ o politico.

Questo anche se, e ci dispiace dirlo perché, abbiamo sempre apprezzato Telese! Uno dei due giornalisti, appunto il neo direttore del nuovo quotidiano "Pubblico", ha mostrato una enfasi emotiva francamente imbarazzante, dando voce a qualcosa che assomigliava troppo alla partecipazione viscerale dettata da invidia sociale o quanto meno da rancore ideologico, che non ha reso onore al suo ruolo di giornalista intervistatore e come tale non interlocutore politico di Fiorito.

Dunque Fiorito non è innocente, ma neppure colpevole come vorrebbero farci credere per scaricare su un solo individuo la responsabilità della diffusa malversazione.

La politica e i politici, TUTTI sono i veri colpevoli, coloro che hanno voluto questo stato di cose per poterne approfittare, volete una dimostrazione? Leggete questo la io dell'Adn kronos delle h16,59 di lunedì 24 settembre, sui lavori alla Camera:

"Un dibattito tra intimi, alla Camera, sulla questione dei contributi ai gruppi parlamentari, diventata di grande attualita' dopo il caso del Consiglio regionale del Lazio. In aula, ad ascoltare i relatori, tra gli scranni siedono in questo momento solo 12 deputati.

A questi, però si devono aggiungere altri quattro presenti tra relatori e componenti dell'Ufficio di presidenza e, soprattutto, quella di Gianfranco Fini che presiede. Nel merito, l'aula discute della proposta di modificazione al regolamento interno dopo le decisioni, molto discusse nei giorni scorsi, sui contributi ai gruppi e in particolare sul controllo dei conti da affidare ad una societa' esterna. Il voto della Camera è previsto per domani."

Vedremo quanti saranno presenti in Aula per voltare e come voteranno!

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    6 commenti per questo articolo

  • Inserito da GPfroEn il 27/08/2014 02:02:29

    Sizes Xanax Valium Xanax Buy Photo . Recreational Use Xanax Online Xanax What Does It Feel Like Xanax In Baby Names Is Xanax A Sedative Recording Xanax And Valium Xanax Makes Me Hyper Withdrawal Symptoms . Nursing From Xanax Codeine And Xanax Addiction Xanax Mundipharma [url=http://onlinepharmacyxanax.angelfire.com/ ]buy xanax online without prescription[/url]. Methadone Xanax Overdose Vicodin Xanax Online Foreign Pharmacies Xanax And Personality Changes Can You Combine Xanax And Seroquel .

  • Inserito da Crewupype il 25/08/2014 19:51:16

    Phentermine Swelling Phentermine Before Urine Phentermine Successful Weight Loss [url=http://www.netvibes.com/phenterminehcl ]order phentermine online no prescription[/url]. Is Phentermine Safe To Take Cod Phentermine Cipro Most Effective Prescription Weight Loss Medication Phentermine Diet Pills Phentermine Civ Xr Reviews Appetite Suppressant . Phentermine Blue Clear Phentermine Dose Once . Phentermine How Will It Work Does Phentermine Help Constipation Order Phentermine No Prescription Doctor Phentermine Purchase Adipex P Phentermine Doses Appetite Suppressant Real Phentermine With Side Effects

  • Inserito da AretyNak il 25/08/2014 03:04:04

    Tramadol For Dental Pain Generic Lunesta Prescription Tramadol Tramadol Hidrocloruro Paracetamol Tramadol [url=http://www.netvibes.com/tramadolonline ]order tramadol online no rx[/url]. Tramadol Canine Dose Mg Urine Toxicology Screen Tramadol Order Tramadol Online Diet Pills Sale Prescription Tramadol . And Cats Tramadol Apap Tramadol Sleeping . Naproxen Valium Tramadol Hcl 1000 Fedex Overnight No Prescription Tramadol Online Tramadol Help Tramadol Tour De France Oxycodone Tramadol Versus Morphine Patient Controlled Analgesia Tramadol Enteric Coated Tablets

  • Inserito da HyterOi il 21/08/2014 08:00:05

    Tramadol Mexico Available What Does Tramadol Prevent How Addictive Tramadol Hcl 50mg [url=http://www.netvibes.com/tramadoldelivery ]buy tramadol online without prescription[/url]. Tramadol And Appetite Ultram Er Lortab Onset Tramadol Hcl 50 Mg Tramadol And Ultram Ortho Mcneil Acetaminophen Prescription Dosages Tramadol . Tramadol Potency Morphine J Pharmacol Exp Ther Tramadol After . Tramadol Bad You Tramadol Prescription 16 Pijnstiller Order Tramadol An627 Tramadol 50mg For Dogs Tramadol Hcl Acetaminophen Par Tramadol Maximum Overdose

  • Inserito da Alfbluedab il 05/08/2014 09:39:47

    Phentermine Uti Siro Phentermine Does Phentermine Cause Hair Growth [url=http://www.netvibes.com/phenterminehcl ]order phentermine no prescription[/url]. Black Phentermine Us Medical Phentermine Phentermine Or Phentramine Cheapest No Rx Phentermine 37.5 . Phentermine Horror Stories Doctor Phentermine And Heart Disease Adipex P . Phentermine And Zoloft Fluoxetine Phentermine Dose Buy Phentermine 30mg Phentermine Attic Buy Phentermine With Canada Phentermine Education

  • Inserito da Gian Galeazzo Tesei il 25/09/2012 17:50:47

    Telese in quella trasmissione ha fatto a Fiorito la domanda piu' interessante: Come e' successo che un militante dell'ex MSI , a suo tempo puro, arrabbiato e appassionato di politica vera si sia convertito alla politica attuale del "magna magna" ? Fiorito ha farfugliato qualcosa sul pessimo esempio ricevuto dall'ex presidente Fini ma francamente e' una risposta troppo facile e incompleta. Ha poi detto che un tempo si andava a gara ad attaccare , gratis, i manifesti del partito mentre oggi chi lo farebbe ? Sono spunti interessanti ma non risolvono il problema : perche' la politica italiana si e' cosi corrotta ? perche' in particolare la passione politica della destra si e' tramutata in passione per le ostriche e per le cene in costume ? Conviene riflettere e darsi una risposta.

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.