Due nuovi libri fantasy

Tolkien e Dickens, i loro discendenti insieme per un omaggio alla scrittrice Bone

Gerald Dickens, il pronipote dell'autore di «Oliver Twist», leggerà i due testi per la versione audio dei libri

di Simonetta  Bartolini

Tolkien e Dickens, i loro discendenti insieme per un omaggio alla scrittrice Bone

JRR Tolkien

Il nipote di JRR Tolkien, autore di «Il Signore degli Anelli», e un discendente dello scrittore inglese Charles Dickens, hanno collaborato insieme per due nuovi libri fantasy per bambini e ragazzi che usciranno nel Regno Unito entro la fine del 2012, pubblicati da Thames River Press. Il poeta Michael Tolkien, il più vecchio tra i nipoti dell'autore di «Lo Hobbit», ha scritto due racconti ispirati da storie che il nonno gli leggeva quando era piccolo: saranno  in versi narrativi, uno stile amato da Michael Tolkien, già autore di sei raccolte poetiche.

Gerald Dickens, il pronipote dell'autore di «Oliver Twist», leggerà i due testi per la versione audio dei libri. Il primo libro, «Wish», è una riscrittura di «The Rose-Coloured Wish» della scrittrice Florence Bone, pubblicato nel 1923, che narra la storia di due bambini che vivono in una valle incantata tra le Alpi. Il secondo libro, dal titolo «Rainbow», è ispirato da «The Other Side of the Rainbow» sempre della Bone edito per la prinma volta nel 1910.

 Michael Tolkien ha raccontato, in un'intervista alla Bbc, di aver conosciuto i libri di Florence Bone grazie al nonno, che glieli leggeva ad alta voce da bambino. Il nipote di Tolkien ha spiegato di aver intrapreso questa iniziativa per contribuire a far uscire dall'oblio i libri della Bone, che lo avevano tanto affascinato da piccolo, pur «ricreando lo spirito dei testi originali in una nuova veste narrativa»


Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    1 commenti per questo articolo

  • Inserito da Loredana il 20/04/2012 10:37:53

    In genere si parla di scontro di titani. In questo caso, è un'alleanza tra discendenti di titani! Attendo già con ansia l'uscita di questo libro...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.