Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
“Non potevo pensare a un miglior omaggio a Firenze del Trittico Botticelliano di Ottorino Respighi. Offre un contrasto totale in quasi tutti i modi rispetto a Šostakovič.” Parola di James Conlon, celebre e versatile direttore d’orchestra newyorkese che al Maggio Musicale Fiorentino è di casa ormai dal 1985 quando diresse il Don Carlos. Ma si può dire che il maestro sia di casa in numerose e prestigiose istituzioni musicali in tutto il mondo: Direttore musicale dell’Opera di Los Angeles dal 2006 e Artistic Advisor della Baltimore Symphony Orchestra dal 2021, è stato Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dal 2016 al 2020 (primo musicista americano a occupare questa carica dalla fondazione dell’Orchestra nel 1931); Direttore principale dell’Opéra di Parigi (1995-2004) … e tante altre ancora.
Conlon è a Firenze per un doppio appuntamento musicale: per dirigere l’opera Ernani di Giuseppe Verdi, il cui sipario si è alzato ieri per la prima rappresentazione; le repliche saranno il 15 e il 18 novembre alle ore 20 e il 13 e il 20 novembre alle ore 15:30. Sabato 12 alle ore 18, nella sala grande del teatro, un interessantissimo concerto all’insegna del Novecento: in programma il Trittico botticelliano per orchestra P 151 di Ottorino Respighi, composto nel 1927. Si tratta di una suite per orchestra da Camera ispirata a tre note tele del Botticelli conservate agli Uffizi di Firenze: La Primavera, L’adorazione dei Magi e La nascita di Venere. Raffinato e sensibile orchestratore – fu tra l’altro allievo anche di Nicolai Rimskij-Korsakov – Respighi era un vero e proprio specialista della pittura in musica, come aveva dimostrato con i suoi celebri poemi sinfonici “romani”, Le fontane di Roma e I pini di Roma; e anche qui, sia pure con un organico strumentale più ridotto, il compositore riesce a ricreare con la sua tavolozza sonora i colori e le immagini del Botticelli. A seguire la Sinfonia n. 4 in do minore op. 43 di Dmitrij Šostakovič, composta a Leningrado (S. Pietroburgo) tra il 1934 e il 1935, ma rimasta inseguita fino al 1961in seguito all’accusa di “formalismo” da cui il compositore fu colpito in quegli anni. L’impostazione qui è tutto tranne che cameristica, un’orchestra gigantesca - con i legni a quattro, otto corni, due tube e numerose percussioni - permette a Šostakovič di dar vita a un gioco di piani timbrici variegato e originale: dagli unisoni massicci degli ottoni nel primo movimento, alla performance solistica e virtuosistica delle percussioni alla fine del secondo movimento. Nei tre ampi movimenti di questa architettura sonora audace trovano inoltre spazio ingredienti compositivi dei più disparati: movenze di valzer percepibili nel continuo ritmo ternario, una marcia funebre grottesca, passaggi ritmici insistiti e ossessivi ed episodi di rigorosa scrittura contrappuntistica.
“Sarà la diciassettesima opera di Verdi che avrò diretto dalla mia prima esecuzione di Falstaff, quasi esattamente cinquant'anni fa. Fondamentalmente il mio approccio alla direzione di Ernani non è diverso da quello avuto per tutte le altre opere di Verdi. L’amore che provo da sempre per la sua musica e decenni di esperienza nel repertorio verdiano si manifestano in una visione ad ampio raggio del contesto dell’opera e del posto che occupa nel percorso artistico del compositore” Così il maestro Conlon ha introdotto, nella conferenza stampa di lunedì scorso, il suo debutto con questa opera del primo Verdi (Venezia 1844), senz’altro una tra le più interessanti di questa fase verdiana. Tratta da un dramma teatrale di Victor Hugo, Hernani del 1830, è sicuramente un’opera a forti tinte romantiche: ambientazione storica (Spagna del Cinquecento), forti passioni, il personaggio del bandito gentiluomo, senso dell’onore e della parola data e … immancabile finale tragico.
“Ernani, quinta opera di Verdi, è una delle vette artistiche del suo primo periodo, caratterizzato da drammi dalle tinte scure e dall’azione rapida. In quest’opera Verdi ha fatto un uso maggiore sia dell'aria che dei numeri d’insieme per dare più movimento all’azione senza rimanere imbrigliato esclusivamente in momenti statici e di riflessione. Ernanirappresenta anche la prima incursione di Verdi nella letteratura straniera, la prima delle due opere tratte da testi di Victor Hugo, a conferma di quello che sarà il suo percorso nella scelta futura delle fonti letterarie: francesi, spagnole, anglosassoni e tedesche, escludendo quasi del tutto quelle italiane, i libretti stereotipati o ‘fabbricati in serie”, ha proseguito il maestro.
Sicuramente di tutto rispetto il cast vocale: Francesco Meli è Ernani; María José Siri Elvira; Roberto Frontali ha il ruolo di Don Carlo; Vitalij Kowaljow quello di Don Ruy Gómez de Silva; Xenia Tziouvaras è Giovanna; Joseph Dahdah Don Riccardo mentre il ruolo di Jago è interpretato da Davide Piva.
La regia, un nuovo allestimento del Maggio – è stata affidata a Leo Muscato, che due anni fa ha curato la messa in scena di Nabucco. Muscato ha scelto una messa in scena che rispecchi più i tempi dell’autore che quelli in cui è ambientato il libretto, ovvero il Cinquecento spagnolo: questo perché, secondo il regista, la musica verdiana si adatta molto più a un contesto ottocentesco che cinquecentesco; e non solo la musica, ma anche la mentalità:” L’opera debuttò nel 1844 e nel giro di pochi mesi, le pagine esaltanti del coro Si ridesti il leon di Castigliatrascinarono l’animo di tanti rivoluzionari italiani – dichiara il regista - Ispirandoci ai primi moti insurrezionali spagnoli del 1820-21, che successivamente si diffusero in altri paesi europei, fino ad arrivare in diversi stati italiani, ci siamo immaginati Ernani e i suoi accoliti come dei rivoluzionari più che dei banditi. È su questo sfondo rivoluzionario che si dipana una trama abbastanza articolata, imperniata sull’inviolabilità di patti basati sull’onore e il rancore, che i canoni valoriali di oggi fanno sembrare futili e un po’ egoistici. Per cui, alla fine, Elvira rimane la vittima principale di questa tragedia.”
Le scene sono curate da Federica Parolini, i costumi da Silvia Aymonino e le luci da Alessandro Verazzi. Il maestro del Coro del Maggio è Lorenzo Fratini.
Una curiosità su Ernani: un verso del libretto di Francesco Maria Piave fu gustosamente parodiato da Vamba, autore di quel capolavoro per ragazzi oggi quasi dimenticato che è il Giornalino di Gian Burrasca ; sulla foto di un giovanotto non proprio aitante le sorelle del protagonista hanno annotato: “Pare il vecchio Silva Stendere, come è buffo!” In realtà, nell’aria del primo atto Come rugiada al cespite Ernani esprime il suo sdegno per il fatto che il vecchio Don Ruy Gomez de Silva voglia sposare la giovane nipote Eleonora, di cui Ernani stesso è innamorato: Il vecchio Silva stendere/ osa su lei la mano.../ domani trarla al talamo/ confida l'inumano...
Nella parodia di Vamba, stendere diventa invece il cognome di Silva! Fino a qualche generazione fa, il vecchio Silva stendere era espressione celeberrima, ma in pochi ne conoscevano l’origine.
Locandina concerto:
OTTORINO RESPIGHI
Trittico botticelliano P. 151
per piccola orchestra
La Primavera: Allegro vivace, Allegretto, vivo.
L’adorazione dei Magi: Andante lento. Moderato
La nascita di Venere: Allegro moderato. Un poco animato. Poco più mosso. Allegro moderato.
—
DMITRIJ ŠOSTAKOVIČ
Sinfonia n. 4 in do minore op. 43
Allegretto poco moderato / Moderato con moto / Largo. Allegro
Direttore
James Conlon
—
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
Ernani: la trama dell’opera: (fonte: http://opera.stanford.edu/Verdi/Ernani/synopsisI.html )
Nel 1519, in un bosco sulle montagne d'Aragona, un gruppo di ribelli festeggia la futura rivolta contro il re. Appare l capo dei banditi, il nobile proscritto Ernani, che vuole vendicare il padre ucciso dal padre dell'attuale re Carlo. Egli annuncia di voler di rapire Elvira, di cui è innamorato e che dovrà sposare invece il vecchio zio, Don Ruy Gomez de Silva (Come rugiada al cespite). Elvira, nel castello dei Silva, attende di fuggire con Ernani (Ernani, Ernani involami). Appare invece re Carlo, anch'egli innamorato della ragazza, e deciso a convincerla a seguirlo. Elvira lo respinge, quando arriva Ernani. Lo scontro è interrotto dall'irrompere del vecchio Silva, che, non riconoscendo subito il sovrano, lo sfida a duello insieme a Ernani (Infin che un brando vindice). L'arrivo degli scudieri di Carlo chiarice la situazione: Silva si placa e chiede perdono; Carlo salva Ernani, che intanto ha scambiato con Elvira promessa di reciproco amore, e spiega a Silva che si trovava nel castello per discutere con lui sulla futura elezione dell'imperatore.
Al castello di Silva, dove intanto si svolgono i preparativi per le nozze. Arriva Ernani che, fallita la congiura contro il re, fugge travestito da pellegrino. Silva gli accorda ospitalità, ma poi lo sorprende con Elvira. Furente, medita vendetta: tuttavia al giungere del re, che sta dando la caccia ai fuggitivi, in nome degli obblighi di ospitalità nasconde Ernani e si rifiuta di consegnarlo (Lo vedremo, veglio audace). Perlustrato il palazzo, Carlo parte, portandosi via però anche Elvira (Vieni meco, sol di rose). Silva sfida nuovamente a duello Ernani. Quando questi gli rivela che Carlo è loro rivale e gli propone di unirsi nella vendetta contro il re, dopo di che potrà disporre della sua vita: ne sarà pegno un corno da caccia, al cui squillo Ernani si impegna a morire (Odi il voto).
Ad Aquisgrana, luogo della tomba di Carlo Magno, si attende la nomina del nuovo imperatore. Carlo (Oh, de' verd'anni miei) si introduce nel sotterraneo della tomba, ove Silva, Ernani e i cospiratori della lega si preparano momento della vendetta. I cospiratori estraggono a sorte il nome di colui che dovrà uccidere Carlo: sarà Ernani. Silva prega Ernani di cedergli l'incarico in cambio della vita: questi rifiuta. La cospirazione (Si ridesti il leon di Castiglia) viene interrotta da alcuni colpi di cannone, che annunciano I'avvenuta elezione. Carlo riappare per l'incoronazione, seguito da dame e cavalieri: tra essi c'è anche Elvira, che lo supplica affinché perdoni i ribelli e risparmi loro la vita. Il sovrano concede amnistia, e magnanimamente concede inoltre che Elvira si unisca a Ernani, che ha rivelato la propria identit&eagrave;. L'atto si conclude con un'apoteosi del novello imperatore, successore di Carlo Magno (O sommo Carlo). Solo una persona non emette grida di giubilo ma di vendetta: è Silva
Terrazza nel palazzo di Don Giovanni d'Aragona (il vero nome di Ernani). Si festeggiano gli sposi, quando viene notato dai servitori un uomo dallo sguardo pieno d'ira, avvolto in un mantello nero e coperto da una maschera, che si aggira con fare furtivo. Elvira ed Ernani sono al colmo della gioia, ma mentre si scambiano il tanto sospirato eterno amore, odono il suono di un corno. Ernani, riconoscendo il segnale, impallidisce e allontana Elvira con un pretesto. Poco dopo appare Silva, che, togliendosi la maschera e facendosi riconoscere, ricorda il patto. Ernani cerca di dissuaderlo; quindi anche Elvira, che nel frattempo è tornata e intuisce quello che sta accadendo, si scaglia contro il vecchio, dapprima con violenza, poi con dolcezza, ma tutto è inutile. Silva è irremovibile. Ernani non può che tener fede al giuramento: con un pugnale si trafigge il petto e muore.
Inserito da tokpe il 16/12/2023 14:42:48
https://www.voyances-amour-richesse.com/richesse voyant-tokpe@hotmail.com Whatsapp : +22957772427 Grand maître spirituel, puissant médium voyant spécialiste des travaux occultes de rituel de richesse, de rituel de retour affectif rapide et voyance. Je suis le Maître spirituel Tokpe, je peux vous aider où que vous soyez dans le monde. Rituel pour gagner aux jeux de hasard et au LOTO?-PMU Euro million... Rituel pour devenir star (Artiste, footballeur, influenceur...?) Rituel pour devenir très riche Rituel pour attirer la richesse? Rituel pour attirer le bonheur? Rituel pour avoir la prospérité? Rituel pour avoir la fortune? Rituel pour avoir d'enfant et la longévité? Rituel pour attirer l'amour? Rituel de retour affectif rapide https://www.voyances-amour-richesse.com/richesse voyant-tokpe@hotmail.com Whatsapp : +22957772427
Inserito da tokpe il 16/12/2023 14:42:47
https://www.voyances-amour-richesse.com/richesse voyant-tokpe@hotmail.com Whatsapp : +22957772427 Grand maître spirituel, puissant médium voyant spécialiste des travaux occultes de rituel de richesse, de rituel de retour affectif rapide et voyance. Je suis le Maître spirituel Tokpe, je peux vous aider où que vous soyez dans le monde. Rituel pour gagner aux jeux de hasard et au LOTO?-PMU Euro million... Rituel pour devenir star (Artiste, footballeur, influenceur...?) Rituel pour devenir très riche Rituel pour attirer la richesse? Rituel pour attirer le bonheur? Rituel pour avoir la prospérité? Rituel pour avoir la fortune? Rituel pour avoir d'enfant et la longévité? Rituel pour attirer l'amour? Rituel de retour affectif rapide https://www.voyances-amour-richesse.com/richesse voyant-tokpe@hotmail.com Whatsapp : +22957772427
Inserito da tokpe il 16/12/2023 14:41:24
https://www.voyances-amour-richesse.com/richesse voyant-tokpe@hotmail.com Whatsapp : +22957772427 Grand maître spirituel, puissant médium voyant spécialiste des travaux occultes de rituel de richesse, de rituel de retour affectif rapide et voyance. Je suis le Maître spirituel Tokpe, je peux vous aider où que vous soyez dans le monde. Rituel pour gagner aux jeux de hasard et au LOTO?-PMU Euro million... Rituel pour devenir star (Artiste, footballeur, influenceur...?) Rituel pour devenir très riche Rituel pour attirer la richesse? Rituel pour attirer le bonheur? Rituel pour avoir la prospérité? Rituel pour avoir la fortune? Rituel pour avoir d'enfant et la longévité? Rituel pour attirer l'amour? Rituel de retour affectif rapide https://www.voyances-amour-richesse.com/richesse voyant-tokpe@hotmail.com Whatsapp : +22957772427
Inserito da Giorgia Zanatta il 10/11/2023 13:22:20
È stato durante il nostro ultimo progetto immobiliare che abbiamo incontrato il signor Pierre Commbaluzier. Questa acquisizione è stata complessa e il signor Pierre Commbaluzier è stato molto disponibile e molto attento ai nostri vari sviluppi e domande; Alla fine, con il suo aiuto, questo progetto si è concretizzato con un prestito di 45.000 euro, con nostra grande felicità. Ecco la loro email.: combaluziermichel@gmail.com
Inserito da dellenbach.dominique1964@gmail.com il 11/09/2023 18:33:40
Hai bisogno di un prestito di denaro di emergenza, contattaci perché facciamo prestiti veloci e affidabili che vanno da 3.000 a 500.000 € per un tasso di interesse basso del 2%. Scrivici direttamente via e-mail: dellenbach.dominique1964@gmail.com
Inserito da dellenbach.dominique1964@gmail.com il 11/09/2023 18:33:16
Hai bisogno di un prestito di denaro di emergenza, contattaci perché facciamo prestiti veloci e affidabili che vanno da 3.000 a 500.000 € per un tasso di interesse basso del 2%. Scrivici direttamente via e-mail: dellenbach.dominique1964@gmail.com
Inserito da dellenbach.dominique1964@gmail.com il 11/09/2023 18:32:46
Hai bisogno di un prestito di denaro di emergenza, contattaci perché facciamo prestiti veloci e affidabili che vanno da 3.000 a 500.000 € per un tasso di interesse basso del 2%. Scrivici direttamente via e-mail: dellenbach.dominique1964@gmail.com
Inserito da dellenbach.dominique1964@gmail.com il 11/09/2023 18:32:19
Hai bisogno di un prestito di denaro di emergenza, contattaci perché facciamo prestiti veloci e affidabili che vanno da 3.000 a 500.000 € per un tasso di interesse basso del 2%. Scrivici direttamente via e-mail: dellenbach.dominique1964@gmail.com
Inserito da dellenbach.dominique1964@gmail.com il 11/09/2023 18:31:49
Hai bisogno di un prestito di denaro di emergenza, contattaci perché facciamo prestiti veloci e affidabili che vanno da 3.000 a 500.000 € per un tasso di interesse basso del 2%. Scrivici direttamente via e-mail: dellenbach.dominique1964@gmail.com
Inserito da dellenbach.dominique1964@gmail.com il 11/09/2023 18:31:22
Hai bisogno di un prestito di denaro di emergenza, contattaci perché facciamo prestiti veloci e affidabili che vanno da 3.000 a 500.000 € per un tasso di interesse basso del 2%. Scrivici direttamente via e-mail: dellenbach.dominique1964@gmail.com
Inserito da dellenbach.dominique1964@gmail.com il 11/09/2023 18:30:51
Hai bisogno di un prestito di denaro di emergenza, contattaci perché facciamo prestiti veloci e affidabili che vanno da 3.000 a 500.000 € per un tasso di interesse basso del 2%. Scrivici direttamente via e-mail: dellenbach.dominique1964@gmail.com
Inserito da dellenbach.dominique1964@gmail.com il 11/09/2023 18:30:23
Hai bisogno di un prestito di denaro di emergenza, contattaci perché facciamo prestiti veloci e affidabili che vanno da 3.000 a 500.000 € per un tasso di interesse basso del 2%. Scrivici direttamente via e-mail: dellenbach.dominique1964@gmail.com
Inserito da PATRIZIA SILVIA SCALI il 06/04/2023 12:25:18
Mi chiamo PATRIZIA SILVIA SCALI e sono una badante. Noto che in questo momento sono come il più felice. Vengo a testimonianza di un prestito tra privati che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del Sig. Pierre Michel. Ho iniziato le procedure con lei venerdì scorso e martedì 11:35 poiché le banche non lavorano il sabato, poi ho ricevuto conferma che il bonifico dell'importo della mia richiesta di 50.000€ mi è stato inviato sul mio conto e avendo consultato il mio conto bancario molto presto, con mia grande sorpresa il trasferimento è andato a buon fine. Ecco la sua e-mail : combaluzierp443@gmail.com
Inserito da gomesse il 27/03/2023 19:04:23
Ciao Il vostro credito serio tra gli individui Avete bisogno di un credito tra individui. Sì, tra individui. Voi fate la vostra richiesta e il contratto sarà firmato tra voi e me. La banca si occupa solo del trasferimento. Richiedere un credito non dovrebbe più essere un problema. Richiedi un credito tra 5000€ e 1.000.000€ e lo avrai in 48 ore Termini convenienti senza il fastidio. Mio indirizzo mail didiergomesse@gmail.com Buona comprensione
Inserito da gomesse il 27/03/2023 19:04:22
Ciao Il vostro credito serio tra gli individui Avete bisogno di un credito tra individui. Sì, tra individui. Voi fate la vostra richiesta e il contratto sarà firmato tra voi e me. La banca si occupa solo del trasferimento. Richiedere un credito non dovrebbe più essere un problema. Richiedi un credito tra 5000€ e 1.000.000€ e lo avrai in 48 ore Termini convenienti senza il fastidio. Mio indirizzo mail didiergomesse@gmail.com Buona comprensione
Inserito da gomesse il 27/03/2023 19:04:22
Ciao Il vostro credito serio tra gli individui Avete bisogno di un credito tra individui. Sì, tra individui. Voi fate la vostra richiesta e il contratto sarà firmato tra voi e me. La banca si occupa solo del trasferimento. Richiedere un credito non dovrebbe più essere un problema. Richiedi un credito tra 5000€ e 1.000.000€ e lo avrai in 48 ore Termini convenienti senza il fastidio. Mio indirizzo mail didiergomesse@gmail.com Buona comprensione
Inserito da gomesse il 27/03/2023 19:04:21
Ciao Il vostro credito serio tra gli individui Avete bisogno di un credito tra individui. Sì, tra individui. Voi fate la vostra richiesta e il contratto sarà firmato tra voi e me. La banca si occupa solo del trasferimento. Richiedere un credito non dovrebbe più essere un problema. Richiedi un credito tra 5000€ e 1.000.000€ e lo avrai in 48 ore Termini convenienti senza il fastidio. Mio indirizzo mail didiergomesse@gmail.com Buona comprensione
Inserito da gomesse il 27/03/2023 19:04:21
Ciao Il vostro credito serio tra gli individui Avete bisogno di un credito tra individui. Sì, tra individui. Voi fate la vostra richiesta e il contratto sarà firmato tra voi e me. La banca si occupa solo del trasferimento. Richiedere un credito non dovrebbe più essere un problema. Richiedi un credito tra 5000€ e 1.000.000€ e lo avrai in 48 ore Termini convenienti senza il fastidio. Mio indirizzo mail didiergomesse@gmail.com Buona comprensione
Inserito da gomesse il 27/03/2023 19:04:21
Ciao Il vostro credito serio tra gli individui Avete bisogno di un credito tra individui. Sì, tra individui. Voi fate la vostra richiesta e il contratto sarà firmato tra voi e me. La banca si occupa solo del trasferimento. Richiedere un credito non dovrebbe più essere un problema. Richiedi un credito tra 5000€ e 1.000.000€ e lo avrai in 48 ore Termini convenienti senza il fastidio. Mio indirizzo mail didiergomesse@gmail.com Buona comprensione
Inserito da gomesse il 27/03/2023 19:04:20
Ciao Il vostro credito serio tra gli individui Avete bisogno di un credito tra individui. Sì, tra individui. Voi fate la vostra richiesta e il contratto sarà firmato tra voi e me. La banca si occupa solo del trasferimento. Richiedere un credito non dovrebbe più essere un problema. Richiedi un credito tra 5000€ e 1.000.000€ e lo avrai in 48 ore Termini convenienti senza il fastidio. Mio indirizzo mail didiergomesse@gmail.com Buona comprensione
Inserito da gomesse il 27/03/2023 19:04:20
Ciao Il vostro credito serio tra gli individui Avete bisogno di un credito tra individui. Sì, tra individui. Voi fate la vostra richiesta e il contratto sarà firmato tra voi e me. La banca si occupa solo del trasferimento. Richiedere un credito non dovrebbe più essere un problema. Richiedi un credito tra 5000€ e 1.000.000€ e lo avrai in 48 ore Termini convenienti senza il fastidio. Mio indirizzo mail didiergomesse@gmail.com Buona comprensione
Inserito da gomesse il 27/03/2023 19:04:20
Ciao Il vostro credito serio tra gli individui Avete bisogno di un credito tra individui. Sì, tra individui. Voi fate la vostra richiesta e il contratto sarà firmato tra voi e me. La banca si occupa solo del trasferimento. Richiedere un credito non dovrebbe più essere un problema. Richiedi un credito tra 5000€ e 1.000.000€ e lo avrai in 48 ore Termini convenienti senza il fastidio. Mio indirizzo mail didiergomesse@gmail.com Buona comprensione
Inserito da gomesse il 27/03/2023 19:04:19
Ciao Il vostro credito serio tra gli individui Avete bisogno di un credito tra individui. Sì, tra individui. Voi fate la vostra richiesta e il contratto sarà firmato tra voi e me. La banca si occupa solo del trasferimento. Richiedere un credito non dovrebbe più essere un problema. Richiedi un credito tra 5000€ e 1.000.000€ e lo avrai in 48 ore Termini convenienti senza il fastidio. Mio indirizzo mail didiergomesse@gmail.com Buona comprensione
Inserito da gomesse il 27/03/2023 19:04:19
Ciao Il vostro credito serio tra gli individui Avete bisogno di un credito tra individui. Sì, tra individui. Voi fate la vostra richiesta e il contratto sarà firmato tra voi e me. La banca si occupa solo del trasferimento. Richiedere un credito non dovrebbe più essere un problema. Richiedi un credito tra 5000€ e 1.000.000€ e lo avrai in 48 ore Termini convenienti senza il fastidio. Mio indirizzo mail didiergomesse@gmail.com Buona comprensione
Inserito da gomesse il 27/03/2023 19:04:18
Ciao Il vostro credito serio tra gli individui Avete bisogno di un credito tra individui. Sì, tra individui. Voi fate la vostra richiesta e il contratto sarà firmato tra voi e me. La banca si occupa solo del trasferimento. Richiedere un credito non dovrebbe più essere un problema. Richiedi un credito tra 5000€ e 1.000.000€ e lo avrai in 48 ore Termini convenienti senza il fastidio. Mio indirizzo mail didiergomesse@gmail.com Buona comprensione
Inserito da Milani Cinzia il 20/03/2023 19:15:24
A seguito di una piccola malattia, sono stato ricoverato in ospedale grazie alle varie raccomandazioni fatte al Sig. Pierre COMBALUZIER su vari forum, ho dovuto fare appello per un prestito di 45.000€ in tutta sicurezza dopo un buon contatto. La sua professionalità, la sua sicurezza e la sua empatia mi permettono di consigliarvela qui e-mail: combaluzierp443@gmail.com
Inserito da Francesca coppola il 31/01/2023 22:58:47
OFFERTA DI PRESTITO PER L'ANNO 2023 Sono francesca Coppola e vivo in ITALIA. Sono un prestatore privato che concede prestiti a chiunque necessiti di finanziamenti per espandere il proprio progetto. Faccio prestiti in diverse categorie (acquisto di veicoli, casa, progetto, investimento, ecc.) E-mail: (Francescacoppola.iit@gmail.com) Offerte individuali in denaro da 500.000 € a 5.200.000 €, con un tasso il tasso di interesse è rimborsabile del 3% in un periodo compreso tra 2 e 30 anni Condizioni ragionevoli se la mia offerta ti interessa contattami di più rapidamente per discutere le modalità e documenti da fornire.(Francescacoppola.iit@gmail.com)
Inserito da Francesca coppola il 31/01/2023 22:52:25
OFFERTA DI PRESTITO PER L'ANNO 2023 Sono francesca Coppola e vivo in ITALIA. Sono un prestatore privato che concede prestiti a chiunque necessiti di finanziamenti per espandere il proprio progetto. Faccio prestiti in diverse categorie (acquisto di veicoli, casa, progetto, investimento, ecc.) E-mail: (Francescacoppola.iit@gmail.com) Offerte individuali in denaro da 500.000 € a 5.200.000 €, con un tasso il tasso di interesse è rimborsabile del 3% in un periodo compreso tra e 30 anni Condizioni ragionevoli se la mia offerta ti interessa contattami di più rapidamente per discutere le modalità e documenti da fornire.(Francescacoppola.iit@gmail.com)
Inserito da COMBALUZIER il 23/12/2022 21:39:09
Buongiorno, Sei in Italia e vuoi finanziare un prestito da 5.000€ a 30.000€ fino a 900.000€ o un progetto in totale trasparenza qualunque sia il tuo budget, contattaci. Con noi, tutto accadrà sotto i tuoi occhi e le nostre condizioni sono molto favorevoli. La tua soddisfazione aumenta la nostra reputazione. E-mail : combaluzierp443@gmail.com
Inserito da FrancescaCoppola il 12/12/2022 23:25:47
OFFERTA DI PRESTITO PROMOZIONALE VELOCE PER NATALE E 2023. Buongiorno ASSISTENZA FINANZIARIA PER FINE ANNO Sono in lacrime di gioia. Non mi sono mai fidato dei prestiti tra privati. Ma essendo di fretta ho chiamato la mia banca per un prestito di 17000€ che ha richiesto tempo. Mi occupo dei miei figli da sola ho deciso di prendere le cose ed è così che mi sono imbattuta nei pareri postati sulla signora Francesca Coppola nei forum e tutt'altro che positivi. Così sono subentrato e le ho chiesto una somma di 30.000 euro. Entro 48 ore sono stato contattato in quanto avevo già fornito alcune informazioni legali per ottenere il mio prestito. Alla fine, ho ricevuto l'importo richiesto con successo sul mio conto bancario. Grazie per aver scelto la signora Francesca Coppola per le sue esigenze economiche. Il suo contatto email: FrancescaCoppola.it@gmail.com
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:42:19
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:41:40
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:41:39
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:41:10
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:41:08
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:41:05
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:41:04
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:41:04
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:41:03
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:40:54
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:40:52
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:40:49
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:40:46
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:40:42
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:40:39
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:40:35
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:40:29
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:40:25
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:40:21
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:40:16
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:40:12
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:40:06
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:40:02
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:39:53
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:39:47
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:39:42
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:39:38
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:39:35
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:39:35
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:39:34
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:39:34
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:39:33
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:39:32
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:39:28
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:39:21
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:39:17
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:39:16
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:39:15
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:39:15
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:39:09
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:39:06
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:39:03
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:39:00
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:38:53
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:38:47
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:38:40
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:38:36
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:38:28
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:38:20
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:38:13
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:38:06
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:38:00
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:37:55
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:37:49
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:37:44
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:37:39
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:37:34
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:37:28
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:37:28
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:37:28
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:37:27
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:37:27
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:37:26
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:37:21
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:37:17
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:37:13
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:37:12
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:37:12
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:37:11
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:37:07
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:37:00
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:36:52
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:36:45
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:36:37
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:36:28
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:36:19
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:36:10
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:36:01
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:35:52
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:35:42
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:35:32
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:35:23
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:35:15
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:35:06
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:34:57
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:34:48
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:34:40
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:34:33
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:34:32
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:34:32
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:34:31
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:34:31
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:34:30
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:34:22
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:34:14
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:31:58
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:31:52
555
Inserito da tsSLAueP il 14/11/2022 22:31:25
555
Inserito da PATRIZIA SILVIA SCALI il 13/11/2022 09:54:21
Mi chiamo PATRIZIA SILVIA SCALI e sono una badante. Noto che in questo momento sono come il più felice. Vengo a testimonianza di un prestito tra privati che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del Sig. Pierre Michel. Ho iniziato le procedure con lei venerdì scorso e martedì 11:35 poiché le banche non lavorano il sabato, poi ho ricevuto conferma che il bonifico dell'importo della mia richiesta di 50.000€ mi è stato inviato sul mio conto e avendo consultato il mio conto bancario molto presto, con mia grande sorpresa il trasferimento è andato a buon fine. Ecco la sua e-mail : combaluzierp443@gmail.com
AIDA: il costo della guerra, il trionfo del dolore. Una suggestiva lettura del capolavoro verdiano.
DER IUNGE LORD: un trionfo meritato. L'opera di Henze stupisce e incanta il pubblico fiorentino
La grande musica russa: Daniele Gatti incanta il pubblico fiorentino con Stravinsky e Prokof'ev
SALOME: un grande inizio per l'87° festival
Grande diva: Jessica Pratt incanta con Norma. Uno spettacolo di alto livello trionfa al Maggio Musicale
AIDA: il costo della guerra, il trionfo del dolore. Una suggestiva lettura del capolavoro verdiano.
DER IUNGE LORD: un trionfo meritato. L'opera di Henze stupisce e incanta il pubblico fiorentino
SALOME: un grande inizio per l'87° festival
Grande diva: Jessica Pratt incanta con Norma. Uno spettacolo di alto livello trionfa al Maggio Musicale
RIGOLETTO: trionfo del capolavoro verdiano al teatro del Maggio
AIDA: il costo della guerra, il trionfo del dolore. Una suggestiva lettura del capolavoro verdiano.
DER IUNGE LORD: un trionfo meritato. L'opera di Henze stupisce e incanta il pubblico fiorentino
SALOME: un grande inizio per l'87° festival
Grande diva: Jessica Pratt incanta con Norma. Uno spettacolo di alto livello trionfa al Maggio Musicale
RIGOLETTO: trionfo del capolavoro verdiano al teatro del Maggio