Editoriale

Cari ragazzi, la scuola? Vale meno di un aperitivo!

E mentre in Italia si chiude perché i trasporti sono inadeguati, in Francia e Germania le scuole restano aperte, malgrado il lockdown

Domenico Del Nero

di Domenico Del Nero

ragazzi, ci risiamo. Ci hanno nuovamente tolti dalle nostre aule, dai nostri laboratori in cui, giorno per giorno, costruivamo il nostro, o meglio il vostro, futuro.  Ci eravamo ritornati con grande gioia, anche se presi prigionieri in lacci e laccioli di cui avremmo fatto volentieri a meno e di cui non capivamo sempre la necessità; ma era un prezzo che si poteva pagare, anche se sicuramente fare lezione per ore con una museruola sulla faccia non è il massimo, anche per la salute delle corde vocali. Ma potevamo guardarci negli occhi, interagire … parola forse abusata, ma comunque questa volta opportuna.

Chi non vive in mezzo ai ragazzi non può capire l’importanza del loro sguardo; quello di noi adulti, soprattutto dopo una certa età, è sovente velato, stanco; non sempre e comunque, ma spesso sì, Guardare i ragazzi negli occhi significa entrare nel loro mondo, capire se ti stanno seguendo o meno, se li stai appassionando o semplicemente aumentando il loro tasso di sonnolenza. Puoi leggervi entusiasmo, delusione, rimprovero e se sei davvero un insegnante riesci anche a capire se qualcosa cova sotto la cenere, perché la giovinezza sarà anche l’età più bella, ma sicuramente non è la più serena né la più facile.

Signori (si fa per dire) politici, filosofi, virologi e tuttologi, avete mai pensato di tenere in considerazione tutto questo? No, certamente. Allora lasciate che parli una di loro, una studentessa di un liceo di Firenze  che così si è sfogata sul Corriere fiorentino del 27 ottobre : “ Inoltre scopro che non è affatto sicuro (anzi, alquanto improbabile) che io possa tornare a frequentare l’edificio scolastico, in quanto è necessario attivare la didattica a distanza per arginare il contagio, poiché la Regione non è riuscita a trovarmi posto su un autobus: a causa di un problema facilmente risolvibile sono costretta a passare la mie giornate davanti a un computer, privata di tutto ciò che di bello la scuola offre, dell’unica occasione di socializzare (perché non mi è più permesso muovermi se non per «spostamenti necessari»), di imparare, di costruirmi il futuro, di divertirmi, di ridere e di scherzare. Mi limiterò ad alzarmi stanca la mattina, ad avviare uno schermo, a seguire a fatica le lezioni a cui prenderò parte con un maglione spiegazzato e i pantaloni del pigiama, ad accendere la televisione e a trascorrere i pomeriggi imbambolata di fronte ad essa; la perifrasi che meglio descriverà la mia vita sarà «monotona noia», il momento più entusiasmante della giornata sarà quello in cui aiuterò mia madre a cucinare. Non dovrebbe essere questa la prospettiva di vita di una ragazzina di 17 anni. Mi private del momento più bello della vita, l’adolescenza. [1]

Una lettera bellissima, angosciosa, un atto d’accusa contro il fallimento e l’inadeguatezza di politici e amministratori; e perché viene da una ragazza che vuole studiare, che ha capito che a scuola si costruisce il futuro non solo con i pur indispensabili apprendimenti, ma anche stando in un ambiente che pur con tutti i suoi limiti e difetti è però unico e irripetibile.

Cosa ne penserà, cari ragazzi, il neogovernatore della Toscana, il sig. Eugenio Giani che si è fatto fotografare seduto comodamente su un cuscino per terra in piazza del Duomo per portare la sua solidarietà agli operatori della ristorazione, che protestavano civilmente e pacificamente contro il DPCM che li ha mostruosamente penalizzati, quel DPCM voluto tra l’altro soprattutto proprio dal suo partito?  Forse, essendo nota la propensione per tartine, pasticcini & rinfreschi del politico in questione, era comprensibilmente preoccupato per il futuro del suo addome; ma allora, cari ragazzi, organizziamo un bel rinfresco e invitiamolo nelle nostre scuole; invitiamolo a entrare nelle aule quasi tutte deserte, dove i docenti fanno lezioni davanti ai banchi vuoti con un PC, e dove i pochi studenti presenti , quel 25% in presenza che peraltro proprio i presidenti delle regioni ci volevano negare, sono inchiodati ai loro banchi costretti, ovviamente, a un fuoco di fila di verifiche  perché, se le lezioni in DAD sono poco più di una buffonata, le verifiche poi sono una carnevalata pura!  Già perché vedete, noi studenti, docenti, personale amministrativo, per i presidenti delle regioni valiamo meno di un aperitivo: infatti la loro proposta era la chiusura totale delle scuole, il 100%, ma invitavano invece a ripensare gli orari di apertura di bar e ristoranti. [2]  Ora, ci rendiamo conto benissimo della situazione difficilissima in cui gli operatori della ristorazione vengono a trovarsi, e come loro tanti altri lavoratori che rischiano di non avere più un reddito; e ricordiamoci magari anche gli operatori della cultura, dei cinema, dei teatri. Pensiamo al nostro bellissimo teatro del Maggio Musicale Fiorentino, che avevamo ripreso a frequentare con gioia, alla splendida stagione interrotta e al suo sipario abbassato e a quello di tanti altri luoghi dove si alimentava lo spirito, che certo non è meno importante del corpo. Noi siamo perfettamente consapevoli di tutto questo e ci sentiamo vicini e solidali con tutte queste persone; il problema è che chi, invece, si rende conto dell’importanza della scuola?

Si può rinunciare sicuramente, senza per questo dover affamare gli operatori del settore, a qualche aperitivo o a qualche ora di movida. Sono cose che si possono ricuperare, possibilmente con intelligenza ed evitando scene assurde come certe a cui ci è toccato di assistere nei giorni scorsi; ma chi vi restituirà quello che vi stanno scippando adesso?

Certo, la sicurezza, la salute…. Valori importanti, fondamentali. Nessuno di noi vuole rivedere scene come quelle, allucinanti e agghiaccianti, dei mesi scorsi. Ma è possibile che non si potesse evitare di arrivare a tanto? Se il problema principale sono i trasporti, non sarebbe stato più opportuno occuparsi di incentivare i mezzi su rotaia e su quattro ruote, invece di pensare che la bacchetta magica fossero le rotelle ai banchi? Certo, chiudere è molto più facile che incentivare!

Un’ultima, amara considerazione: la Germania e la Francia (in cui ieri i contagiati erano ben 70.000) ricorrono a un nuovo lockdown, ma lasciano aperte le scuole. Due modi del tutto diversi di considerare le priorità, due modi che sono anche una cortina di tornasole del grado di dignità di una classe politica e della coscienza nazionale. I loro politici, comunque li si voglia giudicare, pensano al futuro delle proprie nazioni; i nostri, nella migliore delle ipotesi, pensano alle tartine, dato ma non concesso che la capacità di pensare sia un requisito in Italia per far parte della classe politica.

Ragazzi, concludo con una esortazione e una preghiera: salvateci voi, siate migliori di loro. Credete, non ci vuole molto, anzi il difficile sarebbe essere peggio…

 



[1] Fonte: https://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/20_ottobre_27/stato-incapace-mi-sta-privando-1ca63d92-1822-11eb-b14c-3a148e3ee543.shtml?fbclid=IwAR1aB4xDXDGuodzdHOtMUVO19mBTdO9Nu53gpyGuMbrvotNhXiddau9Sf8k

[2] https://www.orizzontescuola.it/le-regioni-al-governo-il-100-della-didattica-a-distanza-per-scuole-superiori-e-universita/

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    1 commenti per questo articolo

  • Inserito da BRANCATI EGIDIO il 23/11/2020 19:58:17

    Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com _________________________________________________________________________________________________ Di fronte alla seccatura delle banche per ottenere un prestito, offriamo finanziamenti privati. Indipendentemente dalla tua professione o dalla tua situazione finanziaria, hai la possibilità di ottenere rapidamente un prestito. E-mail: brancatiegidio@gmail.com

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.