Maggio Musicale Fiorentino

Riparte il Maggio Musicale: un concerto in streaming sulla piattaforma Idagio. Omaggio a Verdi.

Il maestro Marco Armiliato dirige l'orchestra, canta il tenore Francesco Meli. Stasera alle 20 in diretta streaming, i biglietti acquistabili su un link.

di Domenico Del Nero

Riparte  il Maggio Musicale: un concerto in streaming sulla piattaforma Idagio. Omaggio a Verdi.

Una prova del concerto

Per appassionati doc e “loggionisti” sarà forse una magra consolazione, ma la sola idea che un palcoscenico possa finalmente tornare ad animarsi, anche se privo della sua controparte essenziale, il pubblico, è già una grandissima consolazione. Perché senza certo voler mancare di rispetto a chi questa maledetta epidemia ha portato via il lavoro, le persone care e in molti, troppi casi la vita, non ci sono dubbi che anche il mondo della cultura e il teatro in particolare abbia subito un durissimo vulnus. Quei sipari abbassati da mesi tra l’indifferenza quasi totale del mondo della politica sono un lutto per chi ritiene che i bisogni primari non siano solo quelli legate alla sfera puramente biologica e quindi che qualcosa finalmente si muova dietro le quinte è una comunque una grande notizia.

Il Maggio Musicale Fiorentino ha infatti annunciato un concerto in diretta trasmesso in streaming sulla piattaforma Idagio con la quale inizia una collaborazione: insieme lanciamo infatti una sala da concerti virtuale a disposizione del pubblico di tutto il mondo, la Global Concert Hall.  Il 7 giugno alle ore 20 il primo appuntamento direttamente dal palcoscenico del Maggio: il maestro Marco Armiliato dirigerà la grande orchestra fiorentina in un “tutto Verdi” che vede come coprotagonista il tenore Francesco Meli.  I biglietti sono già disponibili sulla piattaforma al prezzo di 9.90 euro e il concerto sarà disponibile per 24 ore, questo il link: :  https://app.idagio.com/live/event/global-concert-hall-a-verdi-night-from-florence

 “Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione – dichiara il sovrintendente del Maggio Pereira -IDAGIO, ci dà la possibilità di trasmettere e portare  il messaggio della musica online a persone di tutto il mondo. In attesa di riaprire fisicamente le porte del nostro teatro è il momento di trovare nuove strade e insieme a questa piattaforma desideriamo testare nuovi formati e sviluppare nuove idee che potremo sempre tenere presenti per il futuro.” Da parte sua Il fondatore di IDAGIO Till Janczukowicz dice: “ Durante la pandemia si sono viste numerosissime trasmissioni in  streaming di musica classica, ma quasi tutti i concerti digitali sono stati offerti gratuitamente. Nel prossimo futuro gli artisti faranno affidamento anche sui ricavi dell’online e il pubblico vorrà certamente avere una  maggiore varietà di programmi proposti. Internet è lo strumento che offre nuove opportunità in questo settore così colpito. La Global Concert Hall crea nuove esperienze per gli amanti della musica classica in tutto il mondo e, nel fare ciò, aiuta i musicisti e le istituzioni”.

Programma dunque tutto verdiano: la sinfoni della Forza del Destino,  del Nabucco e dei Vespri Siciliani, arie dal Trovatore, Simon Boccanegra e altre opere (cfr il programma completo in coda all’articolo). “ “È bello riprendere l’attività dopo quasi tre mesi e mezzo  - dice Francesco Meli - ed è bello per me riprendere a Firenze, riprendere il contatto con questa orchestra, sentire il profumo del teatro. Questo concerto ha un significato forte e potente ed è un privilegio poter essere con il Maggio Fiorentino e mi auguro che saranno in tanti a volersi collegare per essere comunque con noi e condividere la gioia di questa ripresa con un programma tutto dedicato a Giuseppe Verdi; mi auguro pure che potremo mantenere il progetto al quale il sovrintendente Pereira sta lavorando del Ballo in maschera in luglio all’aperto nella cavea del Maggio. In quella occasione ci sarà fisicamente il pubblico e sarà meraviglioso riceverne il calore”.

Entusiasta a il maestro Armiliato, che dà anche alcune spiegazioni tecniche: “ “Voglio dire a proposito delle domande che qualcuno può sollevare sul distanziamento dei professori d’orchestra che in questo teatro l’acustica e davvero molto buona e il suono passa senza problemi, anche quello della sezione dei fiati che sono protetti da uno schermo in plexiglas, a questo aggiungo che la professionalità e il livello dell’orchestra del Maggio permette un lavoro e una resa eccellente”.

Insomma, anche se timidamente e tra mille difficoltà, la musica ricomincia; siamo solo all’alba, ma come dice Calaf ….. “all’alba vincerò”!

 

Il programma del concerto:

La forza del destino sinfonia

 Il trovatore Il presagio funesto... Ah sì ben mio 

Simon Boccanegra Oh inferno... sento avvampar 

La traviata  preludio all’atto I

La traviata De’ miei bollenti spiriti

Macbeth Oh figli... Ah la paterna mano

Nabucco sinfonia

Luisa Miller Oh fede negar potessi.... quando le sere al placido

I vespri siciliani sinfonia

I Lombardi alla prima crociata La mia letizia

Un ballo in maschera Forse la soglia attinse... ma se m'è forza

 

Biglietti in vendita a 9.90 euro sulla piattaforma Idagio https://idag.io/V5Lchb

 

 

 

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    1 commenti per questo articolo

  • Inserito da Buy hydrocodone online in usa overnight delivery il 10/08/2020 07:13:30

    Hi we are wecareyourmeds we provide you medicines online in usa

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.