Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Una delle abitudini, se così possiamo definirla, che meno apprezzo nell’accostarsi alle opere d’arte, ai monumenti, ai luoghi d’interesse culturali in generale è la “visita guidata”. Capisco, ma non comprendo, il plotone di turisti giapponesi, americani o tedeschi, che segue uno - o una - sbandierante uno strano “segnacolo”, simili ad una mandria di ovini, per poter vedere il più possibile delle meraviglie che riserva il nostro paese. Li trovo persino divertenti, colorati, pittoreschi nel loro credere d’aver così visto ciò che volevano vedere quando – forse – un bel documentario su Sky sarebbe stato meglio, più formativo e approfondito. Però, va bene così, per coloro che amano i viaggi in comitiva, va benissimo così.
Resta il fatto che a me, andare dietro ad una guida – anche la migliore – non piace, a meno che non sia io a scegliere da chi farmi guidare, ed ecco perché rifuggo sempre in ogni caso, mostra o sito che sia, le “visite guidate”, se possibile beninteso. Anni fa mandai a quel paese una povera guida dello Stibbert e invece, in seguito, mi dovetti sciroppare le banalità di una di esse alla Domus Aurea.
Allora qual è il modo migliore di visitare un luogo d’arte, vi chiederete? Penso sia necessario rifarsi all’antico detto della “poca brigata”, ovvero pochi, scelti amici, non più di sei, possibilmente misti, con i quali muoversi verso i luoghi della Bellezza. Tre coppie di due è un numero quasi perfetto, oserei dire pitagorico; non ci sono esclusi, non ci sono dominanti. Nessuna guida se non l’intuito individuale o la consapevolezza e quando le due cose coincidono allora possiamo esser certi che andremo a godere delle meraviglie che l’arte ci riserva. “Via quelle caccavelle! Via quegli stracci penduli!” diceva Brancaleone alla sua armata che issava le insegne, così simili alle code di seguitori che vanno dietro alla guida di turno. Liberi e pochi bisogna essere per apprezzare l’arte e le sue grazie, liberi nel pensiero e nell’azione, quasi in un moto dell’animo che si lancia in un impeto verso le vette lontane del Bello. Bisogna viaggiare da soli, o in pochi, altrimenti diventiamo folla, e folli come quelli che bevono e giocano nella caracca dipinta da Bosch. Via dalla pazza folla, che è divertente talvolta, perché ci ricorda che il Caos, il terrificante secondo principio della termodinamica, controlla le nostre vite materiali ed è un signore crudele, ma ad esso ci si deve sottrarre. Uno dei modi per fuggire così alla precipitazione delle cose, a ciò che ci rende tristi, all’invecchiamento, alla senescenza delle carni e della mente, è andare verso i luoghi che custodiscono l’arte, sia essa quella d’una cattedrale romanica o quella d’un tempio buddista, perché soltanto così, come con la musica, riusciamo ad allontanare – almeno per un po’ – il più temibile di tutti gli spettri, la più feroce di tutte le nostre paure: la Morte.
Ma ancor più vanno fuggite quelle particolari “gite” che sono sotto il segno dell’”esoterismo”. Fatti salvi rarissimi casi infatti, in genere questi tour alla scoperta di misteriosissimi misteri sono sempre la banale riproposizione di cose trite e risapute che restano alla portata di chiunque su YouTube o per qualsiasi affezionato seguace di “Mistero”. E anche in quei rari casi, a volte, ci sarebbe da dire… ma preferisco invece tacere, anche se prima o poi troverò un Editore coraggioso e mi divertirò a scrivere e descrivere tutto ciò che ho visto nel meraviglioso mondo dell’”esoterismo all’amatriciana”, tra Guru e Paraguru, Maestri, Vicemaestri e Quasimaestri, pitagorici archimedei, polifonici ermetisti, sacerdoti di Yog Sothoth, templari graalici e altre cose che neppure potete immaginarvi… Insomma un bel “Cazzario dell’Esoterismo Italiano” sarebbe proprio ora ci fosse!
Inserito da Vervantal il 05/08/2026 08:47:11
手頃な価格帯でありながら、仕上がりの良さと自然な美しさを兼ね備えたアイテムを探す際、この専門店が提示する価値は非常に大きな意味を持ちます。ディースクエアード コピーをはじめとする魅力的なラインナップは、細部まで計算し尽くされたバランスと優れた質感によって、手にした瞬間に高い満足感をもたらしてくれます。激安と呼べる魅力的な設定でありながら、安っぽさを感じさせない圧倒的な完成度を誇り、本物と見紛うほどの高い再現性をしっかりと感じ取ることができます。 オンラインでの買い物が当たり前となった現代において、通販を通じて失敗のない選択ができる環境はとても重要です。当ショップでは、利用者が安心して手に取れるよう、細部の縫製やシルエットの美しさにこだわり抜いた優良なアイテムのみを厳選して販売しています。これにより、手軽な予算感でありながらも最高クラスの満足度と上品な風合いを同時に楽しむことが可能となりました。 偽物の分野で検討する際にも、クオリティや仕上がりの美しさにこだわりたいという多くのお客様に選ばれ続けています。無駄なコストを徹底的に抑えつつ、妥協のない高品質な仕上がりを維持しているからこそ、日々のコーディネートに自然な上質感をプラスできます。価格以上の価値と優れた見え方を兼ね備えたコレクションを、ぜひじっくりとお楽しみください。 アルバムのURL: https://www.aaakopi.com/brand-19-c0.html ディースクエアード コピー https://www.aaakopi.com/category-208-b0.html バレンシアガ スーパーコピー https://www.aaakopi.com/ ブランド コピー 激安
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
Il Biopotere: complottismo o incubo prossimo venturo, anzi già in corso?
La Messa per Pasqua? Inutile, si può pregare anche in bagno!