Libri

Mario Sironi, se ne parla a Pistoia

di  Totalità

Mario Sironi, se ne parla a Pistoia

«L’arte non ha bisogno di riuscire simpatica, ma esige grandezza» ha scritto Sironi. Sono parole che si attagliano anche a lui, pittore di periferie inospitali eppure imponenti come cattedrali moderne. Curiosamente mancava ancora una biografia di Sironi e ora questo bel libro firmato da Elena Pontiggia colma la lacuna. E' una biografia appassionante che sfata tanti luoghi comuni sull'artista e sulla sua inesausta attività pittorica: il Sironi avanguardista prima e classico poi, l'artista murale e monumentale per eccellenza negli anni Trenta, il pittore che seppe suscitare l'ammirazione di Pablo Picasso, che pure non era uno tenero nei confronti dei colleghi, e che così si espresse:«Avete un grande artista, forse il più grande del momento e non ve ne rendete conto».

L'evento nasce dalla collaborazione fra la Biblioteca Forteguerriana e l'"Associazione Centro Studi Sigfrido Bartolini" ed è stato fortemente voluto da entrambe le istituzioni, oltre che per l'importanza del libro presentato e del pittore che ne è l'oggetto, per l'ideale legame che unisce il libro di Elena Pontiggia con quel "Mario Sironi: l'opera incisa" che Sigfrido Bartolini dedicò alla grafica di Sironi nel lontano 1976 e che ebbe il merito di costituire il "Catalogo generale della grafica di Sironi" e di portare alla luce anche incisioni sconosciute dell'artista.

Elena Pontiggia, storico dell’arte, è docente all’”Accademia di Brera”, Milano. Si occupa in particolare dell’arte internazionale fra le due guerre e del rapporto fra modernità e classicità. Collabora alla “Stampa” e a varie riviste. Tra i suoi ultimi volumi: Hopper (2004); Modernità e classicità. Il Ritorno all’ordine in Europa (2008, premio Carducci 2009); Sigfrido Bartolini - I Monotipi Catalogo generale (2010) Christian Schad (in corso di stampa). Su Sironi ha curato numerose mostre e pubblicazioni.

Biblioteca Comunale Forteguerriana di Pistoia

martedi 10 Novembre 2015, ore 17,00

presentazione del libro

Elena Pontiggia

MARIO SIRONI

La grandezza dell'arte, le tragedie della storia

Ed.Johan & Levi, Milano 2015

Con Elena Pontiggia intervengono:Carlo Fabrizio Carli (criticod'arte-Roma), Rossella Campana(Storica dell'arte- Firenze), Aurelio Pezzola ( Politecnico di Milano)

Info: Sala Gatteschi - Biblioteca Forteguerriana – Piazza della Sapienza 5, Pistoia

forteguerriana@comune.pistoia.it - Tel. 0573 371463 / 371452

“Casa Museo e Associazione Centro Studi Sigfrido Bartolini”

sigfrido.bartolini@gmail.com Tel.0573 451311 / cell.328 8563276

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.