Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Il teatro di Moliere è una sorta di vaccinazione contro la banalità, l’ipocrisia, la morale piccolo borghese che alberga ancora nelle nostre società. E’ per questo che le opere del grande commediografo francese, a distanza di oltre tre secoli, appaiono dannatamente attuali. Nel nutrito programma del prestigioso teatro del Giglio di Lucca, spicca proprio Il malato immaginario che andrà in scena venerdi 6, sabato 7 e domenica 8 marzo.
Tra i protagonisti Gioele Dix e Anna Della Rosa, due attori tra i più famosi nel panorama nazionale, che daranno vita a una interpretazione fedele al testo di Moliere personalizzando da par loro i personaggi principali. La produzione è del teatro Franco Parenti e a distanza di venticinque anni dalla scomparsa del grande attore e regista che ha lavorato spesso con Eduardo De Filippo e ha amato molto Moliere Lucca intende rendergli omaggio. La regia vede un altro nome tra i più prestigiosidel teatro italiano, quello di Andrée Ruth Shammah, responsabile unica del teatro Franco Parenti di Milano, già collaboratrice del Piccolo con Strelhere con La Scala.
L’impianto scenico è quello di Fercioni: privo di tendaggi, di segnali di benessere borghese e di eleganze barocche. Una stanza di tulle nero, inscatolata in una cornice grigia e dominata dalla rossa poltrona del malato, è il luogo in cui si consuma il vizio maniacale di Argan. Il malato immaginario è una commedia in tre atti ed è l’ultima del grande drammaturgo che morirà pochi giorni dopo averla terminata. Si coglie la denuncia della società francese della seconda metà del XVII secolo, quella di Luigi XIV, barocca e codina, la critica farsesca dei medici dell’epoca, l’ipocondria del protagonista come specchio della solitudine e della fragilità dell’uomo. Rappresentata per la prima volta al Palais-Royal di Parigi il 10 febbraio del 1673, il capolavoro di Moliere ci pone ancora interrogativi e stimola riflessioni sull’esistenza e sul mondo che ci circonda.
Teatro del Giglio di Lucca
6-7-8 marzo
IL malato immaginario
Molière
regia Andrée Ruth Shammah
scene e costumi di Gianmaurizio Fercioni
luci di Gigi Saccomandi
musiche di Michele Tadini e Paolo Ciarchi
con Gioele Dix, Anna Della Rosa
e con Marco Balbi, Valentina Bartolo, Francesco Brandi, PieroDomenicaccio, Linda Gennari, Pietro Micci, Alessandro Quattro, Francesco Sferrazza Papa
Produzione Teatro Franco Parenti
Un concerto per il venerdì santo al teatro del Maggio, tra Bach e Rossini
Un don Pasquale da ... sposare. Un grande spettacolo al Maggio Musicale Fiorentino
DON PASQUALE : l'ultimo capolavoro buffo di Donizetti tra beffe, sospiri e un tocco di malinconia
NERONE: al teatro lirico di Cagliari rinasce un capolavoro
Così é se vi pare, una grande lettura del dramma di Pirandello. Pieno successo della versione di Geppy Gleijeses al teatro della Pergola
Un don Pasquale da ... sposare. Un grande spettacolo al Maggio Musicale Fiorentino
DON PASQUALE : l'ultimo capolavoro buffo di Donizetti tra beffe, sospiri e un tocco di malinconia
NERONE: al teatro lirico di Cagliari rinasce un capolavoro
Così é se vi pare, una grande lettura del dramma di Pirandello. Pieno successo della versione di Geppy Gleijeses al teatro della Pergola
Cos' è se vi pare, una grande lettura del dramma di Pirandello. Pieno successo della versione di Geppy Gleijeses al teatro della Pergola
Un don Pasquale da ... sposare. Un grande spettacolo al Maggio Musicale Fiorentino
DON PASQUALE : l'ultimo capolavoro buffo di Donizetti tra beffe, sospiri e un tocco di malinconia
NERONE: al teatro lirico di Cagliari rinasce un capolavoro
Così é se vi pare, una grande lettura del dramma di Pirandello. Pieno successo della versione di Geppy Gleijeses al teatro della Pergola
Cos' è se vi pare, una grande lettura del dramma di Pirandello. Pieno successo della versione di Geppy Gleijeses al teatro della Pergola