Da uno studio pubblicato su Psychological Science

Gli uomini brutti conquistano le donne più belle

​Secondo alcuni ricercatori, gli uomini che non hanno attributi fisici, quali la bellezza, spesso tendono a pensare di essere molto più attraenti di quello che realmente sono

di Tuarum  investigationum gratiâ

Gli uomini brutti conquistano le donne più belle

Javier Bardem, un brutto che fa impazzire le donne

Secondo alcuni ricercatori, gli uomini che non hanno attributi fisici, quali la bellezza, spesso tendono a pensare di essere molto più attraenti di quello che realmente sono.

E ciò aumenta la fiducia in se stessi e li incoraggia ad agire senza il minimo problema per l’aspetto fisico.

Quanto sopra è il risultato dello studio pubblicato su Psychological Science , e più che una mera illusione, questa percezione distorta è “un importante meccanismo evolutivo” nella conservazione della specie.

Come spiega Carin Perilloux, del dipartimento di psicologia della Williams University del Massachusetts, direttrice della ricerca: “ Nel processo di conquista un uomo può commettere due errori. O pensa «Wow, questa ragazza è davvero interessata a me!», e lei in realtà non lo è e la cosa può essere grande fonte d’imbarazzo o di serio colpo alla propria reputazione. O lei lo è, ma lui nel frattempo ha perso l’occasione giusta.

Voglio dire che perdere un’occasione per mettersi insieme e accoppiarsi, significa in primis pagare un costo elevato in termine di successo riproduttivo”.

Gli studiosi hanno condotto esperimenti su 96 maschi e 103 studentesse universitarie che sono stati sottoposti a ciò che nel gergo tecnologico dell’appuntamento si chiama speed dating (appuntamento veloce), in cui l'individuo ha a disposizione tre minuti di conversazione con ciascuna delle cinque coppie potenziali.

Percezione errata

Prima dell'incontro lampo i partecipanti hanno classificato se stessi, così come le coppie potenziali, in una scala di bellezza e hanno rivelato il grado di interesse che avevano nel sostenere una relazione sessuale con loro.

Dopo l'incontro, hanno valutato le coppie in base a diversi criteri, tra cui il loro aspetto e la possibilità di avere un rapporto sessuale con loro.

I risultati hanno mostrato che gli uomini, che hanno tentato un rapporto sessuale a breve termine, sono stati più propensi a sopravvalutare le donne che avevano interesse per loro.

Gli uomini che si sono creduti più attraenti di quello che realmente erano hanno percepito anche un maggiore interesse delle donne verso di loro, sebbene non sia stato del tutto certificato.

Gli uomini, che le donne consideravano più attraenti, non hanno mostrato questa visione distorta.

E più attraente era una donna, maggiori possibilità esistevano che un uomo sovrastimasse l’interesse che lei mostrava” affermano i ricercatori.

D'altra parte, le donne hanno evidenziato una forte sottostima per l'interesse degli uomini.

Precedenti studi hanno dimostrato che molti uomini tendono a sovrastimare l'interesse suscitato nelle donne.

Nondimeno, come dice la dr.ssa Perilloux, “queste percezioni distorte sono importanti per garantire il successo riproduttivo di un individuo e, di conseguenza, la sopravvivenza della specie”.

I ricercatori hanno concluso che gli uomini che non sono intimiditi dal loro aspetto fisico, anche quando si trovano ad affrontare il rischio di rigetto, hanno sempre più successo con le donne e possono trasmettere tale "distorsione" ai loro eredi.

Per gli uomini in cerca di una relazione a breve termine, lo studio afferma, “ I problemi di adattamento sono abbastanza diversi.”

Questi individui sono principalmente limitati dal numero di coppie, così che il sovrastimare è ancora più importante", dice la Perilloux.

E aggiunge che gli uomini e le donne dovrebbero tenere questo in mente quando si cerca di beneficiare di un rapporto.

Le donne, continua la direttrice dello studio, dovrebbero rendere più esplicite e chiare possibili le loro intenzioni, o la loro mancanza d’intenzioni”.

E gli uomini dovrebbero essere consapevoli che la loro percezione può contenere errori, ma ciò non dovrebbe impedire loro di agire, ma dovrebbe essere un avvertimento per evitare di mandare in frantumi i loro cuori ”.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.