Dai telefilm alla realtà

Relazioni sentimentali in ufficio: amore o semplice avventura?

La situazione si complica ancor di più quando entrano in gioco i ruoli di potere

di Tuarum  investigationum gratiâ

Relazioni sentimentali in ufficio: amore o semplice avventura?

Ormai è difficile non trovare film o telefilm che non trattino di relazioni sentimentali fra le quattro mura dell’ufficio.

In molte di queste pellicole o serial TV, siamo abituati a vederne delle belle, ma poi nella realtà quotidiana detti rapporti intimi vanno avanti davvero?

Si trasformano in qualcosa di definitivo?

Portano a dolorose rotture coniugali?  

Siamo abituati a vederli nei telefilm, ma gli amori in ufficio funzionano davvero?

Io credo proprio di no o, al limite, il numero delle coppie che vissero felici e contenti è veramente esiguo, soprattutto perché un legame affettivo sul proprio posto di lavoro spesso si trasforma in un’azione doppiamente nociva o tale da ritorcersi a danno di coloro che la compiono.

In principio può apparire straordinariamente appassionante, in quanto si può arrivare a condividere tutto con l’amante della scrivania di fronte, sino a giungere a non avere più segreti e qui, ahimè, casca l’asino, nel senso che dopo un po’ ci si accorge che tutto questo coinvolgimento altro non fa che impoverire il rapporto di coppia, poiché abbiamo condiviso con il partner ogni attimo della giornata.

Il contesto, poi, peggiora se entrano in gioco i malefici ruoli di potere. 

Portare avanti una relazione con un principale, o superiore che sia, può diventare veramente dannoso, sebbene all’inizio possa aiutare e velocizzare la carriera, ma nonostante a livello lavorativo l’intesa sia perfetta, non è detto che sia la stessa cosa a livello sentimentale.

Infatti, il rischio che la relazione si complichi o vada a rovinarsi del tutto è molto frequente, perché, quasi sempre, i sentimenti tendono a confondersi al trantran del lavoro, e un problema in uno dei due campi rischia di espandersi sull’altro; un innocuo, all’apparenza, litigio sul posto di lavoro può danneggiare definitivamente il rapporto, sia sentimentale che produttivo.

A questo punto non resta che fermarsi un attimino a riflettere, prima di decidere se buttarsi testa e anima in una relazione tra le scrivanie dell’ufficio.

In fondo, ne vale davvero la pena?

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    4 commenti per questo articolo

  • Inserito da sabyda il 08/10/2013 18:05:06

    Ragazzi, nn ci veniamo a raccontare frottole, quando succede è emozionante e' da mille e una notte, inizia qualcosa che ti batte il cuore, pensi alle parole, ai messaggi alle telefonate...... tutto riporta all'eta' dei quindicenni, chiaramente ti succede una volta o due in una vita coniugale pero' le conseguenze sono abbastanza gravi. Ora vi spiego...ci sono coppie abituate ad avere avventure anche solo sessuali, e quindi che durano una vita a fare tali situazioni, ci sono coppie invece che ormai esaurito o l'amore o la passione o .... che, magari nn cercano nemmeno chissa' che cosa e capita l'occasione che fa l'uomo ladro, allora lì son dolori... perché la trepidazione di un nuovo amore è talmente tanta che ti fa dimenticare anche il ruolo a volte che un uomo o una donna hanno all'interno della relazione amorosa.... lo dico con certezza perché provato sulla pelle....... tutto è rubato, ma ha un sapore sublime... che pero' poi viene scontato con gli interessi molto alti....

  • Inserito da Vanessa P. il 08/10/2013 13:07:19

    L'inizio è sempre una luna di miele sfavillante..appassionante, ma è destinata a breve vita. Entrano in gioco troppe variabili e incognite appunto...il sentimento..il possesso...,che degenera poi se uno dei due o entrambi sono coniugati..la competizione..la carriera, il potere.. armi che si rivelano distruttive, soprattutto se utilizzate in maniera non leale. Ma volendo essere ottimista e un tantino romantica dico che tutto può diventare possibile realtà..anche una bella storia d'amore tra i banchi dell'ufficio!!

  • Inserito da bea il 08/10/2013 12:54:30

    Tutt'e due, direi! Parlo della mia esperienza, mi è successo una volta... ed era una situazione frizzante sicuramente perché c'era un po' la sensazione di un'avventura. Eravamo innamorati, ci pensavamo soli di sera dopo l'ora di chiusura dell'ufficio. Jaja, per sfortuna arrivò il capo d'ufficio, e per fortuna non ci furono consequenze. E non era questione di potere, lui era un collega e il rapporto fra di noi non cambiò, al contrario, il lavoro ne giovava. Solo poco a poco, come nei grandi uffici, se ne parlava! Bella memoria!

  • Inserito da bea il 08/10/2013 12:44:24

    A volte vorrei rivivere questi tempi, come eravamo...spontanei, anche più liberi. Acqua passata

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.