Un libro in quarti, elegante e raffinato

Polyhedra, l'ultima fatica editoriale promossa dalle Edizioni “Simmetria” di Roma

Il volume è corredato da un'ampia prefazione di Claudio Lanzi dedicata alla alla metafisica della geometria secondo le teorie Platonico-Pitagoriche ed un’attenta analisi della vita di Adriano Graziotti

di Dalmazio Frau

Polyhedra, l'ultima fatica editoriale promossa dalle Edizioni “Simmetria” di Roma

La copertina del libro

Esistono, rari ma esistono, libri che sono nel medesimo tempo opere d’arte e sull’arte.

Un di questi è l’ultima “fatica editoriale” promossa dalle Edizioni “Simmetria” di Roma. Un libro in quarti, elegante e raffinato che conclude l’”opera omnia” di uno dei più grandi – e ignorati nel nostro paese – artisti e metafisici dello scorso secolo: Adriano Graziotti.

Graziotti infatti dimostra con queste sue magnifiche tavole di essere forse l’ultimo “artista” in senso rinascimentale, con le sue conoscenze legate alla mistagogia plotino ficiniana, pitagorica, ermetica ed insieme padrone, anzi Maestro, di tecniche pittoriche che afferiscono, derivano e proseguono direttamente quelle della tradizione classica attraverso il Medio Evo ed il Rinascimento.

Mediante le tavole “a tecnica mista” di Adriano Graziotti riscopriamo il significato nascosto nelle incisioni di Albrecht Dürer o nei dipinti leonardeschi mutuati dalla sapienza di Fra’ Luca Pacioli e di Lorenzo Lotto.

Quest’opera per pochi, “felici pochi”, ha titolo arcaico, classicamente latino: “Polyhedra” ma non si rivolge a uno sparuto gruppo di tecnici, esegeti o critici d’arte.

Il volume è corredato da un'ampia prefazione di Claudio Lanzi dedicata alla "metafisica della geometria" secondo le teorie Platonico-Pitagoriche ed un’attenta analisi della vita di Adriano Graziotti, con la pubblicazione inedita di una parte dei suoi diari  - che aprono una nuova luce sulle scuole per lo studio dell'arte nei primi anni del ventennio fascista -. La seconda parte è di Silvio Maracchia ed è dedicata alla storia dello studio dei Poliedri Euclidei e delle simmetrie geometriche. La terza parte infine è dedicata alla pubblicazione di novantasette tavole a colori degli studi sui poliedri di Adriano Graziotti e realizzate pittoricamente da lui medesimo.

“Polyhedra” è un libro da guardare, osservare, analizzare nel dettaglio delle tavole, in breve è un libro da “accarezzare e da godere” quasi fosse una bella donna.

“Polyhedra”

di Adriano Graziotti

A cura di

Claudio Lanzi e Silvio Maracchia

Edizioni “Simmetria”

174 pagg

97 tavole a colori

ISBN 87615685

180 Euro

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.