29 dicembre 1800

Charles Goodyear inventore della vulcanizzazione della gomma

Goodyear non avrà mai benefici finanziari provenienti dalla sua invenzione, lasciando 200.000 dollari di debiti agli eredi

di  Totalità

Charles Goodyear inventore della vulcanizzazione della gomma

Charles Goodyear

Charles Goodyear nasce a New Haven, Connecticut (USA) il 29 dicembre del 1800.

E’ lui l’inventore del metodo per la vulcanizzazione della gomma.

Charles sin da piccolo dimostra grande entusiasmo per tutto ciò che è gomma. Goodyear è convinto che questo materiale possa divenire preziosissimo in campo tecnologico, il materiale del futuro, destinato a modificare gli usi e i costumi della civiltà.

Inizia a indossare vestiti di latice, crea appositamente per le poste dei sacchi di gomma e inventa per se un bastone fatto di questo materiale.

In quel periodo la gomma non aveva avuto un impiego su larga scala come ai giorni d’oggi, a causa soprattutto della sua scarsa resistenza al calore e alla bassa temperatura.

C.G., impegna gran parte della sua esistenza a sperimentare questo materiale, e sua moglie Clarissa, esausta di questa presa di posizione del marito, lo esorta più di una volta a smetterla con queste sperimentazioni, che fino ad allora non hanno portato a nulla di concreto e anzi Charles più passa il tempo più va indebitandosi con i fornitori.

I Goodyear non sono certo ricchi e spesso, se vogliono metter sotto i denti qualcosa di commestibile, devono contare sull’appoggio di parenti e amici.

Si narra, ma senza dati certi, che alla morte di uno dei figli Goodyear, non avendo denaro, seppellisse personalmente la salma scavando una fossa nel cimitero di New Haven.

Sempre da racconti di suoi amici ed ex compagni di scuola, nel 1839 mentre la moglie rincasava, non aspettata, Charles per non farsi cogliere ancora una volta intento ai suoi esperimenti, decide di nascondere una miscela di gomma e zolfo -di sua ideazione- nel forno di cucina.

Lo stesso giorno si renderà conto che quella miscela è diventata molto più morbida e flessibile, ma soprattutto più resistente: Goodyear ha scoperto la "vulcanizzazione".

Questa creazione è ottenuta con piccole percentuali di zolfo aggiunte al lattice, e poi con il riscaldamento della miscela. Il risultato finale è una gomma 70-80 volte più elastica e più resistente.

La vulcanizzazione è un procedimento impiegato anche ai giorni nostri nella produzione di pneumatici e altri articoli in gomma.

C.G. brevetta la sua scoperta solo nel 1844, il 15 giugno.

Prima di allora, però, molti impostori si erano presentati ai vari uffici brevetti per richieste formali analoghe a quelle di Charles.

Inizia, pertanto, un lungo periodo di battaglie legali che si concludono nel 1852 e che vedono G. vincitore assoluto. Tuttavia alla fine della contesa non è nelle possibilità di pagare le spese processuali (25000dollari).

Nel 1860 è a New York a far visita alla figlia. Appena messo piede in città  viene informato della morte della ragazza. Charles Goodyear non riesce a sopportare tal notizia che gli procura un infarto mortale il primo luglio del 1860.

Goodyear non avrà mai benefici finanziari provenienti dalla sua invenzione, lasciando 200.000 dollari di debiti agli eredi.

Nel 1851, comunque, fu ospitato all'esposizione mondiale di Londra per presentare alcuni articoli casalinghi realizzati in gomma da Goodyear. Fu insignito della Legione d'onore.

L'azienda "Goodyear Tire and Rubber Company" fu fondata da Frank Seiberling 38 anni dopo la morte di Charles Goodyear.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.