I due autori uniti da un progetto comune

Pascoli e Tolkien in scena a Chianciano Terme

Mercoledì 4 settembre presso le Terme di Chianciano, alle 17,30, la professoressa Simonetta Bartolini presenterà il suo ultimo libro intitolato Il fanciullino nel bosco di Tolkien pubblicato da Polistampa

di  Totalità

Pascoli e Tolkien in scena a Chianciano Terme

La copertina del libro

Mercoledi 4 settembre presso le Terme di Chianciano, alle 17,30, la professoressa Simonetta Bartolini presenterà il suo ultimo libro intitolato Il fanciullino nel bosco di Tolkien pubblicato da Polistampa. Si tratta di uno studio agile e innovativo che si serve dell’autore del Signore degli anelli,  per condurre un’analisi nella poesia di Pascoli che lo sottragga alla vulgata di poeta funebre e lamentoso. Il libro è particolarmente interessante perché, oltre a fornire una inedita chiave di lettura del poeta di Barga, offre al lettore una guida alla teoria sulle fiabe di Tolkien grazie alla quale il lettore potrà anche scoprire i segreti del secondo episodio del film sull’Hobbit in programmazione nel tardo autunno.

Pascoli e Tolkien, due autori distanti per luoghi, tempi e cultura, uniti da un progetto comune: riformulare la scrittura epica in chiave moderna a partire dalla lingua antica. È questa l´ipotesi originale e affascinante espressa da Simonetta Bartolini nel suo ultimo saggio, Il "fanciullino" nel bosco di Tolkien (Polistampa, pp. 80, euro 8). La studiosa, docente di Letteratura italiana e Letterature comparate all´Università Luspio di Roma, già collaboratrice di quotidiani ed emittenti televisive, offre una lettura inedita della poetica pascoliana attraverso il raffronto con quella del romanziere inglese.

Giovanni Pascoli (1855-1912) e John Ronald Reuel Tolkien (1892-1973). Da una parte il poeta italiano nella cui opera la lingua è eletta protagonista assoluta, autore di versi latini nonché del saggio sul Il Fanciullino (1903) che ci fornisce l´interpretazione del suo mondo letterario. Dall´altra lo scrittore inglese, creatore di alcuni dei più celebri e tradotti romanzi fantasy, con una dichiarata passione per l´epica nordica e le leggende arcaiche, anche lui autore di un testo di teoria della letteratura (On fairy-stories, 1939). Le loro vite, pur distanti nel tempo e nella geografia, rivelano curiose analogie e comuni destini. Entrambi professori universitari e studiosi di lingue, specialmente antiche, condivisero alcune fondamentali letture, soprattutto di linguistica anglosassone. Furono tutti e due segnati da lutti in famiglia, che li precipitano in condizioni economiche drammatiche, e condivisero incomprensioni e fraintendimenti da parte della critica e del pubblico pur ottenendo grande successo. Il testo di Simonetta Bartolini propone una lettura comparata fra il Fanciullino pascoliano e il saggio sulle fiabe di Tolkien, pur tenendo presente che tra le due opere corrono quasi quaranta anni. Il risultato è una nuova e inedita interpretazione della poesia pascoliana condotta sul filo della funzione e dell´essenza della fiaba come Tolkien l´ha teorizzata: non più racconto relegato nella "stanza dei bambini", ma struttura moderna, vera epica della contemporaneità da consegnare a un pubblico universale.

Mercoledì 4 settembre, h 17,30

Terme di Chianciano

Simonetta Bartolini presenta

Il fanciullino nel bosco di Tolkien

(Firenze, Polistampa, 2013)

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    1 commenti per questo articolo

  • Inserito da sabyda il 02/09/2013 14:40:47

    Sicuramente una buona lettura che ci condurrà' nell'antico del Fanciullino del Pascoli e il romanzesco di Tolkien, un binomio che porta ad una sinergia di conoscenza diversa forse da altre letture di libri del genere. Una poesia rivisitata con il romanzesco, la Prof.ssa Bartolini ha saputo proporre un innovativo che sicuramente prenderà' molto piede.

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.