6 ottobre 1887

Le Corbusier o l'architettura moderna

Il suo vero nome era Charles-Edouard Geanneret

di  Totalità

Le Corbusier o l'architettura moderna

Le Courbusier nasce a La Chaux-de-Fonds, Svizzera, il 6 ottobre del 1887.

Nel 1900 Charles-Edouard Jeanneret-Gris, questo il suo vero nome, ha cominciato a studiare all'Ecole d'Art di La Chaux-de-Fonds, in Svizzera. Si è formato come incisore e orafo, ma, dal 1904, ha studiato anche l’architettura. Ha fatto la storia come uno dei principali architetti del 20 ° secolo. I fondamenti di estetica di Le Corbusier  e tutto l’ampio lavoro da lui compiuto sono venuti alla luce durante i suoi viaggi e per gli approfonditi studidi architettura leader, compreso il lavoro per l'illustre architetto tedesco Peter Behrens a Berlino nel 1910-11.

Le Corbusier si è, in seguito, concentrato sulla costruzione in acciaio e cemento armato. Nel 1917 si è trasferito a Parigi dove ha assunto il nome d’artista  Le Corbusier.

In 'L "EspritNouveau", la rivista da lui fondata nel 1919, Le Corbusier ha formulato le sue idee di architettura moderna enumerandole in 5 punti fondamentali (Vers une architecture):

1)I Pilotis (piloni). L’edificio è ora eretto da alti piloni puntiformi di cemento armato;

2)il Tetto-giardino, concetto realizzabile soprattutto per l’uso del calcestruzzo. Il proposito è di restituire all’uomo il verde della natura;

3)il Plan Libre (pianta libera). Realizzabile grazie a uno scheletro in cemento armato che sostituisce la funzione delle murature portanti;

4)la Facciata libera, derivante anch’essa dallo scheletro in calcestruzzo armato;

5)la Fenetre en longueur (finestra a nastro). Altra importante innovazione dovuta all’utilizzo del calcestruzzo armato. La facciata ora può permettere una splendida illuminazione di tutti gli interni.

La sua pittura, ha enfatizzato le forme chiare e strutturali corrispondenti alla sua architettura, che si è sempre basata su forme geometriche elementari.

Nel 1943 Le Corbusier ha applicato un simile approccio interdisciplinare allo sviluppo di "Modulor", un sistema di proporzioni basato sulla figura maschile e la Sezione Aurea, utilizzati per determinare le proporzioni di unità in architettura e tecnologia. La base del lavoro di Le Corbusier nel design di mobili lo ha imposto come designer originale e molti dei suoi suppellettili sono diventati classici del design.
Oltre a singoli edifici - come la "Settllement Weißenhof" di Stoccarda (1927) e Villa Savoye a Poissy (1929-31) - Le Corbusier si è interessato al prodotto in serie di alloggi urbani e urbanistica in particolare. Ha diffuso le sue idee in una serie di scritti teorici di architettura e al Congrès Internationaux d'Architecture Moderne e la Carta di Atene, pubblicato nel 1944, mostrano compiutamente le linee guida per la realizzazione della sua pianificazione urbana.
Uno dei più importanti complessi-alloggiamento di Le Corbusier del dopoguerra è l’ Unité d'Habitation di Marsiglia mentre la sua cappella del pellegrinaggio, Notre-Dame-du-Haut, in Ronchamps è forse la sua opera più radicale.
E’ stato da tutti definito uno degli architetti più importanti e influenti del 20 ° secolo. Le Corbusier è morto a Roquebrune-Cap-Martin il 27 agosto 1965.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.