Curiosità e fascino

Matt Ruff, False verità, Fanucci editore, 2012 € 16,00

La fantastoria, con nouances di fantapolitica internazionale

di Simonetta  Bartolini

Matt Ruff, False verità, Fanucci editore, 2012 € 16,00

La copertina del libro

La fantastoria, con nuances di fantapolitica internazionale, genera curiosità e può essere fascinosa. Se poi l’oggetto del ribaltamento storico è l’attentato alle Torri Gemelle, la faccenda si fa particolarmente interessante. Il lettore così si tufferà, ingordo di fantastici scenari, nelle pagine del romanzo di Matt Ruff, False verità (Fanucci editore) nel quale si racconta di un mondo dopo il 2001, quando le Torri Gemelle furono abbattute da due aerei di linea dirottati da fondamentalisti cristiani che diressero i velivoli contro il Tigris & Euphrates Trade Towers di Bagdad mentre un terzo veniva guidato contro il ministero della difesa  arabo di Riyad e un quarto cercava di raggiungere, senza riuscirvi, la Mecca.

Nell’estate del 2009 le autorità arabe, che hanno da oltre 8 anni dichiarato guerra al terrorismo cristiano e invaso gli Stati Uniti d’America, interrogano dei presunti kamikaze che raccontano una storia incredibile: la realtà che stanno vivendo nel vecchio mondo fra medio-oriente ed Europa  sarebbe tutto un miraggio, il mondo reale è costituito da un’America superpotenza ecc ecc.

La tesi del romanzo è quella appunto delle false verità, di un mondo che non è quello che sembra. Ipotesi che nel romanzo vale per la storia ribaltata, ma che allude alla possibilità di un grande gioco mistificatorio che riguarda o potrebbe riguardare, proprio la nostra realtà.

Un bel romanzo, allora? No, purtroppo no, manca il ritmo della narrazione, per oltre metà del libro l’autore si dilunga in descrizioni della situazione mediorientale nella realtà ribaltata poco significative e alla fine noiose, i personaggi si disperdono in troppe azioni superflue, e tutta la materia risulta mal distribuita, tanto che il lettore perde la suggestione della storia e la curiosità di proseguire nella lettura. Peccato!


Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.