Il cancro lo ha sconfitto

E' morto Hugo Chàvez, Presidente del Venezuela

Nel mese di gennaio era già stata predisposta l'epigrafe del suo sarcofago

di  

E' morto Hugo Chàvez, Presidente del Venezuela

Hugo Chàvez

Il vice presidente del Venezuela , Nicolas Maduro , ha annunciato in nottata la morte di Hugo Chàvez . 

Maduro, ha detto che il presidente venezuelano è morto alle 13:00 ora locale. 

In realtà, Chàvez è morto intorno alle 7 (ora di Cuba), come indicato da molti fonti giornalistiche a contatto con l'equipe medica che l’aveva in cura. 

Parte della strategia menzognera di Maduro è stata quella di monopolizzare l'attenzione dei media, al fine di facilitare le operazioni di trasferimento da Cuba del corpo senza vita del presidente.

Lunedi notte la famiglia, in contatto con i medici di Chàvez, ha acconsentito la disconnessione dell'assistenza artificiale che teneva in vita l’uomo. Quando è sopraggiunta la morte, il corpo è stato trasportato da Cuba al Venezuela per annunciare al popolo la morte del presidente, come se fosse avvenuta presso l'Ospedale Militare di Caracas.

Maduro, è stato accompagnato da alti funzionari del governo bolivariano. " Dopo quasi due anni di dura battaglia con la malattia in onore del suo popolo, con la benedizione del popolo, e la fedeltà dei compagni tutti, è deceduto. Noi assumiamo la sua sfida, comandante Chávez” ha detto in lacrime il vice presidente.

"La sue bandiere saranno alzate al vento. Grazie da tutto il suo popolo, presidente. A nome della famiglia Chàvez e del popolo unito, l’accompagneremo fino alla sua ultima dimora comandante presidente. Cari compatrioti adesso occorre tanta forza e grande coraggio. Dobbiamo superare questo dolore. Esso, ci farà crescere", ha dichiarato, commosso, Maduro.

Il vice presidente ha proseguito: " Tutto ciò che dovevamo dire lo abbiamo detto nel pomeriggio e nei giorni precedenti. Chiediamo solo rispetto, solo quello. Più tardi daremo informazioni sui tributi postumi che renderemo al comandante Chávez. "

Maduro, che ha assunto la carica di vice presidente da quando Chavez si è trapiantato a Cuba, per sottoporsi alle cure mediche, ha voluto puntualizzare che verranno implementate vaste operazioni di sicurezza nazionale.

Il Ministro della Difesa, minuti dopo che Maduro annunciasse la morte di Chávez, ha parlato a livello nazionale annunciando il suo appoggio al governo bolivariano. "Stiamo attuando un processo che garantisca la sovranità e la sicurezza di ogni venezuelano".

Con la morte di Chàvez si apre una fase d’incertezza.

La morte, infatti, è decretata  quale "totale mancanza del presidente” e attiva l' articolo 233 della Costituzione Bolivariana del Venezuela , in cui si afferma che dopo la morte (che è una mancanza assoluta) si è obbligati a procedere ad una nuova elezione entro trenta giorni consecutivi successivi .

Sempre rispettando detto articolo, fino alla convocazione di nuove elezioni -e la presa di possesso del nuovo presidente- s’incaricherà della presidenza il capo dell'Assemblea Nazionale che è, attualmente,  Diosdado Cabello.

L'articolo 229della Costituzione Bolivariana del Venezuela recita che, in questo preciso caso, Maduro non può assumere la presidenza. Esso, fa notare che “ colui o colei che abbia l’incarico di Vicepresidente Esecutivo o Vicepresidentessa Esecutiva, Ministro o Ministra, Governatore o Governatrice, Sindaco o Sindachessa, nel giorno della sua postulazione -o in qualunque momento tra questa data e quella dell'elezione- non può ricoprire la carica di presidente". 

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    1 commenti per questo articolo

  • Inserito da Loredana il 06/03/2013 11:37:09

    Sembra che dappertutto nel mondo si avverta il desiderio di un cambiamento ai vertici, sia quelli religiosi, sia quelli politici. Ora anche in Perù inizieranno le tornate elettorali: che direzione prenderanno?

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.