I vari tipi di sottomissione

Prevenire il bullismo... che sta mietendo vittime

Dalla famiglia alla scuola ai media: regole da rispettare

di Veleno Puro

Prevenire il bullismo... che sta mietendo vittime

Sono arrivate, in questi due giorni, molte lettere alla posta di Totalità in merito al tema del bullismo.

Giustamente, però, i critici lettori, oltre ad avere letto i nostri articoli, vogliono sapere come prevenire questo grosso problema.

E, noi, molto umilmente daremo il nostro contributo.

Come prevenire il bullismo.

La famiglia è la principale fonte d’amore e di educazione per i figli, da essa il bambino impara a socializzare in base alle norme, valori e comportamenti insiti nelle parete domestiche.

E’ di basilare importanza, che la casa non diventi ostile o, altrimenti, troppo permissiva, in modo che i bambini non possano acquisire comportamenti aggressivi.

Un altro compito della famiglia è di essere informata costantemente, con corsi di orientamento in cui i genitori possano mantenere i propri figli lontani dai tentacoli del bullismo, e questi corsi -di solito- sono basati sull'amore e la comunicazione tra genitori e figli; osservare e rilevare immediatamente qualsiasi comportamento anormale nel bambino; essere a conoscenza delle attività del giovane, l'esistenza di limiti e regole, e il monitorare che esse si realizzino.

Tali corsi dovranno prestare particolare attenzione all’intelligenza emotiva, ovvero insegnare ai genitori come aiutare i figli a controllare le proprie emozioni e il comportamento verso gli altri, in modo che possano vivere in una sfera di normale tranquillità.

La disciplina che si apprende a scuola e in generale, è fondamentale per la costruzione di un buon carattere.

E’ importante la supervisione degli studenti dentro e fuori le aule, parchi giochi, bagni, luoghi appartati, ecc.

Che l’istituto stabilisca, immantinente, regole chiare e azioni risolutorie da intraprendere in comportamenti come il bullismo.

Agire in fretta, direttamente e con forza in caso di comparsa di qualsiasi sospetto di sottomissione.

La scuola deve essere aperta ai reclami e suggerimenti degli studenti e dei genitori, magari installando un’apposita cassetta postale.

Corsi e conferenze per genitori e insegnanti in grado di affrontare temi gravosi come il bullismo.

Aggiungere o rafforzare il tema dell'educazione dei valori nelle materie degli studenti.

I professori possono appoggiarsi direttamente agli alunni per identificare casi di oppressione, e devono, al mesmo tempo, essere molto intelligenti a sapere chi può dar loro informazioni preziose.

Così come esistono i numeri verdi per parlare o chiedere informazioni sul controllo delle nascite, la depressione, l'AIDS, alcolismo, ecc, devono essere create delle linee aperte per i bambini, con cui parlare e comunicare i conflitti che vivono dentro e fuori casa.

Ci dovrebbero essere più campagne per informare i genitori sulla situazione, come possono fare a rilevarla, trattarla e prevenirla.

Non interessarsi solo quando questo o quel ragazzo, questa o quella bambina, già hanno raggiunto il limite massimo di sopportazione… quando ormai hanno deciso di farla finita…

I bambini sono molto portati a guardare programmi di azione e violenza e, benché molti non lo credano, questi hanno una certa influenza sul loro comportamento. I mass media dovrebbero essere più consapevoli e controllare più scrupolosamente il contenuto che trasmettono o pubblicano.

Anche la società in generale può aiutare a prevenire ed annientare il bullismo, vigilando e non lasciando passare alcun tipo di situazione solo, perché, pensiamo si tratti di un semplice scherzo.

Quando un ragazzo prende in giro, minaccia o colpisce un altro bambino, occorre intervenire all’istante in modo che non si possa ripetere in futuro.     

TIPI DI BULLISMO

Sessuale: è quando si presenta un assedio, induzione o abuso sessuale;

Esclusione sociale: quando il bambino viene ignorato, isolato ed escluso dalla comunità;

Verbale: insulti e derisioni in pubblico per mettere in imbarazzo i più deboli;

Fisico: ci sono cazzotti, spintoni o si organizza una bastonata al soggetto sottoposto.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    1 commenti per questo articolo

  • Inserito da Loredana il 24/11/2012 18:24:27

    Approvo in pieno ogni parola dell'articolo. Iniziare dalle origini, dalla famiglia: è lì il terreno di coltura per tutte le manifestazioni, positive e negative, delle personalità umane. Insegnare l'amore e il rispetto per se stessi, per il prossimo e per tutta la vita, potrebbe essere davvero la chiave di volta per una nuova educazione, e l'inizio del declino di fenomeni come il bullismo, e il mobbing, che non è altro che la versione adulta del primo.

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.