21 dicembre 2012

I Maya e la loro profezia. Antropologi e ricercatori ci spiegano come andrà

Quindi, oggi come oggi, siamo a pochi mesi di distanza dal verificare se rispettare gli studiosi o...

di Veleno Puro

I Maya e la loro profezia. Antropologi e ricercatori ci spiegano come andrà

La profezia dei Maya

Molto è stato detto e speculato sulla fine del mondo, e uno dei litigi più asperrimi si basa sul famoso calendario Maya, che secondo la leggenda, “alla fine verrà a sapere tutto”. 

Quindi, oggi come oggi, siamo a pochi mesi di distanza dal verificare se rispettare gli archeologi e gli esperti in cultura Maya o intraprendere un nuovo studio per dimostrare il contrario .

Tutti concordano sul fatto che il 21 dicembre 2012 sarà la fine del 13 baktun , il ciclo Maya di 394anni, e l'inizio di una nuova era; ma in che senso?. 

" In fondo, realmente, quello che si sta analizzando è come le posizioni del calendario Maya finiscono e si rinnovano. Ciò non significa una visone catastrofica dell’avvenimento” ha detto Eduardo De Marco, l’ amministratore delegato dell'Istituto Nazionale di Antropologia e Storia dello Yucatan.

Molti esperti hanno viaggiato dagli Stati Uniti e dalla Germania per incontrare i loro colleghi messicani a Merida. L'archeologo Barrera ha tenuto a precisare: " I Maya hanno fatto profezie, è vero, ma non nel senso fatale, ma sugli eventi che, secondo la loro visione ciclica della storia, potrebbero ripetersi in futuro . "

I Maya sono stati, da sempre, considerati un popolo saggio, e per questo molta gente prende sul serio le supposte profezie.

“Esistono molti monumenti Maya antichissimi che trattano eventi che succederanno in un futuro più che lontano ", ha detto il ricercatore  Geoffrey E. Braswell, antropologo presso l’Università di San Diego.

E ha aggiunto: " Il lungo conto dei Maya, è come il contachilometri di un veicolo. La mia prima auto ne aveva uno a sei cifre, poi arrivato a 99.999,9 miglia. Questo non significa che la macchina è esplosa se non ha raggiunto le 100.000 miglia. "

Intanto, oltre ai discorsi, non ci rimane che aspettare.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    4 commenti per questo articolo

  • Inserito da paolapacedonati il 09/10/2012 16:43:04

    posso solo dire che vivendo in Messico, se ne parla poco e niente di questa profezia!!!!

  • Inserito da LUCEVIOLA il 09/10/2012 16:39:01

    in realtà si dice che dovrebbe accadere lo stesso evento in cui si estinsero i dinosauri? mah... staremo a vedere!! e intanto io, proprio in quel giorno, alla faccia dei Maya.... festeggerò i 33 anni di laurea.... eheheheh!

  • Inserito da ermes il 09/10/2012 16:32:32

    Il 20 sera votano l'ultima finanziaria, il 21 mattina la pubblicano, e per noi, finisce il mondo.

  • Inserito da Loredana il 09/10/2012 16:31:14

    Non ci resta che attendere, parafrasando un titolo famoso. Non sembra però che la profezia dei Maya interessi più di tanto, ora che ci stiamo avvicinando. All'inizio del 2012 c'era un riferimento ai Maya in quasi ogni conversazione, sia scritta, sia parlata, mentre adesso, a due mesi di distanza, ci ricordiamo distrattamente che il mondo "finirà". Forse il mondo come lo conosciamo ora finirà. E forse uno nuovo, più a misura d'uomo, potrà finalmente nascere.

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.