Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Dal 6 ottobre inaugurazione ore 18,00 - 11 novembre 2012 a Pistoia Mostra c/o VannucciArteContemporanea
"Presi il coraggio a quattro mani... e cominciai a dipingere".
ll titolo si riferisce a una frase autobiografica dell'artista in cui rammenta il suo esordio nel mondo della pittura. Bugiani è forse l'artista che più rappresenta il carattera della pittura pistoiese dalla metà degl anni '20 e '40. Per raccogliere tali testimonianze basta avvicinarsi alla campagnia: Santomoro, Vinacciano, Val di Bure.
...possiamo credere che questa mostra diventi l’occasione per ripensare questi luoghi come il deposito di una memoria storica pistoiese; ed i dipinti che li hanno ritratti come l’espressione di questa memoria, senza la quale non esisterebbe una cultura ed un’identità cittadina. La galleria Vannucci Arte Contemporanea dedica ogni anno un appuntamento - all’interno della programmazione stagionale - con la tradizione artistica locale, perché crede con convinzione che avere cura delle proprie radici sia un investimento per il futuro e mantenga in buona salute la funzione sociale dell’arte. La pittura di Piero Bugiani, ancora una volta esposta nella sua città, si rinnova nel mostrarsi a nuove considerazioni critiche e ad una lettura vista con gli occhi di oggi, ma con il cuore rivolto al passato.
Elisir sotto le stelle, la ricetta funziona. Buon successo dell'opera diretta da Alessandro Bonato con la regia di Roberto Catalano
AIDA: il costo della guerra, il trionfo del dolore. Una suggestiva lettura del capolavoro verdiano.
DER IUNGE LORD: un trionfo meritato. L'opera di Henze stupisce e incanta il pubblico fiorentino
La grande musica russa: Daniele Gatti incanta il pubblico fiorentino con Stravinsky e Prokof'ev
SALOME: un grande inizio per l'87° festival