Poltrire è un po' morire

Uno studio della University of Sydney ci consiglia di stare poco seduti

Comparato a persone che trascorrono meno di quattro ore al giorno in poltrona, la disparità di morire è stata...

di  

Uno studio della University of Sydney ci consiglia di stare poco seduti

Sedentarietà=problemi di salute

In uno dei nostri articoli sulla tecnologia, pubblicato qualche mese fa, scrivemmo che in merito a questo fenomeno mondiale "non tutto è oro ciò che luccica", e che dietro tali meraviglie si annida un grande pericolo a cui i genitori e gli adulti stessi non sono sufficientemente preparati e che sarà oggetto di grandi problemi futuri.

Ci riferivamo al voyeuristico mondo di internet e alla eccessiva sedentarietà a cui, questo stato di cose, ci sta assuefacendo.

Oggi, riprendiamo il discorso, riguardo proprio alla nostra staticità fisica, al nostro essere pantofolai, al nostro essere beati e felici nella nostra infida amica poltrona.

Stare troppo seduti può aumentare le probabilità di morire.

Una nuova ricerca pubblicata negli Archives of Internal Medicine -della Sydney School of Public Health, University of Sydney- dimostra che le persone che trascorrono molto tempo sedute possono raggiungere fino al 40%-45% in più di probabilità di morire, per qualsiasi causa, a differenza di quelle che stanno meno sedute.

-         "Non sederti troppo a lungo, perché trascorrere eccessivo tempo su una poltrona fa male alla salute – molto, molto male! "  - Questo è lo spot lanciato dalla campagna dell’Università australiana.

Lo studio hamonitorato circa 222.500adulti australiani per circa tre anni. Durante questo periodo la probabilitàdi morire delle persone sedentarie è stata valutata dal tempo che hanno trascorso in poltrona.

Comparato a persone che trascorrono meno di quattro ore al giorno sedute, la disparità di morire è stata:

15% più alta per individui che ci sono stati per almeno otto ore al dì ;

40% più alto per persone che sono state per 11 o più ore al giorno.

Alcuni di questi ricercatori hanno scritto testualmente su Archives of Internal Medicine:

« I nostri risultati aggiungono, alla già crescente evidenza, che i programmi di sanità pubblica dovrebbero concentrarsi non solo sui maturanti livelli di attività fisica della popolazione, ma anche ridurre i tempi di riposo passivo come la seduta»

La dott.ssa Alpa V. Patel, PhD, ha pubblicato una serie di studi sui reali rischi per la salute associati al troppo “sedentarismo”, epidemiologa presso l'American Cancer Society di Atlanta, ha detto: «Stiamo continuando a dimostrare di volta in volta, in diverse popolazioni, quanto sia reale l'associazione tra il tempo di seduta e la ridotta longevità."

Via da quella poltrona!

Cosa c'è di male se stiamo pigramente seduti per lunghi periodi?

«Beh, questo non è del tutto chiaro ancora. Ma l'esercizio e il movimento hanno, al 100%, un effetto positivo sui grassi nel sangue chiamati trigliceridi e su altri rischi cardiaci, e migliorano la pressione sanguigna», afferma la dr.ssa Patel.

Il suo consiglio è di riposare cinque minuti in meno ogni ora. "Queste piccole trasformazioni comportamentali possono avere un grande impatto", aggiunge sicura.

La tecnologia può essere un nemico da combattere. Essa ci ha dato un minor numero di motivi per muoversi, dice David A. Friedman, MD, capo dei servizi “ Insufficienza cardiaca” al North Shore Hospital di Plainview, NY.

« Invece di sms o e-mail a un collega o amico o fidanzata, cerchiamo di camminare e di destinarli personalmente. E’ molto più vero un 'Ciao, come stai?' di uno sterile e freddo messaggio elettronico. Tutto ciò è più elegante ed è anche un buon esercizio», conclude il dr. Friedman.

Olveen Carrasquillo, MD, MPH -capo della divisione di medicina interna e generale alla Miller School dell'Università di medicina a Miami- dice : “ Il modo di vivere sedentario non è assolutamente cosa buona per la nostra salute. Oggi, purtroppo, non siamo più obbligati a uscire di casa per andare in banca o spedire una cartolina».

Questa nuova ricerca non prova al 100% che stare seduti tot ore uccide. Non è chiaro del tutto se la salute è peggiorata passando più tempo in poltrona o sul divano.

Di sicuro c’è solo che il movimento è un’ottima cosa per più ragioni.

« E 'difficile dire se qualcuno è troppo sedentario perché inattivo o se è inattivo a causa di altre cose, come ad esempio uno stile di vita malsano, che includa, per esempio il fumo. Eppure,non c'è dubbio che essere attiviporta miglioramenti alla salute. La chiave è fare qualcosa che ti piace fare, sia che si tratti di sport, andare in palestra, camminare, o giardinaggio. Se diventa, invece, una cosa terribilmentenoiosa, la probabilità di mantenersi in forma è piuttosto bassa», spiega con sicurezza Scott Kahan, MD, MPH, direttore del Centro Nazionale Peso e Benessere in Washington, DC.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    6 commenti per questo articolo

  • Inserito da manfred il 06/05/2012 11:57:28

    Egregio Massimo Melani sono veramente meravigliato dalla bravura dei suoi interventi medici divulgativi. Se può eserne interessato io dirigo un magazine di medicina e vorrei pertanto collaborare con lei. Abbiamo nomi i eminenti della letteratura medica. In attesa di leggerla...

  • Inserito da labarbera il 05/05/2012 16:25:02

    forse facebook è stato creato per sfoltire la popolazione mondiale !infatti chi non sta seduto 4 ore davanti al pc a leggere e scrivere su fb ?

  • Inserito da angela il 05/05/2012 14:35:58

    se la tecnologia risparmia fatiche fisiche , possiamo scegliere quache stimolo piacevole per muoverci senza essere costretti, il beneficio è reale . devo aggiugere però che personalmente ho bisogno di poltrone comodissime, ( pseudo culle )che sono disposta a modificare fino a raggiungere il risultato voluto.

  • Inserito da Marta il 05/05/2012 12:52:20

    Grazie Totalita per le bellissime e originali notizie.

  • Inserito da corrado buccieri il 05/05/2012 12:17:23

    interessante

  • Inserito da Loredana il 05/05/2012 10:55:13

    ...suggerimento raccolto e messo in pratica ancora prima di riceverlo! :-) La tecnologia è meravigliosa con le sue ultime scoperte, ma non dobbiamo effettivamente dimenticare la nostra tecnologia umana con cui siamo nati: un organismo e un corpo altamente funzionanti da tenere allenati!

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.