IL DIRITTO PRODOTTO IN MERITO A QUESTO ANGOSCIANTE TEMA

L' infame crociuolo della verità. Uno studio sulla tortura, di Guglielmo Taffini, Key editore

Domenica 10 gennaio, ore 18,30, la presentazione del volume presso Lo Spazio, via dell'Ospizio, Pistoia

di  Totalità

L' infame crociuolo della verità. Uno studio sulla tortura, di Guglielmo Taffini, Key editore

La copertina del libro

Dopo le standing ovation a Checco Zalone, gli innumerevoli identici MasterChef e l’arrivo dei saldi invernali, possiamo finalmente spostare l’attenzione su qualcosa di più utile e interessante come per esempio la lettura di un libro. E il testo che consigliamo è L’infame crociuolo della verità. Uno studio sulla tortura, a cura di Guglielmo Taffini, per i tipi di Key editore.

Quante volte abbiamo letto o ascoltato questa parola senza però quasi mai soffermarci sul suo reale significato. Sì, possiamo tranquillamente dire che è un metodo di coercizione sulla mente e il fisico, spesso inflitta con lo scopo fondamentale di estorcere delle informazioni o delle confessioni, di far soffrire le persone con l'utilizzo di strumenti particolari atti ad infliggere punizioni corporali. 

Insomma, almeno sino al diritto penale preclassico, la tortura era considerata il miglior mezzo possibile per poter appropriarsi di una prova. 

Bene, il Dott. Guglielmo Taffini è andato ben oltre quanto sopra e il suo riuscito studio ci porta per mano, quasi fosse un novello Virgilio, attraverso l'argomento della tortura, esaminando quanto prodotto a livello di diritto dalle Nazioni Unite, dal consiglio d' Europa e infine inonoltrandosi nel sistema Italia, ove come possiamo capire dal suo libro, manca ancora oggi il reato di tortura.

Non mancano anche accenni importanti e esaustivi come i fatti del G8 di Genova del 2001, dove molti dei responsabili di gravi violazioni dei diritti umani sono sfuggiti alla giustizia appunto perchè nel nostro Paese mancano strumenti idonei per prevenire e punire simili misfatti.

Si parla della Corte Europea dei diritti dell'uomo, di quanto sta facendo il comitato Europeo per la prevenzione della tortura, che è innegabilmente il più odioso dei crimini contro l'umanità. Eppure, come ci spiega l'autore del libro, per moltissimo tempo la sua pratica si è tranquillamente perpetrata in ossequio a precise norme giuridiche, disciplinata dai codici europei e asiatici.

Parallelamente lo studio di Taffini ci offre una minuziosa ricostruzione dei vari contesti politici, culturali e sociali attraverso i quali hanno trovato spazio certe forme di violenza racchiuse in una sola terribile parola: tortura.

A questo punto non resta che leggerlo.

Inoltre per avere una spiegazione del volume ancora più precisa e dettagliata, basta recarsi presso La Libreria Galleria d'arte Lo Spazio di via dell'Ospizio a Pistoia alle ore 18,30 di domenica 10 gennaio.  

Buona lettura a tutti.


Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    7 commenti per questo articolo

  • Inserito da Sara il 07/01/2016 17:52:08

    Ciao, sono Sarà da Montecatini, domenica occorre invito o basta essere lì?

  • Inserito da C.stoiano il 07/01/2016 16:40:11

    Il G8 del 2001 fu un vero abominio, e la tortura accettata senza minimamente replicare. Vergogna

  • Inserito da bea il 07/01/2016 16:07:07

    Penso alla morte di Cucchi .... Una malagiustizia ovunque, una vergogna.

  • Inserito da Guglielmo il 07/01/2016 16:01:38

    Cara Paola, non sono a conoscenza delle modalità di pagamento accettate da Key Editore. Se il pagamento online non prevedesse tale modalità le suggerisco di contattare direttamente la casa editrice

  • Inserito da Paola il 07/01/2016 15:33:34

    È possibile acquistare a mezzo contrassegno?

  • Inserito da Guglielmo il 07/01/2016 15:25:51

    Caro Valeri, seguendo questo link potrà acquistare il libro. http://www.keyeditore.it/libri/linfame-crociuolo-della-verita-uno-studio-sulla-tortura/

  • Inserito da Valeri il 07/01/2016 15:05:44

    È vendibile on line?

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.