Dinner jacket

L'abito di società. Dallo smoking al frac passando per il tight

di LORD BRUMMELL

L'abito di società. Dallo smoking al frac passando per il tight

Smoking

Smoking, frac, tight hanno toccato un secolo e mezzo fa il loro punto più alto, ma ancor oggi non intendono minimamente lasciare niente a quella caratteristica sfuggente che contrassegna il turbinio della moda.

Irremovibili status symbol, per alcuni un po’ gelidi, per altri un tantino malinconici nel loro persistente rifiuto di svecchiamento, parevano destinati a certa estinzione con i movimenti reazionari degli anni ’60 e ’70.

Macché, niente fu meno azzeccato di questo, poiché eccoli qui vivi e molto vegeti.

Le code del Tight si rivedono con frequenza ritmata in alcuni matrimoni e continuano a fare la loro passerella nella cornice bizzarra, tipicamente british, dell’ippica ad alti livelli.


Il frac continua a essere riservato a pochi e in circostanze molto particolari: durante la premiazione del Nobel, negli alti convegni diplomatici, dai direttori d’orchestra e via dicendo.

Mentre lo smoking è da anni diventato un capo utilizzato anche dai giovani, che lo conoscono con il nome americano di tuxedo o dinner jacket  all’inglese.

Seduce tutti, dall’imbiancato quarantenne allo studente liceale che segue la moda; dalle ragazze amanti del look maschile alle signore cinquantenni.

    


Riesce a rendere affascinante chiunque lo indossi: il signore più brevilineo o quello ammantato da non volute ridondanze.

E dietro a queste inusuali giacche a falde, ammiccanti papillons, camicie dal colletto di un tempo che fu, c’è una storia di società, di potere, di tradizione e stile, con una serie di personaggi più o meno celeberrimi, come Lord Brummel, straordinario profeta del luminoso british style, Griswold Lorillard stravagante dandy che tagliò le code ai suoi blazer da sera, per giungere a un’epoca mitizzata con i vari Puccini, D’Annunzio e Toscanini.

E se questi capi l’indossavano loro…

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.