Per completare una cena

Torta Creme Brulèe

Una ricetta semplice, come le altre, ma vi farà fare un figurone

di Sara Sostegni

Torta Creme Brulèe

Torta davvero deliziosa per completare una cena. Anche questa è una ricetta semplice, come le altre, ma vi farà fare un figurone.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta frolla

350 ml di panna liquida

4 tuorli

1 bustina di vanillina

100 gr di zucchero di canna

zucchero di canna q.b. per guarnire

Srotolare la pasta frolla (ho usato quella pronta per praticità e ridurre così i tempi di preparazione), adagiatela su una teglia da forno e bucherellatela con i rebbi della forchetta.

Preriscaldate il forno a 160°.

Nel frattempo scaldate la panna con la vanillina, aggiungete i tuorli sbattuti con lo zucchero e amalgamate bene.  Versate il composto sulla pasta frolla e infornate a 160° per 50 minuti circa. Lasciatela raffreddare, prima di servirla distribuite un paio di cucchiai di zucchero di canna sopra la crema e mettete la torta per un paio di minuti nel forno con il grill acceso; cosicché lo zucchero si fonda e formi una crosticina di caramello.

Buon appetito.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    2 commenti per questo articolo

  • Inserito da Sara il 09/04/2014 15:08:32

    Grazie per i complimenti, concordo in pieno, la cucina accomuna veramente tutti, e' un'arte a tutti gli effetti. La cucina semplice e' la mia passione, quella dai pochi ingredienti ma buoni, quella che è' alla portata di tutti, quella che ci fa sognare a occhi aperti.

  • Inserito da piccolo da Chioggia il 09/04/2014 14:18:19

    è sempre una gioia la lettura delle ricette di Sara l'Intingola. anch'io ho cercato di darmi alle ricette ma non vado oltre preparazioni rudimentali pure se gustose come la farinata di castagne e la gresca con i formaaggi e la rucola tritata sopra. è un rametto di ribes quello della foto? è anche molto grazioso avere una rivista che spazia dalla filosofia alla poesia alla cucina: i poeti come Rilke non sbocconcellavano forse? la cucina è la prima forma culturale. e tale resta. la vivanda è prima di tutto vivanda mentale.

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.