Maschietti amanti del frivolo

I gioielli per uomo: il loro significato. Dagli anelli agli orecchini alle collane

Esistono svariate ragioni che spiegano il desiderio dei maschi di indossare gioielli, ma...

di LORD BRUMMELL

I gioielli per uomo: il loro significato. Dagli anelli agli orecchini alle collane

Da anni immemori, le donne si sono contraddistinte per la gioia di indossare gioielli, quali anelli, collane, braccialetti, orecchini, ma oggi gli uomini, a parte le famose buffonate dell’aristocrazia francese ai tempi di Re Sole in cui tal maschietti amavano abbellirsi con oggetti tipicamente femminili,  sono estremamente interessati a portare siffatta mercanzia, rispettando al massimo gli stili più à la page della moda orafa. 

Per esempio, certi giovanotti odierni posseggono una vasta selezione di gioielli con diamanti, con disegni unici inclusi in orecchini personalizzati, bracciali, collane, e, naturalmente, anelli. 

Persino gli anelli di nozze sono stati modificati appositamente per gli uomini, introducendo opzioni di design convenzionali e contemporanei.

I primi gioielli furono indossati dai sacerdoti che portavano assieme alle corazze, come significato spirituale. Nel tempo, i primi artigiani hanno iniziato a fare pezzi speciali progettati per altre parti del corpo, in particolare il busto e il collo. 

Mentre la popolarità cresceva a dismisura, i gioielli da uomo si trasformavano in corone, tappi per le orecchie, anelli mastodontici, e così via. 

Poi, in tempi moderni, la popolarità di questi preziosi da uomo è diminuita, perché spesso vista come inappropriata.

Tuttavia, negli ultimi 10 -15 anni improvvisamente, il riavvicinamento del sesso forte verso i gioielli ha avuto un’impennata straordinaria, soprattutto per il venir meno di certe restrizioni culturali verso gli omosessuali che, così, hanno dato libero sfogo alle loro tendenze tipicamente femminili ornandosi di cimeli e accessori mirati prima solo dal cosmo del gentil sesso.

Esistono svariate ragioni che spiegano il desiderio dei maschi di indossare gioielli, ma senza dubbio, il più comune è, che ciò, è un ottimo modo per godere di molti degli incredibili accessori moda disponibili sul mercato, soprattutto da individui tendenzialmente portati ad un look femminile e raffinato.

Certuni, tendenti al conservatorismo, tendono ad essere più disinvolti nell’acquisto di un orologio Rolex o di un Carter, che di un anello d’oro con lo stemma di Marylin Monroe; quelli, definiamoli più stravaganti, amano replicare le donne con braccialetti tipicamente femminili, orecchini con perle, anello al dito del piede o catena d’oro Bulgari.

    

Spesso, molti di loro tendono a indossare vari anelli di diamanti, orecchini e orologio d’oro, tutti appassionatamente insieme, mostrando sì sfarzosità e ricchezza, ma soprattutto  trivialità e confusione di idee.

Un tipo di gioiello preferito dall’uomo è, in realtà, la collana. Alcuni preferiscono mantenere le cose più formali possibili indossandola in oro massiccio, argento, o platino. Per questo, molti stilisti hanno creato differenti tipologie tra cui scegliere, dall’ oggetto pesante e dettagliato, ad altri più leggeri e lisci. 

 Classe pura!! 

Tuttavia, certi maschiettiamano personalizzare tali gioielli con lettere, simboli o un nome intiero.

Per un look casual, c’è ora la tendenza di portare al collo un rosario di legno naturale o colorato.

In genere, collane come questa sembrano effettivamente grandi, ma se indossate in spiaggia, in vacanza, o in un ambiente informale con gli amici possono anche essere accettate. 

Il braccialetto è un altro must progettato con una moltitudine di opzioni.

Il motivo per cui gli uomini indossano accessori come questo è, come dicono molti di loro, che aggiunge un tocco di classe e esprime l’eleganza di chi l’indossa: sarà!!

Un giovanotto interessato al braccialetto dovrebbe fare in modo di scegliere, sempre, qualcosa di semplice e classico al mesmo tempo, se ha intenzione di portarlo ogni giorno. 

  

Poi, se vuole indossarlo per un'occasione formale, potrà optare per qualcosa di più particolare, come un braccialetto progettato con diamanti.

Una delle ragioni per cui certuni indossano braccialetti o anelli in tessuto ha a che fare con l'età. Questo particolare stile è più spesso visto tra gli adolescenti e i giovani che amano lo stile e la moda, ma in un modo molto più casual. Simili accessori sono molto economici e possono essere la scelta ideale per trascorrere il tempo all’aperto, senza impegni e in modo informale.

  

Per anni, solo le donne hanno indossato gli orecchini ma ora, è molto comune trovare un uomo che li porta. 

Alcuni di loro amano ingioiellarsi i lobi con i disegni più audaci e insoliti, mentre altri solo con piccole borchie che possono essere mostrati in ambienti più professionali. 

Le motivazioni, si dice, per cui gli uomini indossano gioielli come gli orecchini, sono che è una cosa divertente e qualcosa di diverso, ma senza andare troppo sopra le righe.

Io sopra le righe non andrei mai e poi mai, perché, appunto mai, li indosserei.

Altre spiegazioni per cui gli uomini indossano i gioielli possono essere:

Migliorarne l'aspetto. Ma, per favore!!

Se un abito non illumina a sufficienza il gioiello può distrarre e rivalutare il look. Ah ah ah, che ridere!

L’accessorio prezioso permette a un uomo di avere una certa flessibilità per quanto riguarda l'immagine. Mmmh, boccaccia mia statte zitta!  

A seconda, dell’articolo di gioielleria e design, uno può apparire come una rock star, un alto dirigente, o un playboy. Stendiamo un velo pietoso!

I gioielli sono un investimento senza tempo che, un uomo vero, dovrebbe mostrare il meno possibile.

Amen!

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    1 commenti per questo articolo

  • Inserito da Loredana il 20/02/2013 13:11:57

    Mi piace parecchio la questione della flessibilità nel look, a seconda delle occasioni in cui ci si trova. Flessibilità che si dimostra anche pericolosa...a seconda di chi la interpreta, e come la interpreta! A parte gli scherzi e le battute facili, sono sempre un po' perplessa di fronte ad un uomo ingioiellato. Gli orecchini di Beckham (scommetto che sono diamanti) sono bellissimi di per sé, lui è un gran bell'uomo, ma quando guardo i suoi primi piani con le orecchie adornate ben in vista, mi chiedo: perché? Ce n'è bisogno? So che è facile dargli dell'effeminato, ma l'effetto che evoca è proprio quello...! I rapper che si caricano di enormi crocifissi tempestati di tutte le pietre preziose estraibili di questa terra, rendendo ricchi e felici gli orafi che lavorano per loro, mi fanno ridere da matti. Un uomo che esibisce collier e ciondoli come ogni tanto fa Corona mi fa scappare a gambe levate: pericolo, pericolo, pericolo! Un uomo, invece, che muove una mano abbellita da un semplice cerchietto (che potrebbe essere anche solo una fede)è per me molto elegante perché semplice. Un discorso a parte meritano i gemelli: ve ne sono di strepitosi, e se fossi un uomo, porterei sempre e solo quelli. Fossero anche diamanti grossi come noci, farebbero un figurone comunque. Non sapevo dell'esistenza dell'anello di cuoio...ero rimasta al braccialone di cuoio spesso, all'"arciere del Re" (o Robin Hood), ma la moda si evolve, a quanto pare!

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.