...quello stupido di Balotelli!

Il talento naturale di superMario e le feroci critiche al suo carattere

E se i deficienti fossero proprio coloro che lo attaccano di continuo?

di  

Il talento naturale di superMario e le feroci critiche al suo carattere

Ma no! Questo non è Balotelli!

Molti tabloid inglesi, e giornali italiani, parlano in continuazione del carattere di Mario Balotelli.

Dicono che è poco intelligente, attaccabrighe, sciupafemmine, permaloso, maleducato, cattivo, superbo, insofferente…

Addirittura è stata creata, appositamente per lui, una cartella stile tombola dedicata ai supporters dei pub britannici.

Questi tifosi hanno potuto giocare con i soprannomi e la terminologia che i giornalisti della Bbc dedicano quasi ogni giorno al giovane.

Tale idea, nata da un redattore del Daily Telegraph, ha trasformato un semplice pezzetto di cartone in una serie di vocaboli, posizionati come i numeri della tombola, che da tempo vengono legati al Balo.

Vi sono frasi come «Why always me?» (perché sempre io?), apparsa sulla maglietta di Mario nel derby contro lo United,; «infuriating» riferito al suo carattere fumantino; «fuochi d'artificio»; dr« Jekill» e mr«Hide», ossia l'imponderabile disparità del suo carattere, e via dicendo.

Il primo che troverà uno di questi appellativi, nei commenti dei telecronisti, in certune di queste estrinsecazioni avrà vinto. Proprio come la più classica delle tombole.

Tutto questo, signori miei, dimostra una volta di più che il guanto di sfida gettato all’Italia, da parte di mezza Europa calcistica, è, oltremodo, sempre più un raffronto con la traboccante individualità, satura di classe, di Mr.Balotelli. 


Nigel De Jong, suo compagno di squadra nel Manchester City,  considera il ragazzo di origine Ghanese, un vero e proprio stupido : « Certe volte Mario si comporta da idiota, altre come un genio -dice al giornale olandese NUsport- In troppi si aspettano che lui faccia l'idiota col risultato che lui, dopo, si sente in dovere di accontentarli».

Bene, come avrete capito, il centravanti della nazionale italiana è, dai più, ritenuto un grosso talento, con un’immensa dose d’idiozia.

Ieri, sera, durante la partita con gli zomboidi tedeschi, l’ho definito il trace senza paura e dalla grande, infinita classe calcistica.

Mai, ho profferito parole contro di lui, se non schierandomi con coloro che lo definiscono bizzarro.

Bizzarro, significa però anche originale, capriccioso, esotico, praticamente esprime la mia visione sul vero supermario nazionale. Capriccioso, esotico o originale hanno significati negativi? Non mi sembra.

Esotico, che deriva da esotismo,  altro non è che un evento formativo che tende ad decantare ed riprodurre, in particolar modo nell'arte, tipologie e influenze di mondi lontani, estesosi in Europa dopo il Romanticismo. E tutto è contraddistinto da una calorosa rivalutazione di popoli, territori e usi stranieri.

Capriccioso, è il termine che si associa a bambini o adulti, che amano rimanere tali, ma che mostrano una vivace intelligenza.

Originale, sta per autentico, genuino, una persona che non ti tradirà mai; che sarà, magari, sgarbata ma di cui ti potrai sempre fidare.

Ditemi se uno, definito con tali aggettivi, è uno stupido.

Ottusi, allora, erano, o lo sono, anche i Sivori, i Lorenzi, i Maradona, i Meroni, gli Cissè, i Valderrama, gli Zenga, gli Ibrahimovic …

Io indicherei questa categoria con un nome ben più congeniale a lor signori: estrosi!

Giocatori che hanno agito, e agiscono, in modo eccentrico o balzano e che, con le loro piroette pedatorie,hanno fatto, e fanno, appassionare milioni di tifosi a questo meraviglioso sport.

Consiglierei, nondimeno, a tutte le persone che definiscono Mario Balotelli un deficiente di farsi un attento esame di coscienza, individuando in sé stessi se la deprecabile fiammella della discriminazione sia la vera fonte dei loro commenti.

Beh, se fosse così chi sono i veri stupidi?

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.