Calunnie e doppiopetto blu

Disillusioni e stati d'animo

La delusione è una combinazione formata da due primarie emozioni, quali la sorpresa e il dolore (Cap.35)

di  

Disillusioni e stati d'animo

L'inganno

Per Peter questa sua delusione verso la vita stava diventando orribile, particolarmente in alcune ore della giornata.

Ci sono delusioni che non sappiamo sopportare, è qualcosa di doloroso che tarda molto ad andare via delle nostre menti.

E’ quello che stava accadendo a Cummings.

La delusione è una di quelle cose che costa molto affrontare, sta lì, ferma, immobile pronta ad aspettarti. 

Peter veniva accompagnato da essa ogni giorno, anche nei suoi sogni.

Cerchiamo di evitare di dovere affrontare la delusione, ma dopo la notte, arriva il giorno e terminano i buoni propositi: bisogna prepararsi ad affrontarla di nuovo.

Ci sono molte categorie di sentimenti nella vita, il dolore, la pena, la perdita ed in tutti questi casi si piange e ci si dispera.

Ma si arriva sempre ad un sentimento di apparente calma con il quale ti dai forza e prosegui, ma la delusione resta immutabilmente inalterabile.

È qualcosa che sai come cominciò ma non sai quando finirà, realmente è qualcosa di molto difficile da superare. Per Peter era come scalare l’ Everest in costume da bagno.

Per capire bene perché tutti noi temiamo tanto questo stato d’animo è necessario sapere che cosa è realmente il disinganno.

Esso è un sentimento di totale amarezza che si pone allorquando certe speranze non vengono soddisfatte in merito a un desiderio o ad una persona (o più persone).

Quando questa forma ingannevole arriva è molto duro parare il colpo perché inaspettata e portatrice di cambiamenti vitali.

Peter, quella ormai famosa mattina, venne afferrato alla gola prima da tantissima rabbia e, in seguito, da una profonda delusione dovuta agli inganni perpetrati alle sue spalle.

E’ una combinazione formata da due primarie emozioni, quali la sorpresa e il dolore.

La sorpresa di essere accusato ingiustamente da persone che fino a poche ore prima tessevano le tue lodi, il dolore di causare infiniti disagi e sofferenze ai tuoi cari.

Da quando Peter si sentì così totalmente pervaso dall’ inganno non seppe più cosa aspettarsi dal futuro, non realizzò che cosa fare o in quale altra maniera sarebbe di nuovo stato colpito.

Quando giunge in forma così inaspettata cerchiamo di fuggire da questa situazione almeno con la mente; ma non ci riusciamo.

È molto triste, quando tutte le tue illusioni depositate in qualcuno, quelle stessa persona te le distrugge cinicamente e vigliaccamente.

Cummings sentiva tutto scorrere, meno la parte del cuore in cui si annidava la pena.

Soffrire una delusione non piace a nessuno, è come se tu stesso ti dannassi perché sei l'unico che ebbe a far crescere quell'aspettativa; la creasti pazientemente ed ora -la non realizzazione- la soffri solo tu.

Le delusioni della vita, possono essere riassunte in breve:

Per amore, Per la famiglia, per le amicizie.

Peter, subì, come ben sappiamo, la sua grande e immensa frustrazione a causa dell’inganno vandalico dei Roughoaks. In quella famiglia aveva posto tutta la sua piena fiducia, la lealtà e l’amore. Un rapporto per lui sacro. Poi, tutte quelle belle sensazioni svanirono per l’invidia e la pochezza di Elizabeth, la porca, e Steven, il cornuto.

Senza dubbio esistono molti tipi di delusioni unitamente ai vari motivi, ma –probabilmente- quelle sopra elencate possono essere definite le più importanti della nostra vita, poiché quei tre punti riescono a muovere il mondo delle nostre sensazioni.

Molte voltenon siamo disposti a ricevere un disinganno che è un sentimento molto doloroso, ma quando succedeoccorre andare avanti, e ciò avrà un costo, soprattutto se abbiamo posto l'anima e il cuore sulle persone sbagliate... ma si può fare!

Peter, tentava di andare avanti, ma gli tornavano in mente la galera, le false accuse, i sorrisi dei due poliziotti, forse corrotti, di Mr. Roughoaks e della perfida moglie, del povero Donald.

Occorre saper sopportare il dolore che arriva subito dopo una delusione.

La frustrazione di Peter loportava a conseguenze diverse da quelle di altri sentimenti già provati, soprattutto perché sapeva come tutto era iniziato, ma non come sarebbe finito.

Tornava a darsi delle opportunità, a confidare con la sorte, ad avere speranza, ma inevitabilmente era più che sicuro che lo sconforto avrebbe avuto il sopravvento un'altra volta.

È meglio, per il bene della nostra anima, non avere mai tante aspettative in una persona che ti ha deluso anteriormente, perché comunque ci porterà sempre problemi e pene. E’ uno di quei casi in cui perdonare non paga.

Ciò non toglie che esistano, nelle nostra quotidianità, persone eccezionali che fanno si che valga la pena continuare a lottare per l'amore e l'amicizia.

Si dice che a volte è necessario correre dei rischi che ci faranno crescere e maturare nel tempo, e ci indicheranno le scelte giuste.

Perfetto! Peccato, però, che simili e belle parole non furono mai considerate da Peter.

Aveva forse torto?

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    4 commenti per questo articolo

  • Inserito da Stefano il 08/05/2012 21:04:24

    Interessante questo susseguirsi di immagini

  • Inserito da pat il 08/05/2012 14:55:38

    bravo Massimo...so perfettamente cosa vuol dire delusione e tradimento...e ...scalare l'Everest in costume da bagno può essere una scelta... rappresentare il raggiungimento di un primato pertanto.. risultare anche stimolante...mentre la delusione che ti provoca una persona a cui tieni.. no.. non è una scelta...pertanto è ancora più difficile da superare...

  • Inserito da Loredana il 08/05/2012 14:30:19

    "...era come scalare l’ Everest in costume da bagno." L'immagine più calzante per descrivere il senso d'impotenza che rimane dopo il sorgere della delusione, che benda gli occhi e impedisce di guardare la strada che si apre davanti. Mi auguro, però, che Peter inizi a considerare seriamente di mettere in pratica le belle parole ascoltate...

  • Inserito da serena il 08/05/2012 14:16:19

    Bellissimo pezzo... complimenti

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.