Sportivamente Glamour. Si puo?

Sì, anche senza cravatta possiamo essere eleganti

Un signore può essere elegante indossando un abito sartoriale e dopo cadere nella maggiore trivialità trasformandolo in sportivo

di LORD BRUMMELL

Sì, anche senza cravatta possiamo essere eleganti

Sportivamente Glamour!

Fino agli anni ’30 è stato molto difficile trovare uomini che vestissero per l’intera giornata senza cravatta. E, cosa interessante, sono proprio quei signori passati alla storia come i migliori maestri dell’eleganza di tutti i tempi.

Ancora oggi, molti dei nostri modelli, come il principe Carlo (prima ancora, l’avvocato Agnelli), è molto difficile vederli riflessi, in un istante, senza almeno un abito casual. 

Pertanto, sono convinto, -esemplificando i vari Fred Astaire, Richard Merkin o il Conte Nuvoletti-, in pantaloni e camicia senza i loro abiti e giacche incontaminate il concetto di costoro non sarebbe così straordinariamente positivo come chi rimane nella memoria dell’uomo sempre vestito bene.

Per essere sufficientemente chiari con i gentleman sopra citati va, qui, notato che nel momento in cui indossavano un abbigliamento casual non disdegnavano affatto anche la cravatta. Era il tempo in cui il vestito accompagnava i signori nelle faccende formali al mattino, o il pantalone e maglia in quelle meno ufficiali.

E se la giacca è stata la protagonista d’inizio giornata, il frac lo è stato per indicare come vestire in tarda notte. 

Per tutto ciò l’abito,  oggi un vestito considerato formale, era a quei tempi un capo d'abbigliamento puramente informale ed era solo indossato in occasioni nelle quali, ai nostri giorni, la cosa più normale sarebbe vestire un pantalone ed una camicia.

Detto questo, dobbiamo ammettere che ci sono infiniti modi di vestire classico e con stile senza cadere nella pigrizia assoluta e nella volgarità diffusissima ai nostri giorni, quando la cravatta non è più la star dell’ensemble.

Un signore può essere elegante indossando un abito sartoriale e dopo cadere nella maggiore trivialità trasformandolo in sportivo.

In egual maniera può succedere che ci siano gentleman che non richiedano, normalmente, di vestire abiti per la loro occupazione professionale e non, per ciò, devono smettere automaticamente di essere considerati persone eleganti.

Ci sono occasioni, come certi venerdì, un pomeriggio di shopping, una passeggiata nel parco o semplicemente una mattina al bar o in panetteria, che servono per riconoscere il vero gentleman nel suo tempo libero. E’ colui che porta un orologio da polso Cartier con la sua giacca dalla forma elegante, ma anche naturale e glamour, unitamente alla sua camicia con il colletto alla francese e i pantaloni , solitamente, grigi di flanella.

Sebbene molti uomini possono vestire elegantemente con il classico abito sartoriale al quale abbinare la corretta scarpa e la giusta camicia, vestendo sportivo le possibili alternative si moltiplicano ed il pericolo di sbagliare nella scelta aumenta a dismisura.

Oggi la varietà di giacche sportive è veramente illimitata grazie, innanzitutto, all’infinita molteplicità dei tessuti che permettono la personalizzazione al massimo livello.

Pertanto è veramente improbabile non trovare quella che faccia al caso nostro e, comunque, anche in questa eventualità, possiamo optare per un bel doppiopetto blu navy così da poter sempre accompagnare, con sportiva eleganza, le nostre giornate.

Se siamo tra coloro che pensano di onorare l’immacolata eleganza del Principe Carlo per l’uso riservato alla propria giacca, cioè trattandola come testimonial di assoluta eleganza, allora non avremo mai lo spirito sportivo e classico che assieme alla nostra personalità ci renderanno dei veri indossatori del glamour sportivo.

Buona Eleganza A Tutti!

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.