Private Practice

Da stasera, su Fox Live, la V stagione

La fiction ospedaliera, per gli amanti del genere, avrà molti intrecci con Grey's Anatomy

di Massimo Melani

Da stasera, su Fox Live, la V stagione

Alle 21 di stasera, sul canale 114 di sky -assegnato a Foxlife-, prende il via la quinta seria di Private Practice, un derivato di Grey’s Anatomy.

Un’altra medical fiction per chi ne avesse sentito nostalgia!

Il fulcro stabile del serial TV è sempre l’avvenente ginecologa Addison Forbes Montgomery, medico dalla bravura riconosciuta che, dopo essersi separata dal marito, lascia il Seattle Hospital per ricominciare un’esistenza migliore in una clinica privata di Los Angeles.

La quarta stagione si era conclusa, il breve riassunto lo devo a mia figlia, con Pete colpito da un attacco di cuore dopo essere stato abbandonato da Violet, inquieta psichiatra ancora concitatamente alla ricerca di sé.

Tutti insieme appassionatamente, in questi nuovi episodi, si danneranno l’anima per cercare di salvare la vita a Pete, ma soprattutto per creare una nuova clinica, che soddisfi i loro multicolor progetti personali.

Come ci hanno abituato i produttori della serie (Abc), anche in queste puntate non mancheranno gli intrecci ospedalieri con Grey’s Anatomy, da cui il serial deriva. Insomma ci saranno vari incroci fra i personaggi di Private Practice e di Grey’s. Un medico aiuterà la struttura di Los Angeles, una ginecologa quella di Seattle e il povero spettatore convinto di guardare Grey’s Anatomy o viceversa d’un tratto si accorgerà di capirci ben poco.

Devo preparare una scaletta dei personaggi e dei luoghi per mia madre, poiché qualche volta si assenta a causa di prolungati appisolamenti sul divano.

Ma torniamo a noi.

Il campo medico, insieme a quello poliziesco e legale, è il tema più di successo delle serie televisive. “Private Practice”, infatti, segue questa regola, e ambienta le relazioni fra i protagonisti e i casi clinici all’Oceanside Wellness Group, molto più piccolo di un ospedale, in cui la dottoressa Montgomery entra cambiandone gli equilibri.

Private Practice è un quadro medico-familiare che si raffronta con i problemi di ogni giorno, e che edifica, puntata dopo puntata, una bizzarra confidenza con chi lo segue.

Non produce sicuramente dipendenza come altre fiction, ma regala al telespettatore una dose corroborante di svago riservato, di cui spesso ha bisogno.

Una specie di evasione in uno spazio equidistante che ti allontana dai classici ospedali di tutti i giorni e ti avvicina molto di più alle nostre intimità abitative.

Ah, dimenticavo! Per gli appassionati di medical serial il discorso non finisce assolutamente qui.

Infatti su Canale5, fra tanta pubblicità e un po’ di fiction, ad aprile inizierà la nuova ed ultima serie di Dr.House, mentre sempre su Foxlife (credo dal 23 aprile) partirà il telefilm Terapia d’urto; a maggio la nuova serie di Body of Proof.

Chi è ipocondriaco si dia alla fuga.

  • Private Practice

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.

    5 commenti per questo articolo

  • Inserito da slurp il 09/03/2012 17.16.11

    Bellissima recensione

  • Inserito da scaccomattoepazzo il 08/03/2012 16.20.53

    Carissimo Melani, come è possibile cavalcare l'onda della scrittura critica, del racconto, della moda ... e farli bene, anzi benissimo come fa lei? Mi insegna il segreto?

  • Inserito da sauravermigli il 08/03/2012 16.16.53

    Che bella recensione... Bravo CR

  • Inserito da simonacreatti il 08/03/2012 12.31.54

    Ottimo commento critico. Bravo

  • Inserito da MyrtaM il 08/03/2012 12.27.31

    Simpaticissima e ben fatta recensione. Complimenti e vieni a trovarmi su LA7 a L'aria che tira - Noi e l'economia . Un abbraccio, Myrta