AUTORI VARI

SBIRRI DI REGIME. CRIMINI NEL VENTENNIO

Nella raccolta appena uscita si potranno trovare ventisei racconti tra crimini, delitti e misteri che possono soddisfare tutti i gusti dei lettori...

di Dalmazio Frau

SBIRRI DI REGIME. CRIMINI NEL VENTENNIO

La copertina del libro

Ormai è un fatto consolidato del quale farsene ragione è necessario: se qualcuno, nell’area della “cultura di destra” ha una buona idea, originale, nuova e anche un po’ rischiosa, viene sonoramente snobbato e volontariamente ignorato proprio dagli stessi che si vantano di farla dall’alto cassero dei loro giornali più o meno cartecei.

Ma il “manipolo” di avventurosi scrittori capitanato da Gianfranco de Turris che ha dato alle stampe per Bietti l’antologia dal titolo “Sbirri di Regime, Crimini nel Ventennio”, di tutto questo, per restare in tema, “se ne frega”.

Nella raccolta appena uscita si potranno trovare ventisei racconti tra crimini, delitti e misteri che possono soddisfare tutti i gusti dei lettori, sapendo inoltre che al motore “fantastico” di essi s’affianca un’attenta adesione storica. Ecco che tutto il “milieu” che sta sotto questi racconti è documentato nei minimi dettagli pur lasciando spazio all’immaginazione creatrice dei narratori.

Si tranquillizzino inoltre tutti i “duri e puri” della sinistra forcaiola, il volume non contiene nessuna apologia di regime, nessun tentativo di ricostituzione del disciolto partito fascista, ma piuttosto il voler indagare, anche se sotto l’aspetto della “fiction”, come realmente andavano – o potevano andare – le cose allora, fuori da schemi preconcetti e pregiudiziali che vogliono i “fascisti” sempre quelli dalla parte del male. Per inciso, e sia detto a vanto del curatore, hanno scritto un racconto presente nell’antologia anche uomini di penna con ideali non certo ascrivibili alla destra. E tanto basti.

Perciò chi avrà il privilegio ed il piacere di leggere questi ventisei racconti – magari in vacanza – vi troverà personaggi noti e meno conosciuti insieme ad altri del tutto ignoti, e questo sarà un’occasione per scoprirli non fermandosi soltanto all’Italia di allora ma compiendo una scorribanda tra le “Colonie” e altri luoghi.

Insomma, un buon modo per unire il divertimento ed il relax lettario con la possibilità di aprirsi a nuovi orizzonti che vi faranno vedere un Ventennio diverso dal solito, stereotipato cliché, imposto da chi è venuto dopo… dai “vincitori”.

 

“Sbirri di regime. Crimini nel Ventennio”

Autori Vari

Curatore: Gianfraco De Turris

Bietti  (collana Biblioteca Bietti)

2015, 620 p., brossura

€ 19,00

 

 

 

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.