Socialisti al tappeto

Sarkozy affonda la sinistra e blocca l'avanzata della Le Pen

L’unica verità è che questo secondo e definitivo giro di elezioni dipartimentali è stato segnato dal successo colossale dell'ex Presidente della Francia

di  

Sarkozy affonda la sinistra e blocca l'avanzata della Le Pen

Sarkozy, l'unico grande trionfatore delle elezioni dipartimentali

Sarkozy esulta, la Le Pen rosica amaro, i socialisti si leccano le ferite...

Questo, in sintesi, il risultato del secondo e definitivo turno di elezioni che ieri sono state celebrate in Francia per scegliere i 2.054 consiglieri che governeranno i 101 dipartimenti nei quali è diviso il paese per i prossimi sei anni.

La coalizione di centro-destra, guidata dall'ex presidente della Francia Sarkozy, ha spazzato via tutti i concorrenti in campo, mettendosi in tasca 64 dei 101 dipartimenti francesi, riuscendo così a raggiungere la sua maggiore vittoria in elezioni dipartimentali della storia della V Repubblica francese e fermando l’avanzata dell'ultradestra. Un’apoteosi che senza dubbio l'ex presidente, essendo molto astuto, sfrutterà per aumentare di più la sua campagna propagandistica e psicologica alla sua candidatura per ritornare al Palazzo dell'Eliseo nelle elezioni del 2017.

Il partito socialista di François Hollande, da parte sua, è stato duramente fustigato: ha visto come si volatilizzano direttamente 61 dei suoi dipartimenti, sui quali governava fino ad ora, risultando vittorioso in 33. È la quarta occasione in cui i socialisti, ed i loro alleati, escono sconfitti negli ultimi due anni, dopo le municipali, le europee e quelle del Senato.

Il Fronte Nazionale, il partito di estrema destra comandato da Marine Le Pen, è riuscito a vedere eletti come consiglieri una decina dei loro candidati, ma non è riuscito ad impadronirsi delle redini di un solo dipartimento. Solo in uno di essi, il meridionale Vaucluse, dove il risultato definitivo è stato un pareggio tra le tre forze politiche, lo scrutinio ha dato loro qualche opzione fino al fine.

L’unica verità è che questo secondo e definitivo giro di elezioni dipartimentali è stato segnato dal successo colossale di Sarkozy.

Una vittoria alla quale hanno collaborato in buona misura i socialisti: da una parte non sono stati capaci di dare un impulso economico al paese, seminando delusione tra i loro elettori, e dall’altra, in quei dipartimenti nei quali era in corsa un conservatore delle file di 'Sarko' ad affrontare un candidato del Fronte Nazionale, gli elettori socialisti –turandosi bene bene il naso- hanno votato a favore del primo, pensando solo a fermare l’avanzata dell'ultradestra.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.