Spigolando nei giornali

Renzi assolto per le assunzioni illegittime perché faceva il presidente della provincia senza averne le competenza

di Vincenzo Pacifici

Renzi assolto per le assunzioni illegittime perché faceva il presidente della provincia senza averne le competenza

Mentre noi poverini ci preoccupiamo di denunziare, raccogliendo quotidianamente prove, la prepotenza e lo strapotere dell’ ”uomo solo al comando”, pur ormai dispersi e privi di speranze sulla destra, inconcludente e marginalizzata o ridotta al ruolo di sherpa, leggiamo che al solo ed esclusivo fine della crescita dell’Italia “Berlusconi ci mette 1,2 miliardi. Mediaset lancia un’offerta per le antenne RAI. Il mercato approva, la sinistra urla al golpe”. Seguiamo il senso e l’impostazione dell’operazione, che ci commuove per il suo altruismo fino alle lacrime, nella ricostruzione di Sallusti.  

  Rai Way – spiega il direttore del foglio di famiglia – “è una scatola che ha al suo interno il ferro e il cemento che servono per costruire i tralicci (detti torri) che trasportano i segnali. Quelli esistenti sono vecchi e noi siamo l’unico Paese europeo ad avere due filiere distinte: una che trasporta il segnale Rai (Rai Way), l’altra quello di Mediaset (Ei Towers). Confalonieri e Pier Silvio Berlusconi (attenti, Pier Silvio, non Silvio) propongono di unire queste due debolezze e creare un unico polo. Per farlo sono disposti a pagare fino al doppio del valore delle azione Rai Way, recentemente quotata da Rai per fare cassa. Nella sua scalata “non ostile” Mediaset non pone paletti su come dividersi le quote[…]. Basta che si raggiunga l’obiettivo di modernizzare il sistema ed evitare appetiti di eventuali colossi esteri. Come è accaduto nei giorni scorsi per la storica Ansaldo, la controllata Finmeccanica venduta per 1,9 miliardi ai giapponesi della Hitachi”. Dopo aver osservato che l’Italia è terra da egemonizzare e da colonizzare, non possiamo non raccogliere, non sorpresi e non stupiti, l’ altro passaggio di Sallusti, in cui segnala che “il libero mercato finanziario ieri ha reagito alla grande, i titoli delle due società hanno fatto un grosso balzo in avanti”.

  Il giornale berlusconiano continua nella linea altalenante con ironie su “Renzi cerca Obama, che lo snobba” ed inutili attacchi alla Boldrini, che è l’unica dall’interno del Palazzo ad attaccare frontalmente il “Granduca”. Intanto possiamo apprendere dall’edizione on line che nell’assoluzione stabilita dalla Corte dei Conti sulla vicenda dei 4 funzionari assunti alla Provincia di Firenze senza titolo, il collegio giudicante “ritiene di poter rilevare l’assenza dell’elemento psicologico sufficiente ad incardinare la responsabilità amministrativa, in un procedimento assistito da garanzie cui eventuali vizi appaiono di difficile percezione da parte di un ’non addetto ai lavori’”. Un solo commento alla decisione, eufemisticamente singolare: il dott.Renzi, che crediamo essere laureato in Giurisprudenza, non in grado di percepire l’illegittimità del proprio operato come presidente della Provincia su un tema piuttosto lampante, come ‘non addetto ai lavori’ sarà in grado di adottare decisioni in un ambito assai più rilevante come quello governativo?

  Mentre apprendiamo della faticosa promozione ottenuta dall’esecutivo in campo europeo grazie alla contingenza ed ai determinanti appoggi della Bce, la Confcommercio ritiene possibile una stangata nei prossimi anni, dal momento che ci troviamo “in un circolo vizioso, in cui sale la fiscalità ma non i servizi” ed un altro imprenditore, assai noto alle “cronache rosa”, Flavio Briatore è dell’avviso che “in Italia manca il lavoro” ed esclude “effetti benefici dal Jobs Act”.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.